Massime infernali sui Castelli Romani il 20 agosto 2011
Il caldo previsto è arrivato ed ha fatto registrare oggi le massime più alte dell'anno: le precedenti risalivano al 13 luglio scorso quando i 30 gradi furono superati praticamente ovunque, ma quella giornata fu niente in confronto ad oggi 20 agosto.
Complice una +22.6°C a 850 hPa e uno zero termico a 4300 metri i Castelli Romani hanno visto fioccare massime over 30.
In particolare oggi capitolano anche le stazioni di Rocca di Papa che non avevano mai raggiunto quest'anno i 30 gradi, addirittura i Campi d'Annibale a quasi 800 metri toccano i 30 gradi esatti a dimostrazione del caldo intenso. Sopra i 30 gradi anche Rocca Priora e Monte Compatri.
Sul settore Prenestino non va certo meglio con Cave e Palestrina ben sopra i 30 gradi. Anche a Roma pur con molte differenze dovute all'influsso del mare si va verso i 40 gradi: la stazione romana più prossima ai Castelli, Tor Vergata, raggiunge i 38 gradi.
L'unica stazione a registrare una minima inferiore a quella del 13 luglio è Albano Cancelliera, seppur per pochi decimi.
Il caldo intenso proseguirà anche i prossimi giorni: domani e dopodomani si toccheranno punte simili a quelle odierne e il gran caldo persisterà almeno fino al 27 agosto.
Le temperature registrate dalle stazioni meteo dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini:
Palestrina Idrografico 424 m +35.1°C
- Gallicano nel Lazio Centro 304 m ND
- Palestrina Pescara 569 m ND