Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

La fine del caldo africano: nel weekend possibili forti temporali

cape 09082013La giornata di oggi 8 agosto 2013 ha visto ancora valori di temperatura elevatissimi sui Castelli Romani: a fronte di una lieve diminuzione dei valori minimi, le massime hanno rasentato in diversi casi i valori record del 5 agosto, del resto i radiosondaggi di Pratica di Mare davano all'una di notte dei valori record di +24°C a 850 hPa e +28.8°C a 925 hPa, misure che forse vediamo per la prima volta...

Per fortuna da stasera/notte aria di matrice atlantica, fresca e ventilata, che sta già interessando le regioni del Nord-Ovest si porterà sul Centro Italia restandovi per un paio di giorni, isolandosi come goccia fredda: i valori termici ad essa associati, la ventilazione a tratti forte, spazzeranno via la bolla calda africana favorendo un ritorno su temperature calde in media con il periodo. E' molto probabile che già domattina al cambio di circolazione si associeranno precipitazioni: l'interazione tra aria fresca, mare caldissimo e strati umidi al suolo scatenerà temporali di eccezionale intensità. Al momento non è possibile dire dove e in che forma colpiranno queste celle: di sicuro non abbiamo mai visto indici temporaleschi così alti per il Basso Lazio e la Costa Laziale pertanto riteniamo molto probabili in queste zone grandinate, trombe marine, trombe d'aria. I Castelli Romani sono al margine della zona con gli indici temporaleschi maggiori ed è possibile che soprattutto le zone pedemontane siano coinvolte in fenomeni estremi, pertanto invitiamo tutti i lettori a prestare attenzione a grandinate, nubifragi, forti raffiche di vento.

Ecco in dettaglio le previsioni del weekend:

Venerdì 9 agosto 2013: dalle prime ore del giorno graduale afflusso di aria calda temperata ed umida, che riporterà le massime a stento sopra i 30 gradi, dunque in forte diminuzione rispetto al giorno prima. Dalla tarda mattinata possibile sviluppo di temporali, anche di eccezionale intensità con associata grandine, nubifragi, forti raffiche di vento.

Sabato 10 agosto 2013: compiutosi venerdì il calo termico avremo valori di massime a stento verso i 30 gradi, ma le temperature saranno molto influenzate da eventuali precipitazioni che come il giorno prima potranno assumere carattere temporalesco, anche se la goccia fredda dovrebbe essere traslata ad est del Lazio. Minime in calo, massime stazionarie. Prestare attenzione a possibili fenomeni violenti, specie al mattino.

Domenica 11 agosto 2013: la goccia fredda in quota lascerà spazio al caldo e temperato anticiclone delle Azzorre che farà risaliere le massime su valori caldi tipici del periodo. Ci aspettiamo massime sopra ai 30 gradi nelle zone a quote meno elevate, ventilazione e qualche possibile pioggia pomeridiana dovuta ad instabilità pomeridiana.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità