4 anni fa l'ondata di gelo del 17 dicembre 2010: alcuni record reggono ancora
Quattro anni fa una forte ondata di gelo portò neve e freddo in buona parte d'Italia, riuscendo perfino a far nevicare a Roma, città non vedeva fiocchi da tantissimi anni.
I Castelli Romani oltre a forti nevicate registrarono temperature minime record per quasi tutte le stazioni meteo allora attive e che in molti casi non sono state battute nemmeno nel febbraio del 2012. La temperatura in quota in libera atmosfera raggiunse i -9.5°C ai 1351 metri del geopotenziale di 850 hPa, un valore mai più sfiorato da allora.
Il termometro allora attivo presso il Pantano della Doganella raggiunse i -12.4°C e a ridosso dei 9 gradi sottozero andarono Pantano Borghese, la Molara, i Campi d'Annibale, i Pratoni del Vivaro e Prataporci. Le Rocche tra -7 e -8; Monte Compatri e Monte Porzio -6 gradi; Ariccia, Frascati e Velletri -5; Lanuvio -4.
Di seguito trovate le temperature minime registrate il 17 dicmebre 2010, con riportata la dicitura di record.
Rocca di Papa Doganella 536 m -12.4°C
Monte Compatri Pantano Borghese 58 m -9.5°C
Grottaferrata Molara 460 m -9.0°C (record assoluto)
Rocca di Papa Campi d'Annibale 771 m -8.7°C
Rocca di Papa Pratoni del Vivaro 579 m -8.7°C
Rocca Priora Valle Moretta 604 m -8.7°C (record assoluto)
Frascati Prataporci 155 m -8.5°C (record assoluto)
Genzano Landi 210 m -8.4°C (record assoluto)
Forti piogge previste per la mattina del 16 dicembre 2014Domattina i modelli matematici ad alta risoluzione prevedono forti piogge sui settori tirrenici: in particolare l'area dei Colli Albani sarà tra quelle più interessate, con le piogge maggiori che riguarderanno l'arco di comuni che va da Genzano ad ovest fino a Lariano ad est. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco, specie tra le 7 e le 16 e gli accumuli complessivi potrebbero raggiungere i 70 millimetri. Stante anche l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Lazio invitiamo tutti i lettori a prestare attenzione a possibili allagamenti, frane, smottamenti e caduta di rami, alberi e manufatti. Inizia una fase fredda ed asciutta per i Castelli Romani: appuntamento con la prima neve rimandatoIn queste ore sul nord del Paese sta entrando aria artica, la prima dell'inverno, che ci porterà finalmente su valori termici tipici del periodo. In contrapposizione a quanti scrivevano di gelo intenso o addirittura epocale, noi abbiamo mantenuto il silenzio (anche perché impegnati in grandi progetti, come la webcam del Lago), anche per comprendere appieno in che direzione sarebbe andato il freddo e quanto ne sarebbe arrivato. La nostra posizione di attesa e di moderazione su un'avvenzione fredda che in troppi sbandieravano è stata premiata: il freddo che arriverà da domani martedì 9 dicembre non sarà nulla di eccezionale nei valori e la direzione di ingresso sul Centro Italia sarà orientale dunque secca e non porterà alcuna precipitazione sui Colli Albani. Questa è la sentenza dei modelli matematici e ci dispiace per quanti sognavano (a ragione) un'inizio di inverno (meterologico) in grande stile, all'insegna del gelo e della neve. ma ecco le nostre previsioni meteo. Martedì 9 dicembre 2014: dalle prime ore afflusso di aria fredda artica. Diminuzione sensibile delle temperature, sia massime che minime, che in alcuni casi scenderanno sotto lo zero in alcune zone vallive. Cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione orientale che diventerà settentrionale di tramontana. Nessuna precipitazione prevista. Mercoledì 10 dicembre: temperature in linea con il giorno precedente nei valori massimi, in diminuzione le minime nelle zone vallive. Cieli tersi, ventilazione settentrionale. Nessuna precipitazione prevista. |
Notte fredda per i Castelli Romani: le minime del 12 dicembre 2014La scorsa notte è stata piuttosto fredda nei Castelli Romani, specie nelle zone vallive: se nei giorni scorsi alcune delle stazioni più in quota erano arrivate a 3 gradi (Rocca Priora e Campi d'Annibale il 10 dicembre), oggi fanno segnare un rialzo seguendo la più classica delle inversioni termiche. E' così che i Pratoni segnano il record della stagione con 2 gradi sottozero e sotto i 2 gradi positivi scendono la Molara e Catena. Velletri Cinque Archi (freddissima) e Lariano segnano minime inferiori a quelle delle Rocche e di Monte Compatri. La località più mite risulta essere, come spesso accade, Lanuvio. Prima di darvi conto delle temperature registrate dalle stazioni presenti sul territorio vi facciamo notare il pazzesco valore registrato dalla stazione di Roma Salone che sfonda i 4 gradi sottozero, Colleferro che scende a 3 gradi sottozero e Tor Vergata che fa il suo.
Temperature minime registrate nei Castelli Romani il 12 diecmbre 2014:
Rocca di Papa Pratoni del Vivaro -2.0°C Grottaferrata Molara +0.7°C Ariccia Catena +1.3°C Velletri Cinque Archi +2.1°C Lariano Centro +3.2°C Monte Porzio Mondragone +4.1°C Albano Cancelliera +4.3°C Frascati Centro +4.5°C Velletri Centro +4.8°C Ariccia Centro +4.9°C Rocca Priora Centro +4.9°C Albano Cecchina +5.4°C
Nuova webcam sul Lago Albano (Lago di Castelgandolfo)E' con enorme piacere che diamo conto dell'installazione di una nuova webcam nei Castelli Romani: da oggi e' operativa la webcam panoramica del Lago Albano (chiamato impropriamente anche Lago di Albano o Lago di Castelgandolfo), di cui dati trovate le immagini aggiornate ogni 5 minuti questa nostra pagina. La webcam, sviluppata dagli amici di Meteopalestrina e posta in opera da questo portale, consta di un sensore da 5 Megapixels in un corpo alimentato da pannello solare con batteria tampone per la notte e per le giornate caratterizzate da scarsa insolazione: essa fornisce immagini Full-HD (1920x1080) anche di notte. Posta a 295 metri e' ospitata nel Centro della Federazione Italiana Canoa e Kayak di Castel Gandolfo che fornisce anche la connessione ad internet ed è vicinissima alla residenza papale. La telecamera è posta su palo nel lato sud-ovest del Lago, proprio di fronte ad esso: insieme alla stazione meteo da noi installata fornisce un monitoraggio completo delle condizioni meteo del Lago Albano e restituisce immagini di tale bellezza che poche webcam in Italia possono garantire.
|