Un weekend di forte maltempo quello del 5 e 6 ottobre 2013
La settimana che si è chiusa ha visto temperature gradevoli e sopramedia soprattutto per le massime, grazie all'azione mitigatrice dell'anticiclone africano. Ancora oggi esso garantiva copertura alla nostra Penisola dagli sconvolgimenti che invece stanno avvenendo ad est e ad ovest: ad est si è già in pieno inverno con la Romania che sta avendo a che fare col peggior ottobre dal 1929, seppellita com'è dalla neve. Ma a noi al momento interessano gli accadimenti occidentali con Spagna e Francia che dopo giorni di bel tempo estivo si sono trovati a sopportare un poderoso assalto atlantico capace di generare sistemi temporaleschi di eccezionale forza per la stagione.
L'Italia subirà l'assalto di questa cosidetta "goccia fredda" dalle prime ore di sabato e ne porterà le conseguenze fino almeno al 9/10 ottobre: al solito le conseguenze peggiori si avranno all'arrivo di questa massa d'aria, che troverà uno strato precedente di caldo nel mare e sulla terra con forti contrasti termici. La benzina per forti temporali e nubifragi ci sarà tutta e almeno per il Lazio l'innesco sarà il tardo pomeriggio/serata di sabato 5 ottobre.
I modelli matematici di previsione al momento discordano fortemente su quali saranno le zone più colpite dai nubifragi: alcuni di essi vedono i nostri Castelli Romani fortemente coinvolti, con l'impossibilità dovuta alla risoluzione di discriminare un comune rispetto all'altro. Ma entriamo nei particolari.
Un inizio di ottobre dai mille volti!Settembre si è chiuso fra alti e bassi,temperature nella media o poco sopra, ma il dato più rilevante sono le piogge, protagoniste soltanto in due fasi di maltempo mensili (poche per il mese di settembre) registrando accumuli pluviometrici dell’ordine di 80/100 mm su gran parte del territorio dei Castelli. Il weekend appena trascorso è stato molto interessante dal punto di vista meteorologico, poiché si son verificati fenomeni estremi di pioggia e fulminazioni con accumuli particolarmente elevati in breve tempo, specie nei Castelli meridionali. Questa fase instabile sarà seguita da una breve rimonta anticiclonica, regalando condizioni di bel tempo e temperature gradevoli in linea con il periodo, fino alla giornata di venerdì. Sabato, secondo i principali modelli di riferimento (GFS e ECMWF) assisteremo ad una nuova parentesi instabile causata dallo scivolamento di una saccatura atlantica verso l’Italia, alimentata a sua volta da una goccia fredda in distaccamento dal nord Europa che porterà una calo delle termiche sulla nostra penisola (specie al nord e adriatiche): un mix di tali fattori è in grado di generare forte maltempo con precipitazioni a volte intense a carattere temporalesco, accompagnate da forti venti. Analisi nel dettaglio L’attuale configurazione barica mostra la risalita dell’Anticiclone alla nostre latitudini prendendo pieno possesso del Mediterraneo centrale, mentre ad est aria fredda di matrice continentale si spinge fin verso i Balcani con termiche molto basse alla quota di 850 hpa (circa 1500 m), condizioni di maltempo invernale per i settori est europei). I settori Adriatici potranno minimamente risentire di un calo termico fra mercoledì e venerdì dovuto alla spinta delle correnti fredde che troveranno un blocco posto appunto dall’anticiclone che interesserà la nostra penisola. Ad ovest una profonda depressione staziona sull’oceano Atlantico portando nuvolosità sulla penisola iberica e Regno Unito, mentre nel nord Europa stazionerà un vasto campo di alta pressione con termiche in quota significativamente alte per il periodo.
Aggiornamenti su webcam e stazioni meteoI nostri lettori più fedeli avranno notato come ultimamente alcune delle webcam e delle stazioni meteo gestite da noi o da siti amici abbiano avuto problemi e non offrano continuità di servizio. Per rispondere a varie domande arrivateci via email e sulla nostra pagina Facebook proviamo a darvi conto di quanto successo. Lago Albano: causa un blackout occorso durante il mese di agosto la stazione meteo è andata offline per via dello spegnimento del pc che ne cura la collezione e la pubblicazione dei dati. Il ripristino si è reso possibile solo oggi, quando abbiamo constatato la perdita di un mese di dati. Oggi abbiamo anche provveduto ad effettuare una profonda pulizia dei sensori, tuttavia l'anemometro appare quasi bloccato e molto probabilmente sottostima la forza del vento. Lo cambieremo prima possibile. Rocca di Papa: causa trasloco del gestore le webcam che inquadravano il centro storico e Roma sono offline da diversi mesi. Contiamo di ripristinarle entro l'inverno. Ve ne daremo conto. Genzano Landi: anche qui causa un trasloco il servizio di webcam e stazione meteo subisce delle interruzioni, speriamo per l'inverno di ridargli continuità. Pratoni del Vivaro: la webcam di proprietà degli amici dell'Ata al momento è inattiva, mentre funziona regolarmente la nostra. Non sappiamo dirvi se la telecamera verrà ripristinata, nel frattempo potete comunque godervi di giorno la nostra HD.
|
Due giorni di forte maltempoL'alta pressione che ci ha regalato una fine di settembre di stampo puramente estivo cederà il passo nelle prossime ore ad un fronte perturbato atlantico che getterà in pieno autunno la nostra Penisola. I Castelli Romani non faranno eccezione, anzi, alcuni modelli previsionali li vedono in prima linea nell'affrontare temporali marittimi causati dall'interazione tra quest'aria fresca ed umida e il Tirreno ancora molto caldo. Dunque dalle prime ore di domenica avremo piogge sparse che potranno assumere carattere temporalesco nel primo pomeriggio, con fenomeni di forte intensità: saranno possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le temperature subiranno una brusca discesa, soprattutto nei valori massimi a causa dello scarso soleggiamento. Le piogge proseguiranno lunedì, quando avranno un carattere più placido e probabilmente senza fenomeni violenti. Estate alle corde! Instabilità e variabilità nei prossimi giorni.
Si è prossimi alla chiusura dell'estate meteorologica, che volgerà al termine in corrispondenza del primo settembre, quando entreremo nell'autunno meteorologico. Il weekend appena trascorso si è rivelato tutt'altro che caldo e soleggiato. Infatti instabilità associata a temporali, grandine e forti colpi di vento la hanno fatto da padroni con temperature nel complesso su valori normali per il periodo.
Analisi della situazione
La causa di questa instabilità di fine estate è da ricercarsi nel posizionamento dell'alta pressione delle Azzorre, che unita all'alta pressione del Nord Europa posta in pieno oceano, fa sì da costante blocco alle perturbazioni atlantiche favorendo comunque discese di aria più fresca da nord-est sul nostro paese e alimentando minimi di bassa pressione sui mari molto caldi e carichi di energia, che hanno dato origine agli intensi temporali di questi giorni.
Scenario che per la settimana entrante sembra non mutare, pertanto il tempo sul nostro paese risulterà alquanto instabile.
Per quel che riguarda il territorio dei Castelli, nei prossimi giorni sono attese giornate all'insegna della variabilità, con possibilità di temporali specialmente nella giornata di martedì. Le temperature si manterrano poco al di sotto o in media con il periodo, in un contesto climatico piuttosto fresco, ma comunque gradevole.
Previsioni per i prossimi 3 giorni:
Martedì 27 Agosto: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per l'intera giornata.
Tra la notte e il primo mattino avremo la possibilità dei maggiori fenomeni che assumeranno anche carattere temporalesco. Nel pomeriggio stesso copione ma con fenomeni sparsi e più sporadici. In serata cessazione dei fenomeni.
Gli accumuli previsti da alcuni modelli previsioni sono complessivamente dell'ordine dei 20-40mm, esclusi i lamma Reading e Gfs, che abbastanza discordanti tra loro, vedono dai 5 ai 25mm. Le temperature sono previste in lieve diminuzione. Ventilazione prevalentemente sud-occidentale.
Mercoledì 28 Agosto: giornata migliore ma comunque all'insegna della spiccata variabilità. Al mattino nuvoloso ma con scarsa probabilità di fenomeni. Nel pomeriggio e in serata nubi sparse con più spazi di sereno. Temperature stazionarie. Venti deboli occidentali.
Giovedì 29 Agosto: tempo in graduale miglioramento con più sole durante la giornata. Nuvolosità sparsa nel pomeriggio ma senza fenomeni. Temperature stazionarie anche su valori relativamente freschi. Venti deboli.
Conclusioni: l'estate sembra essersi ritirata, sebbene nella prima decade di settembre alcuni modelli nè vedono un potenziale ritorno con l'avvento dell'anticiclone delle Azzorre, altri però un definitiva chiusura con il ritorno dell'instabilità.
Chi la spunterà? Staremo a vedere.
|