Importante calo delle temperature in arrivo: la primavera prosegue all'insegna della variabilità
Alcuni importanti siti meteo gridavano alla fiammata africana ("Hannibal" nel colorito lunguaggio usato) vendendo a cittadini e enti turistici un'estate anticipata, quando invece la realtà (e la Scienza) dicono che già da oggi il tempo va peggiorando per via di correnti fresche nord-europee.
La variabilità che caratterizza la primavera sta dando buona prova di se e dopo alcuni giorni caratterizzati da stabilità e temperature calde e sopra-media, l'avvento di correnti più fredde riporterà condizioni di spiccato maltempo e temperature sottomedia su buona parte d'Italia.
Non faranno eccezione i Castelli Romani, dove come si vede nelle webcam, i cieli sono già coperti oggi lunedì 12 maggio.
Le piogge però non arriveranno prima di domani mattina e assieme al brusco calo termico (7°C in meno in 24h in libera atmosfera) caratterizzeranno tutta la giornata di martedì: al momento non ci aspettiamo grossi accumuli nella giornata ma le piogge potrebbero assumere carattere temporalesco nella serata/notte tra martedì e mercoledì 14 maggio.
Di seguito le nostre previsioni:
Martedì 13 maggio 2014: precipitazioni coinvolgeranno i Colli Albani da metà mattinata, assumendo carattere di moderata/forte intensità nelle ore centrali della giornata e in tarda serata quando potranno assumere carattere temporalesco. Temperature massime in calo, minime stazionarie rispetto al giorno precedente, entrambe sotto-media.