Possibili forti piogge dalla serata di lunedì 3 marzo 2014
Chiusasi la mini-fase invernale che ha riportato una spolverata di neve su Monte Cavo e rovesci di neve tonda sulle Rocche, con a tratti fiocchi veri, l'Italia affronterà una nuova fase piovosa. Un'vvenzione nord-atlantica sta infatti approcciando in queste ore la nostra Penisola e a fronte di temperature leggermente superiori a quelle del weekend scorso, essa appare in grado di portare molte più precipitazioni, che non saranno, viste le temperature, in forma nevosa alle nostre quote.
I Castelli Romani vedranno infatti giungere le prima piogge nel tardo pomeriggio/serata con fenomeni che si faranno via via più intensi fino alla mattina di martedì 4 marzo, quando le piogge potranno assumere carattere temporalesco. Le previsioni più catastrofiche danno fino a 80 mm di pioggia in 24h, tra la sera di lunedì e quella di martedì, con gli accumuli maggiori concentrati nei Castelli sud-orientali e possibili grandinate. Alla pioggia si assoceranno forti raffiche di vento, fino a 70 Km/h. Le temperature si manteranno su valori moderatamente freddi, in linea con la media del periodo: le massime rispetto ad oggi subiranno una diminuzione per il mancato soleggiamento, mentre le minime risaliranno.
Invitiamo tutti i lettori a prestare attenzione a possibili frane ed allagamenti, considerando che la piogge insisteranno su terreni già compromessi dalle forti precipitazioni dei mesi scorsi.