Veloce aggiornamento: tornano le piogge ed i temporali dal 12 novembre 2014
Dopo le grandi piogge del 6 e 7 novembre torna a cadere acqua in quantità sui Castelli Romani: un nuovo fronte atlantico trova in queste ore un campo di alta pressione sull'Europa Orientale e scaricherà tutta la sua umidità sulla nostra Penisola, specie sui settori tirrenici.
Già ieri l'Alto Lazio ha visto forti temporali, così come Liguria e Toscana e dalla notte sarà il turno anche dei Colli Albani.
Mentre scriviamo un'imponente linea temporalesca proveniente dal mare sta per approcciare la costa laziale (la vedete nella scansione radar delle 23:30): è quasi certo che le celle raggiungeranno anche le città dei Castelli Romani.
I modelli dicono che ci dobbiamo aspettare 36 ore di pioggia quasi ininterrotta che seppur non toccando i picchi del 6 e del 7 novembre scorsi potrà assumere fasi di forte intensità temporalesca, specie nella notte tra martedì e mercoledì e nelle ore centrali di mercoledì.
Avremo una pausa dei fenomeni solo giovedì in tarda mattinata/pomeriggio.
Invitiamo pertanto tutti i lettori a prestare la massima cautela e attenzione su allagamenti, smottamenti e frane, caduta di alberi e manufatti