I forti temporali di oggi 5 luglio 2011
Pioggia era prevista e pioggia è stata sui Castelli Romani, peraltro con una intensità davvero notevole nella mattinata. Gli accumuli, come ben visibile anche nella cattura del radar meteo che seguono hanno premiato il settore nord dei Colli Albani, con Monte Porzio, Monte Compatri e Rocca Priora sopra i 15 mm di accumulo. Notevole anche il rovesciamento di aria fredda dall'alto: alle 9 la stazione meteo più alta dei Castelli Romani, quella dei Campi d'Annibale registrava una minima di +12.8°C, mentre un'ora dopo il freddo portava Rocca Priora Centro a +13.0°C.
Da notare come nonostante il nostro modello ad alta risoluzione vedesse gli accumuli maggiori sui Colli Albani centro-meridionali coì non è stato, con tutta la fascia meridionale praticamente a secco: allargando geograficamente la nostra analisi si vede bene come zone contigue ai Colli Albani, soprattutto quelle settentrionali abbiano avuto accumuli ancora maggiori, con l'Agro Labicano che sfiora i 40 mm con la stazione di Regillo e Gallicano intorno ai 30 mm.
Nel pomeriggio alcuni brevi rovesci hanno aumentato gli accumuli in alcune stazioni, come Monte Compatri.
Domani esiste una debole possibilità di nuove piogge: in ogni caso proprio dal 6 luglio inizierà una risalita delle temperature dovuta al ripristino dell'alta pressione che riporterà sole e caldo.
Rocca Priora Centro 698 m 16.4 mm