Tre giorni di forte maltempo dal 15 novembre 2014
L'ennesimo fronte perturbato atlantico sta approcciando l'Italia e vista la provenienza occidentale delle correnti ad essere interessate da forti piogge saranno ancora una volta le zone tirreniche. I Colli Albani non faranno eccezione nemmeno questa volta.
Dalla prima metà del pomeriggio di sabato inizierà a piovere sulle cittadine dei Castelli Romani e col passare delle ore l'intensità della pioggia aumenterà e in serata i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco. Nel primo pomeriggio ci aspettiamo forti venti sui settori sud-occidentali dei Colli Albani, che saranno anche quelli più investiti dalle piogge.
Domenica e lunedì dopo una pausa dei fenomeni avremo uno schema simile, con le piogge più intense concentrate nel tardo pomeriggio-serata. Il totale dei 3 giorni potrebbe superare i 100 millimentri di pioggia.
Per questi fenomeni la Protezione Civile del Lazio ha emanato un bollettino di allerta arancione per tutti i comuni dei Castelli Romani, pertanto invitiamo i lettori a prestare attenzione a possibili allagamenti, frane e caduta di alberi: ricordiamo chequeste piogge pur se di intensità non eccezionale vanno ad interessare un territorio che ha già dovuto sopportare fenomeni intensi nei giorni scorsi.