Notice: Undefined index: JPG Support in /web/htdocs/www.meteocastelli.it/home/plugins/content/jwsig.php on line 80
Notice: Undefined variable: gd_support in /web/htdocs/www.meteocastelli.it/home/plugins/content/jwsig.php on line 83
Quando i terremotati eravamo noi: le foto dei Castelli Romani durante lo sciame sismico del 1981
L'archivio storico di fotografie de L'Unità nella sua ricchissima collezione di documenti ne contiene alcune che riguardano i Castelli Romani. In particolare fa impressione rivedere le foto scattate nel 1981 nei nostri comuni durante lo sciame sismico di quell'anno. Pur nella distanza data dal bianco e nero vedere gente dormire nelle tendopoli e nelle roulottes fa pensare ai recenti e devastanti terremoti dell'Abruzzo e delle Marche.
I terremoti di quello sciame raggiunsero un'intensità massima di 3.1 gradi Richter, che oggi definiremmo bassa: si deve però pensare che quei terremoti albani seguivano di soli 6 mesi il dramma irpino e la paura che si potesse ripetere quella devastazione era tanta. Inoltre quelle scosse qualche danno lo portarono, com'è evidente anche nelle foto: nei comuni albani le costruzioni e le ristrutturazioni anti-sismiche partirono in quegli anni e le case che non erano state interessate da quei lavori riportarono danni. Molte delle case nelle quali abitiamo nei Castelli Romani non hanno ancora subito interventi di messa in sicurezza anti-sismica: speriamo che le foto che vi mostriamo sollecitino tutti ad operare in tal senso.
Ricordiamo che nell'area dei Castelli Romani anche in tempi storici si sono avuti terremoti devastanti come quello del 1806 di 5.6/5.8 gradi Richter dunque di intensità paragonabile a quello aquilano.