Attese forti piogge nel pomeriggio e durante la notte tra il 6 ed il 7 novembre 2014
La città di Roma e la parte di provincia compresa tra il mare, Pomezia e Roma sud sono state interessate in mattinata da un forte temporale autorigenerante che pescava umidità dal mare, con accumuli complessivi nell'ordine dei 40 mm, seppur con intensità tale da creare forti disagi alla circolazione.
Ora l'attesa si sposta al pomeriggio, quando in un periodo variabile tra le 16 e le 20 nuovi forti temporali interesseranno l'area romana: a contrario di quelli mattutini che hanno accumulato al massimo una trentina di millimetri a Monte Compatri, quelli attesi colpiranno maggiormente i Colli Albani: oltre ai modelli c'è utile anche il satellite che mostra un grosso groppo temporalesco formatosi nel Tirreno e che potrebbe impattare sul Lazio nelle prossime ore.
Quello che ci preme sottolineare è l'intensità e la capacità delle precipitazioni attese per la serata e che presumibilmente andranno avanti per buona parte della notte, accompagnandosi nelle fase serale da forti raffiche di vento da SE: le previsioni più fosche parlano di accumuli per le città dei Castelli Romani oltre 100 millimetri in 12 ore tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, che se confermati pur essendo lontani da qualunque fantasiosa definizione di "bomba d'acqua", saranno tali da poter causare allagamenti, smottamenti di terreno, caduta di rami e manufatti.
Invitiamo dunque i lettori a prestare la massima attenzione fino a tutta la mattina di domani venerdì 7 novembre.
Veloce aggiornamento sugli accumuli previsti il 6 novembre 2014Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali vedono accumuli nell'ordine dei 75/100 mm in 12 ore tra la tarda mattinata/primo pomeriggio di giovedì 6 novembre e la mattina di venerdì 7 novembre, quantitativi ingenti ma non tali da ritenere che vi sia un'alluvione alle porte; al momento appaiono maggiormente coinvolti Basso Lazio e Ciociaria. In ogni caso, come accaduto oggi i modelli sbagliano (oggi sarebbe dovuto piovere tantissimo ed invece poco o niente è accaduto nella giornata): in queste situazioni di profonde saccature atantiche non è facile capire dove pioverà di più.
Invitiamo dunque i lettori a prestare la massima attenzione a possibili allagamenti, smottamenti, vento forte. Forti piogge con possibili nubifragi attesi per mercoledì 5 e giovedì 6 novembre 2014Era attesa e arriverà, l'imponente perturbazione che in queste ore ha iniziato a portare forti piogge sul Nord-Italia nel corso della serata si sposterà anche sul Centro, con le prime piogge che riguarderanno anche l'area dei Colli Albani. In particolare dalle prime ore di mercoledì notte le piogge inizieranno a cadere con intensità, che crescerà mano mano con l'avanzare delle ore. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco, specie nelle ore centrali della giornata. La fase di forte maltempo proseguirà fino a tutto giovedì 6 novembre. Gli accumuli totali in 24 ore potranno raggiungere e superare i 100 millimetri mercoledì e valori simili giovedì specie nei seguenti comuni: Castel Gandolfo, Albano, Nemi, Genzano, Lanuvio, Ariccia, Velletri e Lariano. Le masse d'aria umida avranno provenienza meridionale e sud-occidentale, con possibili raffiche molto forti fino alla serata di mercoledì. |
Chiuse le scuole nella Provincia di Roma il 6 novembre 2014Apprendiamo da Ansa e da altri organi di informazione che il Prefetto di Roma ha disposto la chiusura delle scuole per Roma e Provincia a causa delle condizioni di forte maltempo previste per domani 6 novembre 2014. Sarebbero dunque chiuse anche le scuole dei Castelli Romani: stiamo cercando l'ordinanza per mostrarvela, nell'attesa vi invitiamo a verificare con i comuni di competenza.
Edit: al momento abbiamo conferma certa della chiusura delle scuole nei seguenti comuni: Albano, Ariccia, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora. Le ordinanze sono reperibili sui rispettivi siti o pagine facebook ufficiali. Due nuove webcam ad Olevano RomanoE' con grande piacere che diamo notizia dell'attivazione di una stazione meteo e di ben due webcam ad Olevano Romano, splendido centro tra i monti prenestini, lepini ed ernici. La stazione meteo, una Davis Vantage Vue, è ben installata su prato a 598 metri di quota ed è coadiuvata da due webcam smartphone. La prima HD inquadra le zone montuose ad est del paese, mentre la seconda (al momento a risoluzione minore) il centro della cittadina: entrambe le trovate nella nostra raccolta di webcam dei Monti Prenestini. Certi che stazione e cam regaleranno molte soddisfazioni in inverno invitiamo i lettori a visitare il sito reperibile all'indirizzo stazionemeteoolevano.altervista.org |