Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Le temperature del 26 agosto 2011: Rocca di Papa a +26.4°c di MINIMA
L'ultimo giorno della forte avvenzione calda si dimostra essere anche uno dei più duri: complice l'assenza di ventilazione a certe quote si registrano record annuali sia di minima che di massima che nemmeno lo scorso 22 agosto era stato in grado di fare. Le città/stazioni coinvolte sono quelle nella fascia tra 400 e 700 metri e nemmeno tutte, ma i valori sono impressionanti.
Per quanto riguarda le massime oggi fanno il record annuale Monte Compatri (con la 3a massima più alta della serie storica, +34.4°C), Ariccia Catena e Palestrina, mentre altre come Tor Vergata eguagliano il record annuale.
Ma sono le minime ad impressionare di più, una in particolare: Rocca di Papa centro a quasi 700 metri di quota non riesce a scendere a meno di +26.4°C, un valore pazzesco. Eguaglia la minima annuale più alta anche Monte Compatri che con +26.2°C sfiora il record del 25 agosto 2007, sfiorano la minima più alta anche Velletri, Monte Porzio e fa il nuovo record Palestrina centro.
Da stasera questo forno che ci sta perseguitando si spegnerà e le temperature caleranno di 10 gradi in 36 ore: il calo è considerato in quota, dunque continuerà a far caldo, ma un caldo piacevole ed in linea con i valori normali. Ad ora è impossibile dire se quest'aria atlantica porterà temporali sulle Colline Romane: quel che è certo è che il mare ed i laghi sono molto caldi ed in grado di fornire energia a temporali e fenomeni violenti.
Le massime del 26 agosto 2011 su Castelli Romani e Monti Prenestini: