Una presunta faglia sismica sotto il suolo dei Colli Albani: la nostra analisi tende ad escluderla.
Abbiamo ricevuto un'interessante immagine da parte di un fan della nostra pagina Facebook, Andrea Ciafrei (che ringraziamo) riguardo ad una faglia che l'ottima app "Terremoto!" localizza al di sotto del suolo dei Colli Albani e che taglierebbe il settore meridionale più o meno da Lariano ad Aprilia. La segnalazione ci ha messo curiosità perché in praticamente tutte le mappe di faglie del Centro Italia essa non compare, abbiamo quindi creato tramite lo strumento ISIDE dell'Ingv una mappa con tutti i terremoti, anche solo strumentali degli ultimi 8 anni e li abbiamo sovrapposti alla faglia indicata. A fronte di 175 movimenti registrati totali in una distanza di 12 km radiali da Rocca di Papa, quelli sovrapponibili anche solo largamente, alla faglia sono si e no una 30ina, con la totale assenza di eventi sulla linea di faglia a sud di Velletri verso Aprilia, quindi con i 3/5 della presunta faglia privi di terremoti. Su tale linea, peraltro, non si pongono i 2 più forti terremoti della serie: quello di 3.5 gradi dello scorso anno a Monte Compatri e quello di 3.8 gradi di Ciampino nel 2008; se esistesse una faglia i terremoti più forti dovrebbero insistere su questa perché statisticamente esse generano terremoti più forti di quanto non facciano sismogenetiche vulcaniche come quella che è da sempre ritenuta essere quella albana. Volendo escludere la presenza di altre faglie non si spiegano poi con la faglia Lariano-Aprilia le concentrazioni di sismi di Laghetto, Ciampino e Gallicano.
Insomma a nostro parere la pur interessante segnalazione di questa faglia non è al momento giustificata dai dati a nostra disposizione e questa per i lettori albani è un'ottima notizia perché come scritto sopra i terremoti di faglia sono normalmente molto più potenti dei terremoti dovuti ad una residua attività vulcanica, come quelli che interessano il nostro territorio e che hanno visto come picco in epoca storica il terremoto del 26 agosto 1806 che con i suoi (stimati) 5.6/5.8 gradi Richter distrusse Rocca di Papa (anch'essa fuori faglia).
Per chi fosse interessato ad approfondire la sismogenetica albana rimandiamo al ciclo di articoli che scrivemmo 4 anni fa e che inizia con questo.