Anticipo d'estate nei Castelli Romani: i primi over 30 dell'anno
La prima avvezione calda di matrice africana ha fatto sentire i suoi effetti: un pazzesco valore di +23.6°c a 850 hPa ha regalato oggi i primi valori over 30 dell'anno e se tale situazione si fosse verificata a luglio o agosto tutte le centraline meteo dei Castelli Romani sarebbero salite ben oltre. A capitolare oggi sono stati Frascati, Velletri e la frazione di Cecchina ad Albano Laziale, ma a ridosso dei 30 gradi anche Marino e Lanuvio; più fresche le Rocche, intorno ai 26 gradi, e la stazione del Lago Albano che oggi ha registrato forti raffiche di scirocco.
Il picco del caldo era previsto per oggi: domani sarà ancora una giornata calda ma dal pomeriggio il cambio di circolazione inizierà a far crollare le temperature che in poche ore perderanno diversi gradi, riportandosi verso valori più consoni al periodo.
I cieli perderanno quel colore giallastro portato dall'aria africana, che potete vedere nello scatto del Lago Albano eseguito dalla nostra webcam.
Previsioni weekend 2-3 maggio 2015Finalmente la stagione primaverile darà il meglio di se in questo weekend, soprattutto ad inizio settimana, quando una forte ondata di calore per il periodo invaderá il Centro-Sud colpendo anche i nostri Castelli, facendoci assaggiare un po di estate. Le temperature potranno sfiorare anche i 30 gradi nei paesi più bassi e nelle vallate chiuse. Entriamo nel dettaglio previsionale: Sabato 2 maggio: tempo in mattinata nuvoloso, ma con basso rischio di pioggia via via il tempo tenderà a migliorare con il passare delle ore. Temperaturè in aumento specie le massime clima molto mite. Domenica 3 maggio: clima mite e soleggiato solo qualche nube di passaggio. Bel tempo su tutti i Castelli. Vento debole e clima sempre molto mite. Forte aumento termico dalla giornata di LUNEDÌ. Previsioni Weekend 18-19 aprile 2015Cari lettori di Meteocastelli, questo sarà un weekend davvero classico per il mese di aprile: spesso succede che aria fresca di matrice nord-europea scenda alle nostre latitudini e incontrando aria più calda proveniente dal basso Mediterraneo provochi spiccata variabilità con la formazione di temporali da contrasto. Ecco questo sará il tema principale di questo fine settimana sui nostri Castelli. Vi ricordo con l'occasione anche l'importante mostra intercontinentale delle orchidee che si terrà questo fine settimana a Monteporzio catone. Entriamo nel dettaglio previsionale: SABATO: tempo abbastanza soleggiato al mattino, ma ventoso, clima gradevole. Solo dal pomeriggio si formeranno temporali lungo la dorsale appenninica con possibilità di coinvolgere anche i nostri castelli, soprattutto alla sera. DOMENICA: giornata caratterizzata da spiccata variabilità, sole alternato a rovesci. Probabili temporali. Clima ventoso e fresco per la stagione, il tutto accentuato ovviamente per i paesi di Rocca priora eRocca di Papa. Ancora strascichi di maltempo nella giornata di lunedì. Ma da martedì l'alta pressione si impadronirá nuovamente del Mediterraneo per alcuni giorni con conseguente aumento termico e clima decisamente primaverile. |
Focus peggioramento lunedì 27 e martedì 28 aprile 2015Dopo un fine settimana stabile e decisamente primaverile, ecco l'avvicinarsi un'organizzata perturbazione proveniente dalla Spagna: i maggiori effetti si avranno sui nostri castelli tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì. Entriamo nel dettaglio previsionale: Lunedi: tempo in graduale peggioramento già dalla mattinata con i primi piovaschi sui castelli sud-occidentali, man mano il passare delle ore le condizioni peggioreranno e il vento sarà sempre più teso di scirocco. Tra il pomeriggio e la tarda serata si potranno verificare anche temporali, localmente intensi: si prega di prestare attenzione a strade allagate o alberi pericolanti per i forti venti. Martedi: tempo ancora decisamente instabile al mattino con piogge residue, in attenuazione con il passare delle ore; ampie schiarite dal pomeriggio e temperature in aumento. Previsioni meteo weekend 11-12 aprile 2015Questo fine settimana il tempo sará tutto sommato buono sui Castelli Romani, con temperature fresche al mattino ma miti di giorno; solo un po di instabilità causata da infiltrazioni d'aria fresca in quota, potrà portare nella giornata di sabato e domenica qualche focolaio temporalesco in Appennino, con debole rischio di sconfinamenti fino ai nostri Castelli più settentrionali e orientali ma le percentuali sono basse. Entriamo ora nel dettaglio previsionale: SABATO: tempo buono solo nella mattinata, un po di nuvole potranno sporcare il cielo, ma senza piogge. Tempo nel complesso bello e mite di giorno. DOMENICA: condizioni simili al sabato, ossia bello o poco nuvoloso. Solo nel pomeriggio basso rischio di un parziale sconfinamento di qualche temporale di calore in Appennino. Temperature molto miti di giorno fresco al mattino tipico della primavera. |