Lieve scossa di terremoto registrata nei Castelli Romani il 26 novembre 2014
Ieri sera alle 22:55 una lieve scossa di terremoto è stata registrata nella zona tra Laghetto e Valle Martella, tra i comuni di Monte Compatri, Colonna e Roma.
La magnitudo è stata stimata dall'INGV in 2.0 gradi Richter, al limite inferiore dell'avvertibilità umana e complice la profondità di quasi 10 km non ha prodotto danni a cose o persone.
La scossa avviene in una delle zone più attive del distretto sismico dei Colli Albani, caratterizzata da fenomeni di lieve entità che non devono al momento destare preoccupazione tra la popolazione.
Teniamo comunque a ricordare ai cittadini dei Castelli Romani che la zona dove vivono è stata in passato funestata da terremoti forti e disastrosi fino a 5.6/5.8 gradi Richter, pertanto invitiamo chiunque ristrutturi o costruisca edifici ad osservare tutte le prescrizioni del caso.
Da domani 26 novembre tornano le piogge si Castelli RomaniDa qualche giorno l'anticiclone subtropicale africano ci sta regalando giornate con temperature miti, specie nelle ore centrali del giorno: la mattina invece l'alta pressione provoca nebbie nelle zone vallive dei Colli Albani ed anche nei bacini dei Laghi, a volte perdurando tutto il giorno (vedi la webcam di Monte Compatri a fianco). Tale situazione è però destinata a cambiare nelle prossime ore, quando correnti umide atlantiche ricacceranno l'anticiclone facendo tornare le piogge sui nostri Castelli Romani. Domani infatti già dalle prime ore arriveranno roveschi di moderata/forte intensità che potranno assumere carattere temporalesco (sta già accadendo in Toscana).
Forti piogge nella serata del 17 novembre 2014Dopo una giornata che ha visto piogge modeste sui Castelli Romani, con accumuli inferori ai 10 millimetri sono attese nella serata/notte piogge importanti: l'afflusso di aria umida ed instabile atantica continuerà infatti nella serata scatenando forti piogge che potranno assumere carattere temporalesco. I modelli ad alta risoluzione vedono gli accumuli maggiori (oltreche su Roma), sulle zone di Marino, Grottaferrata e Frascati: nel giro di 12 ore potranno cadere fino a 50 millimetri di pioggia, un quantitativo importante seppur non eccezionale che comunque giustifica l'allerta arancione lanciata dalla Protezione Civile del Lazio. Le precipitazioni saranno anticipate sui settori meridionali dei Colli Albani da forti raffiche di vento. Residui fenomeni potranno aversi anche martedì e mercoledì in attesa del sospirato ritorno del beltempo che avremo da mercoledì pomeriggio. Invitiamo tutti i lettori a prestare attenzione a possibili allagamenti, smottamenti, caduta di alberi e manufatti. |
Prime gelate nei Castelli Romani: le minime del 21 novembre 2014Con il ritorno del sereno le notti castellane sono diventate più fresche: specie nelle zone vallive dove si sviluppa il fenomeno dell'inversione termica, che fa si che zone a quota minore siano più fredde di quella a quota maggiore. Un esempio sono i Pratoni del Vivaro che sfiorano la prima minima negativa della stagione e pur pagando 200 metri di quota a Rocca Priora segnano 8 gradi in meno, oppure Tor Vergata e Roma Salone che in pianura registrano temperature che nemmeno i Campi d'Annibale registrano. Le prossime notti saranno meno fredde per un leggero rialzo delle temperature in quota e per una maggiore copertura nuvolosa, comunque sterile: avremo giornate gradevoli e senza fenomeni per diverso tempo ancora. Le temperature minime registrate nei Castelli Romani il 21 novembre 2014:
Lanuvio Centro +11.5°C
Meteocastelli ricerca collaboratoriSei un fisico dell'atmosfera? Un meteo-appassionato? Osservi il cielo da sempre ed hai pagine di quaderni con dati ed osservazioni? Sei bravo a far previsioni? Sai leggere i modelli? Scrivici una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per collaborare con noi: Meteocastelli.it è la più grande realtà meteo del bacino dei Castelli Romani, 300.000 potenziali lettori dell'area albana e 500 che lo fanno tutti i giorni, 15.000 ogni mese. Cerchiamo persone che possano fare previsioni meteo accurate, sul territorio usando modelli a grande scala o LAM ad alta definzione, ma anche appassionati desisderosi di fare nowcasting dal loro comune. |