Temporali in arrivo sul Lazio nel pomeriggio del 4 dicembre 2014
Nei prossimi minuti forti temporali approcceranno il Lazio, con un probabile coinvolgimento delle città dei Castelli Romani. Essi non erano previsti fino a stamattina, i modelli vedevano solo piovaschi in serata.
Il radar ne evidenzia la forte intensità, pertanto invitiamo tutti i lettori a prestare attenzione.
Seguite le scansioni radar a questo link
Nella notte impatto di una struttura depressionaria ciclonica sul LazioUn veloce aggiornamento: al largo della Sardegna si è formato un piccolo vortice abbastanza profondo (997 hPa) che nelle prossime ore impatterà col suo braccio sulle coste campane, laziali e toscane. Facile prevedere che potrà portare forti piogge, anche in forma temporalesca e vento sulle cittadine dei Castelli Romani. Invitiamo dunque tutti i lettori a prestare attenzione nella notte e durante tutta la giornata di domani mercoledì 3 dicembre per fenomeni di forte maltempo. La pioggia caduta a novembre 2014Moltissima l'acqua caduta sui Castelli Romani durante il mese di novembre che si è appena chiuso: a fronte di medie pluviometriche mensili per novembre che a seconda delle zona considerate vanno da 150 a 200 millimentri di pioggia si sono registrati accumuli superiori dal 50 al 100%. Tra tutti spicca il dato di Grottaferrata Molara che (salvo verifiche) supera i 427 mm, valore che potrebbe essere il record mensile della staziona attiva già da diversi anni. Certo è invece l'accumulo di Lanuvio che in vari giorni si era fregiata di località più piovosa dei Castelli Romani e il dato di quasi 380 mm in un mese lo conferma. Sopra i 350 mm anche i piovosissimi Pratoni del Vivaro e in generale quasi tutte le localià tranne Frascati (e forse) alcune zone di Ariccia superano i 300 mm. Insomma i dati confermano che abbiamo avuto un novembre molto piovoso; esso è stato un mese anche molto caldo, ma sulle temperature medie vi diremo in seguito.
|
Tanto vento, poca pioggia e temperature alte: un anomalo primo giorno di inverno meteorologicoIeri, primo dicembre 2014 è iniziato l'inverno meteorologico: i dati ci dicono che più che in inverno è sembrato essere in una giornata di inizio autunno. Temporali, pioggia di sabbia e forte vento hanno coinvolto in varie forme i Castelli Romani, con temperature abbondantemente sopra i 15 gradi. La pioggia caduta non è stata molta, tranne nel caso della zona della cantina Gotto D'Oro di Marino e per zone vicine ai Colli Albani (Pomezia su tutte), mentre lo scirocco soprattutto nella prima metà della giornata l'ha fatta da padrone, con raffiche a ridosso dei 90 Km/h al Lago Albano e sopra i 60 Km/h a Rocca Priora e Monte Compatri.
Raffiche di vento massime registrate nei Castelli Romani il primo dicembre 2014. Castelgandolfo Lago Albano 86.9 Km/h Monte Compatri Centro 64.4 Km/h Rocca Priora Centro 64.4 Km/h Grottaferrata Molara 57.9 Km/h Rocca di Papa Pratoni del Vivaro 53.1 Km/h
Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernaliCon l'ordinanza numero 12 del 5 novembre 2014, la Provincia di Roma stabilisce l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere le catene a bordo per le strade di sua competenza e l'assoluto divieto di circolazione delle due ruote in caso di neve. Tale obbligo in vigore appunto dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 riguarda un buon numero di strade regionali e statali. Tra quelle nei Castelli Romani o prossime ad essi segnaliamo la Anagnina, Nemorense, via dei Laghi, via del Vivaro, via San Silvestro. I controlli saranno a cura del personale di polizia stradale (polizia, carabinieri, finanza, municipale), che potrà elevare multe salate e in casi di recidiva togliere punti dalla patente. L'ordinanza con l'elenco completo delle strade e dei chilometraggi interessati lo trovate qui. |