Le minime del 16 e 17 ottobre del 2011 e prospettive future
Il poco di freddo presente in quota e il cielo sgombro di nubi hanno consentito in questi due giorni temperature minime di carattere invernale: soprattutto le stazioni di valle hanno sfruttato al meglio l'inversione termica, realizzando minime inferiori a quelle di stazioni poste a quote superiori ai 700 metri.
Per quanto riguarda la giornata odierna spicca il valore di Colleferro che va seppur di poco sottozero, seguito a breve dalla stazione castellana piu' fredda, i Pratoni del Vivaro con +0.9 gradi. Ben si comporta la stazione di Rocca Priora Centro molto piu' fredda delle paragonabili Rocca di Papa e Campi d'Annibale. Alle misurazioni del 17 mancano i dati delle stazioni Arsial che saranno disponibili solo domani.
Per la giornata di ieri vanno rimarcati ancora una volta Colleferro, ben sotto lo zero, e i Pratoni del Vivaro che sfiorano la prima minima negativa della stagione con +0.0 gradi, immaginiamo che la Doganella sia scesa di 2 o 3 gradi sottozero. Eccezionali i valori di stazioni di valle come Pantano Borghese e Prataporci, entrambi a ridosso dello zero.
I prossimi giorni vedranno risalire le temperature a causa di una perturbazione atlantica che nelle giornate di mercoledi' e giovedi' dovrebbe finalmente portare un po' di pioggia sulle nostre Colline Romane.
Le minime del 17 ottobre 2011:
Prosegue laltalena termicaDopo aver vissuto nel giro di pochi giorni minime a ridosso dello zero e massime a sfiorare i 30 gradi prosegue l'altalena termica di questo folle ed anomalo autunno. Dopo il tepore dei giorni scorsi e le nebbie da alta pressione che abbiamo potuto apprezzare torna il freddo sui Castelli Romani: già da oggi un saccatura artica sta facendo coprire i cieli con un calo sensibile delle temperature, che si accentuerà nei prossimi due giorni, per toccare il culmine il 15 ottobre. Sabato le minime saranno a ridosso dello zero e farà un bel pò freddo per il periodo. Il freddo di origine artico-siberiana sarà però sterile, con la sola eccezione di oggi giovedì quando saranno possibili temporali e piogge isolate. I giorni seguenti saranno invece sterili per le Colline Romane e questa non è una buona notizia considerando che tutte le stazioni meteo castellane sono un bel pò sottomedia e a meno di alluvioni nessuna riuscirà a colmarla.
Notevole botta fredda in arrivoI nostri lettori avranno notato già da stamane un'aria un pò più frizzante dei giorni scorsi, complice anche la nebbia che ha coinvolto alcuni dei Castelli Romani. E' il primo effetto di un cambio circolatorio che sta avvenendo, con una saccatura artica in arrivo domani 7 ottobre che farà crollare le temperature in quota di oltre 10 gradi. Il notevole calo termico si accompagnerà con temporali, localmente molto violenti, nella giornata di domani, con massime ben aldisotto dei 20 gradi e minime sotto i 10°C, probabimente nei Pratoni del Vivaro si tornerà sottozero. In Appennino farà la sua prima comparsa la neve.
|
Vendita ed installazione di sistemi meteo
Con il mese di ottobre tornano il freddo e le precipitazioni ed aumenta la curiosità per i fenomeni meteorologici. Studiarli è importante a fini agricoli, di protezione civile, turistici ed è proprio per questo che noi di Meteocastelli vogliamo mettere a disposizione l'esperienza maturata in tanti anni di installazioni di centraline con l'Associazione Bernacca. Vi offriamo dunque la possibilità di acquistare a prezzi contenuti tramite nostri fornitori selezionati centraline meteo affidabilissime e di facile installazione come la Davis Vantage Vue, cui basta un semplice palo dell'antenna per essere pienamente operativa con la qualità della sensoristica Davis Instruments. E per i più esigenti e gli appassionati di fenomeni violenti abbiamo la possibilità di prendere al miglior prezzo in Italia i notissimi rilevatori di fulmini Boltek, in grado di segnalare con la massima precisione posizione e movimento dei temporali.
Scossa di terremoto ad AlbanoIeri 29 settembre 2011 alle 19:23 una lieve scossa di terremoto è stata avvertita nel comune di Albano, con epicentro tra le zone periferiche di Cancelliera, Massimetta, Pantanelle, Meloni. Il sisma di magnitudo 2.1 della scala Richter è stato localizzato a 6.9 km di profondità. Quella zona dei Colli Albani ha prodotto altre 5 lievi scosse negli ultimi 3 anni, nessun'altra nell'ultimo anno: vista l'occorrenza e l'intensità di questi sismi nulla induce a pensare che esista un pericolo per la popolazione. Naturalmente su Meteocastelli vi daremo conto di eventuali futuri sviluppi. Знаю только, что меня откуда-то выкинули, но я хотел "Каметон спрей инструкция"вернуться туда, закурить сигару. И снова робкая надежда закралась "хоум кредит интернет банк"в их сердца. Теперь благодаря указаниям "Скачать песню полина гагарина я твоя"Бена Браса капитану китобойного судна куда легче будет разыскать потерянную добычу. Кто еще хочет попытать счастья Поторопитесь, а то будет поздно. Я знал, что они должны быть в этих зарослях. Они "Принципы и критерии экспертизы ценности документов"знали, товарищ фельдмаршал, но у нас нет сообщений "Принципы и методы составления финансовой отчетности, ее оценка"о том, что они предупредили об этом своих "Принципы и методы калькулирования"предполагаемых союзников. Прямое попадание, Глория, поддержал "Принципы и формы бухгалтерского учета на предприятии"Натан. Блестящий способ послать весточку, восхитился Римо. Если я пущу вход "Принципы калькулирования, его объект и методы"войска, продолжал президент, то потери среди гражданского населения будут "Принципы оценки активов и обязательств"огромны. Однажды ехал он из Штирии, где портняжил, "Принципы международных стандартов финансовой отчетности"в Прагу через "Принципы организации бухгалтерского финансового учета"Леобен и вез с собой окорок, который купил в Мариборе. Однако должен тебя "Принципы подготовки и составления бухгалтерской отчетности с международными и российскими стандартами"предупредить, что этот урод, повредивший мой свиток, "Принципы подготовки и составления финансовой отчетности в соответствии с международными и российскими стандартами"принадлежит мне. |