Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Weekend elettorale con probabile neve
Questo weekend di elezioni che ci apprestiamo a vivere (si vota domenica e lunedì fino alle 15, lo ricordiamo) sarà caratterizzato per i Castelli Romani da freddo e nevicate. Nelle prossime ore infatti si intensificherà l'ingresso di aria fredda dalla porta del Rodano, richiamata dal vortice che tanto maltempo sta arrecando in questa giornata di sabato (raffiche olre i 100 Km/h e fino a 50 mm di pioggia), farà abbassare le temperature in quota fino a una -4°C a 850 hPa (1400 metri circa) e a -34°C a 500 hPa (5500 m). Questa saccatura fredda andrà a scavare dei minimi pressori sul Tirreno che porteranno precipitazioni che nel corso della mattinata diverranno nevose a quote sempre più basse.
Attualmente la posizione delle basse pressioni e la loro profondità non appare ideale a grossi accumuli nevosi: troppo lontani dai Castelli Romani e con valori di pressione contenuti, tuttavia soprattutto nel pomeriggio di domenica per correnti più favorevoli e termiche oramai maturate potremo registrare nevicate di buona intensità con accumuli fino a 2/300 metri di quota e nevicate (ad ora viste dai modelli) fino a sfiorare il piano.
Gli accumuli piovosi dei temporali del 19 settembre 2011Come scritto nell'articolo di ieri la lunga siccità che durava da circa 54 giorni è stata interrotta da un treno di temporali che hanno iniziato a coinvolgere le Colline Romane dalle 3:30 circa del 19 settembre. Questo temporale notturno è stato quello che ha portato gli accumuli maggiori sui Castelli Romani, anche in virtù della sua violenza: i rain rates di molte stazioni hanno superato i 200 mm/h, con raffiche di vento a 57.9 Km/h a Monte Compatri e 56.3 Km/h a Rocca Priora. A Roma si sono registrate anche grandinate, che non sembrano aver coinvolto i Castelli Romani ed i loro vigneti (se i lettori ne avvessero sentore ce lo comunichino). Nella giornata di ieri è stato poi battuto il record italiano di fulminazioni in 24h che resisteva dal 2004: sono caduti ben 70 mila fulmini! Altra pioggia è caduta poi nella prima mattinata, nel pomeriggio ed in serata anche se blandamente perché i Castelli ed i Prenestini sono stati solo sfiorati da altri furiosi temporali che hanno coinvolto Tuscia e Lepini. Il carattere localizzato di quelle celle è all'origine delle grandi disparità di accumulo: stazioni vicino hanno registrato quantità di pioggia molto varie, anche se i "pisciatoi" dei Castelli si confermano le stazioni prospicenti il mare e quelle in quota, Pratoni del Vivaro e Campi d'Annibale su tutte. Già da oggi 20 settembre il sole è tornato a splendere sui Castelli e le temperature nei prossimi giorni torneranno su piacevoli valori medi settembrini: pare fino a domenica quando la pioggia tornerà a farci visita Ecco gli accumuli registrati finora:
Periodo siccitoso da recordAvevamo scritto tempo addietro, parlando dell'incredibile luglio che avevamo vissuto caratterizzato da precipitazioni record e temperature sottomedia, che agosto è generalmente un mese arido per i Colli Albani. Ciò è dovuto all'instaurarsi degli anticicloni che impediscono l'arrivo di perturbazioni e alla difficoltà che trovano i nostri colli a sviluppare in proprio temporali "montani". In ossequio a tali condizioni lo scorso agosto è stato un mese che ha chiuso a 0 millimetri di accumulo in quasi tutte le stazioni meteo dei Castelli Romani, fatta eccezione per accumuli da rugiada e frazioni di millimetri caduti negli ultimissimi giorni d'agosto. Ma si parla di eccezioni. Già l'agosto 2008 aveva chiuso in molti dei Castelli a 0 mm. Terminato agosto solitamente vengono meno le campane alto-pressorie e cominciano le piogge che fanno di settembre uno dei mesi più piovosi dell'anno: purtroppo questa strana estate sta venendo meno anche a tale regola.
|
Aggiornamento previsionale per il weekend! Freddo domenica, con neve a bassa quota!Siamo ormai giunti al peggioramento atteso per il weekend! Il nocciolo di aria fredda siberiana infatti sta investendo tutta l'Europa centro-occidentale, ma anche il Nord Italia apportando nevicate sino al piano.
Weekend di pioggia per i Castelli!Buongiorno, Le condizioni di bel tempo che hanno interessato il nostro territorio in questi giorni, con temperature minime molto basse (prossime o al di sotto dello zero) lasceranno spazio a un peggioramento per il weekend. Analisi nel dettaglio: Un nocciolo di aria fredda continentale di matrice siberiana, punterà l’Europa centro-occidentale innescando dei minimi di bassa pressione sul Mediterraneo centrale a loro volta alimentati da aria umida, fattori in grado di generare intense precipitazioni sul nostro territorio. Le termiche in quota non saranno compatibili per nevicate sui Castelli Romani, bensì favoriranno precipitazioni nevose in Appennino a quote medio-basse.
|