Ferragosto guastato dai temporali?
Un flusso di aria atlantica si è già portato nella notte sul Nord Italia, scatenando fronti temporaleschi localmente molto violenti.
Quest'aria più fresca arriverà nella giornata di domani, Ferragosto, anche sul Centro Italia dove già dalla tarda mattinata avremo lo sviluppo di cumuli: i principali modelli previsionali vedono la nascita di fronti temporaleschi sia sull'Appennino che sui rilievi più vicini al mare, come i Colli Albani, dove l'indice che vedete in cartina è considerato quasi a fondo scala. In parole povere sarà possibile assistere sui Castelli Romani a temporali di forte intensità che potranno accompagnarsi a grandine, nubifragi e forti raffiche di vento e perfino fenomeni vorticosi nelle zone pedemontane e pianeggianti a ridosso dei rilievi. I fenomeni sono visti esaurirsi solo in serata e sarà possibile una replica, anche se con minore intensità venerdì 16 agosto.
Per quanto riguarda le temperature esse subiranno un crollo sotto i fenomeni per i forti rovesciamenti di aria fredda dalla quota, ma al cessare dovrebbero riportarsi su queste calde medie del periodo.
Quanto sopra scritto naturalmente risente della solita difficoltà dei modelli previsionali, anche quelli ad alta risoluzione, di cogliere le dinamiche temporalesche delle Colline Romane.
Dandovi conto di questi aggiornamenti previsionali non ci resta che farvi tanti auguri di Buon Ferragosto dallo Staff di Meteocastelli.