Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

Un inizio di ottobre dai mille volti!

Settembre si è chiuso fra alti e bassi,temperature nella media o poco sopra, ma il dato più rilevante sono le piogge, protagoniste soltanto in due fasi di maltempo mensili (poche per il mese di settembre) registrando accumuli pluviometrici dell’ordine di 80/100 mm su gran parte del territorio dei Castelli.

Il weekend appena trascorso è stato molto interessante dal punto di vista meteorologico, poiché si son verificati fenomeni estremi di pioggia e fulminazioni con accumuli particolarmente elevati in breve tempo, specie nei Castelli meridionali.

Questa fase instabile sarà seguita da una breve rimonta anticiclonica, regalando condizioni di bel tempo e temperature gradevoli in linea con il periodo, fino alla giornata di venerdì. Sabato, secondo i principali modelli di riferimento (GFS e ECMWF) assisteremo ad una nuova parentesi instabile causata dallo scivolamento di una saccatura atlantica verso l’Italia, alimentata a sua volta da una goccia fredda in distaccamento dal nord Europa che porterà una calo delle termiche sulla nostra penisola (specie al nord e adriatiche): un mix di tali fattori è in grado di generare forte maltempo con precipitazioni a volte intense a carattere temporalesco, accompagnate da forti venti.

Analisi nel dettaglio

L’attuale configurazione barica mostra la risalita dell’Anticiclone alla nostre latitudini prendendo pieno possesso del Mediterraneo centrale, mentre ad est aria fredda di matrice continentale si spinge fin verso i Balcani con termiche molto basse alla quota di 850 hpa (circa 1500 m), condizioni di maltempo invernale per i settori est europei). I settori Adriatici potranno minimamente risentire di un calo termico fra mercoledì e venerdì dovuto alla spinta delle correnti fredde che troveranno un blocco posto appunto dall’anticiclone che interesserà la nostra penisola. Ad ovest una profonda depressione staziona sull’oceano Atlantico portando nuvolosità sulla penisola iberica e Regno Unito, mentre nel nord Europa stazionerà un vasto campo di alta pressione con termiche in quota significativamente alte per il periodo.

Passiamo ora alle previsioni per i Castelli Romani relative ai prossimi giorni:

Mercoledì: Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie massime fra i 19/23 gradi, venti deboli dai quadranti settentrionali.

Giovedì: Cielo sereno, o al più nuvolosità sparsa, ma gradevole con temperature nella media; venti deboli/moderati dai quadranti meridionali.

Venerdì: Giornata nuvolosa con presenza di nubi sparse alternate a leggere e timide schiarite. Graduale peggioramento dalla sera/notte con sistemi nuvolosi compatti che faranno ingresso nel nostro territorio dando inizio ad una nuova fase instabile. Temperature stazionarie, venti moderati meridionali.

Conclusioni

L’autunno ha esordito timidamente, in modo altalenante lasciando spazio troppo spesso a rimonte anticicloniche di ampia durata. Chissà, magari quel che ci aspetta a breve sarà una vera svolta stagionale?  

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità