Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Primi cenni d'estate per il weekend: sole con più caldo!
Minime diffusamente sottozero questa mattinaStamattina stante una temperatura di -3.5°C al geopotenziale di 850 hPa si sono registrate discrete minime nei Castelli Romani e nei Prenestini: complici pure l'assenza di copertura nuvolosa e ventilazione diverse stazioni meteo fanno la minima mensile (e conseguentemente annuale), a volte scendendo per la prima volta nell'anno sottozero. In particolare tornano bene sottozero i Pratoni del Vivaro che con -3.0°C fanno la minima dei Castelli Romani, anche se probabilmente i Campi d'Annibale sono andati più giù. Bene sottozero anche Rocca Priora che sfrutta benissimo la quota surclassando l'altra Rocca e Monte Compatri. Quest'ultimo comune in particolare va per la prima volta nell'anno sottozero, a riprova di una mitezza sorprendente. Mite stamani si mostra anche Ariccia unica delle stazioni albane sopra i 400 metri a fare una minima positiva. Quanto ai Prenestini e zone contigue registra un minimone Gallicano nel Lazio che sfiora i -5 gradi, stracciando anche la freddissima Cruci. Nei prossimi giorni dobbiamo aspettarci una lieve risalita delle temperature, causata da infiltrazioni di aria atlantica che nel fine settimana porterà un pò di pioggia. Si prospettano poi scenari gelidi per fine mese/inizio di febbraio, ma sono ancora tutti da confermare. Seguiteci!
Temperature minime registrate nei Colli Albani:
Nuovo record di freddo nei Pratoni del Vivaro: -8.8°C
Oggi 17 gennaio 2012 i Pratoni del Vivaro segnano un nuovo record storico: da quando è attiva la stazione meteo, ossia 6 anni, non si era mai scesi così in basso a -8.8°C. La cosa ha dell'incredibile se si pensa che a 850 hPa c'erano solo -4.1°C e dunque alla quota della stazione del Fuligni la temperatura in libera atmosfera sarebbe dovuta essere di 4 gradi positivi. Ed invece senza neve al suolo (com'era il 17 dicembre 2010 giorno del precedente record) e solo con calma di vento i Pratoni tirano fuori una temperatura pazzesca, che stacca di gran lunga qualunque altra stazione albana. Ma è incredibile quellc he realizza il sensore di temperatura posto nel Pantano della Doganella, che raggiunge i -12.8°C. Ben si piazzano nella classifica anche le stazioni di Genzano Landi (oltre -6 a 200 metri di quota) e Ariccia Catena. Vanno sottozero anche luoghi notoriamente miti come Velletri e le frazioni di Albano. Sopra lo zero la Monte Compatri centro, vero prodigio di mitezza del clima in quota, Grottaferrata e Lanuvio. Per quanto riguarda le zone limitrofe ai Castelli Romani è da rilevare la bassissima minima di Colleferro Voleca che sfiora i 10 gradi sottozero a poco più di 200 metri di quota, valore eccezionale, come pure quello di Pantano Borghese che in piena pianura sfidera un -7. Freddo intenso anche nelle zone rurali di Palestrina, Zagarolo, Genazzano e Gallicano nel Lazio. Da notare che ieri sempre i Pratoni avevano avuto una giornata di gelo (temperatura media inferiore a 0), cosa non comunissima in giornate assolate come queste. Oggi probabilmente si replicherà con tali valori. Da stasera le temperature risaliranno per regalarci un weekend piovoso, che potrebbe però regalare addirittura sorprese nevose. Seguiteci!
Temperature minime registrate nei Colli Albani:
|
Instabilità che non lascia la presa, si procede a piccoli passi verso lestate.L’estate meteorologica è ormai iniziata, ma dal punto di vista termico e climatico della “bella stagione”, almeno per ora, non ne abbiamo visto neanche l’ombra. Complici come abbiamo già analizzato le grandi figure bariche e la loro prolungata disposizione a latitudini insolite per il periodo. Ciononostante, molto lentamente qualcosa sta cambiando, infatti nel fine settimana godremo di un piccolo assaggio estivo, con un aumento termico a causa di una provvisoria rimonta anticiclonica. Analisi in dettaglio: Gli ultimi giorni sono trascorsi fra piogge, vento e un calo termico più che notevole, la goccia fredda che ci ha interessato è lentamente traslata verso est, quindi ancora per poche ore continueremo ad essere interessati da venti freschi nord-orientali. Inoltre la presenza di un alta pressione, che stazionerà temporaneamente in Scandinavia, agevolerà lo scivolamento di queste correnti alle nostre latitudini. In tale contesto barico avremo instabilità diffusa, specialmente nelle ore pomeridiane, con la formazione di nubi a partire dalle zone interne appenniniche (laddove si verificheranno fenomeni intensi) in successiva espansione verso le zone litoranee. Possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco, durante il quale i fenomeni risulteranno di maggiore intensità. Previsioni per i Castelli nei prossimi 3 giorni : Lunedì: Al mattino cielo nuvoloso, rapido peggioramento nelle ore successive con fenomeni che interesseranno i Castelli dal primo pomeriggio e per gran parte della giornata. Possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco e rovesci talvolta intensi. Seguirà in serata un graduale miglioramento. Temperature in calo le massime, stazionarie le minime. Venti deboli/moderati dai quadranti settentrionali. Accumuli pluviometrici dell’ordine di 10-15 mm.
Instabilità e fresco: due costanti del weekend. Domenica con più sole!
Instabilità e fresco sono due costanti che in questi giorni stanno insistendo sull'Italia, ritardando l'avvio dell'estate 2013.
Analisi della situazione
La depressione europea, che da ormai un po'di giorni sta portando piogge e temporali su buona parte del nostro paese
con temperature molto fresche per il periodo, si sta lentamente spostando sui Balcani. A ovest del Vecchio Continente
si nota ancora una potente figura barica, l'Alta pressione delle Azzorre, che con la sua estenzione lungo i meridiani
fin in sede artica, fa da muro alle perturbazione atlantiche favorendo la discesa sul Mediterraneo di nuclei
di aria fredda e instabile. Grazie allo spostamento verso est di questa depressione, da domenica potremo godere
di un miglioramento delle condizioni meteo sul territorio dei Castelli, accompagnato da un graduale aumento termico.
Fino ad allora l'inizio del weekend sarà caratterizzato da piogge sparse e isolati temporali.
Previsioni nel dettaglio
Venerdì 31 maggio: il cielo si presenterà molto nuvoloso per l'intero arco della giornata. Al mattino cielo variabile, ma con possibilità di rovesci sparsi a macchia di leopardo. Dal pomeriggio avremo un graduale aumento della nuvolosità con piogge più insistenti sul nostro territorio.
Non si esclude la possibilità di isolati temporali. Cessazione dei fenomeni in serata.
Temperature stazionarie,molto fresche per il periodo con massime che difficilmente supereranno i 15-16 gradi.
Venti deboli-moderati occidentali.
Sabato 1 giugno: giornata all'insegna ancora del tempo decisamente instabile con rovesci sparsi fin dal mattino.
Nel pomeriggio non si esclude la possibilità di rovesci più intensi, che potrebbero essere associati ad isolati temporali.
In serata graduale miglioramento del tempo. Temperature stazionarie.
Venti deboli occidentali.
Domenica 2 giugno: la festa della Repubblica si aprirà con tempo in deciso miglioramento e con ampi spazi di sereno al mattino.
Nel pomeriggio qualche addensamento maggiore nelle zone più interne dei Castelli ma senza precipitazioni.
Temperature in graduale aumento le massime su valori più consoni per il periodo, dove in alcune zone si assaporeranno valori prossimi
o di poco superiori ai 20 gradi. Venti deboli variabili.
Conclusioni: nel corso della prossima settimana ci sarà ancora residua instabilità e fresco, con l'estate che stenterà a decollare, sebbene dalla seconda metà della prossima settimana avremo più sole e temperature gradevoli.
Очевидно, озеро служило "Детки Матушки Земли" излюбленным местом сбора самых разнообразных представителей пернатого царства, населяющих обширные луизианскне "Слепой Не брать живым" болота. Но осторожность удержала меня, и "Энциклопедия вязания" когда доктор спросил, кого он имеет удовольствие лечить, я прибегнул к простительной "Реинжиниринг бизнес-процессов" хитрости, к которой прибегали многие славные путешественники, "Сокровенный путь в Беловодье" и назвался вымышленным именем. Все посмотрели на "объединенные кредитные карты" Колхауна, который медлил с ответом. Я знаю, что "Страхование Учебник" вы прекрасная наездница, но ваша лошадь. У меня не "Разбогатеть без труда Как? Правила легкой жизни" было выбора, я не знал другого "Обманчивая внешность" средства спасти свою жизнь. Удивительное свойство есть у этой птицы, которому орнитологи до сих "Тонна анекдотов грязных" пор не находят объяснения. Его "физика 7 класс скачать учебник" дочь, его единственная дочь, гордая аристократка, красивая и одаренная, которая могла бы сделать блестящую "Скачать сектор газа сказка" партию, любит простого охотника за лошадьми! Он выразил сожаление, сказав, что я был ранен и взят "Естествознание. Твои открытия. 5 класс. Альбом-задачник к учебнику. Вертикаль. ФГОС" в плен по ошибке. Начальник поезда не придумал ничего лучшего, как приказать капралу, "краткое содержание незнайка и его друзья" чтобы тот перевернул спящего на животе обер-фельдкурата на спину, так как в настоящем положении было невозможно установить его личность. Континуум не "скачать игру дракула любовь убивает" только источник жизни, но и ключ к власти. МЕЖДУ ДВУМЯ ХИЩНИКАМИ Птицы, "Мы живем в каменном веке: энциклопедия для детей" за которыми так внимательно следили катамаранцы, внезапно вышли из состояния неподвижности и, кружа в воздухе, "сергей жуков девочка из прошлого скачать" стали по спирали спускаться "карта для css скачать" все ниже и ниже к воде. Большинство из вас не помнит того, что предшествовало Началу, рубанул я "Сказки" напрямик нечто вполне понятное Стилу, а если кто что и помнит, то, даже собрав все это запомнившееся, "краткое содержание чехова.жалобная книга" нельзя представить себе мира, каким он был. |