Oltre 100 mm in un giorno: gli accumuli del 14 ottobre 2015
L'imponente linea temporale giunta dal mare nel primo pomeriggio di ieri ha impattato in maniera molto forte sui Colli Albani: flussi di pioggia molto intensi e vento forte hanno causato danni importanti, con crolli di muri, esplosioni di tombini e blackout che hanno riguardato Monte Compatri e altri comuni.
L'allerta data dalla Protezione Civile, il lavoro di volontari e la lungimiranza di amministrazioni che hanno scelto la chiusura delle scuole hanno evitato tragedie come quelle accadute a Paliano e in Abruzzo.
I dati degli accumuli messi a disposizione dalle centraline meteo presenti in rete sono impressionanti: vengono superati i 100 mm in 24 h sui Campi d'Annibale, e nella zona tra la Molara e Camaldoli; tra i 90 ed i 70 mm Rocca Priora, Albano, Monte Compatri, Marino, il Lago Albano. Le zone meno piovose (si fa per dire) sono state le pedemontane di Genzano, Velletri, Frascati, Grottaferrata e Marino.
Moltissima pioggia anche nei Prenestini con 100 mm a Zagarolo e Genazzano.
Gli accumuli del 14 ottobre 2015 nei Castelli Romani:
Rocca di Papa Campi d'Annibale 143.5 mm
Grottaferrata Tuscolo 103.4 mm
Monte Porzio Camaldoli 100.2 mm
Rocca Priora Centro 90.8 mm
Albano Centro 88.4 mm
Monte Compatri Colle Mattia 76.6 mm
Ariccia Ginestreto 73.9 mm
Marino Centro 71.8 mm
Castel Gandolfo Lago Albano 68.4 mm
Albano Cecchina 66.6 mm
Rocca di Papa Pratoni del Vivaro 65.0 mm
Lanuvio Centro 63.2 mm
Ariccia Galloro 59.9 mm
Lariano Centro 56.1 mm
Velletri 5 archi 52.1 mm
Genzano Landi 51.4 mm
Velletri Cantina Sperimentale 44.8 mm
Frascati Prataporci 43.6 mm
Grottaferrata Valle Marciana 37.2 mm
Velletri Prato Lungo 31.4 mm
Marino Gotto d'oro 26.8 mm
Gli accumuli del 14 ottobre 2015 in zone contigue ai Castelli Romani:
Zagarolo Santa Apollara 104.8 mm
Genazzano La Sonnina 99.0 mm
Genazzano Centro 76.2 mm
Cave 68.3 mm
Labico 65.3 mm
Cisterna di Latina 30.5 mm
Artena Macere 25.1 mm
Roma Tor Vergata 21.8 mm
Forte maltempo in arrivo mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015Nelle prossime ore un importante flusso di aria fredda si gerrà nel Tirreno, andando a scavare una bassa pressione sul Mar Ligure. Il vortice che si creerà, stazionerà per molte ore mulinando moltissima acqua verso i settori tirrenici della Penisola. Il Lazio ad oggi appare come una regioni più interessate, sino alla mattina di giovedì quando i fenomeni si attenueranno. Entrando nello specifico dalla mattina di mercoledì 14 ottobre forti piogge, che potranno assumere carattere temporalesco, riguarderanno i Colli Albani, specie il settore più meridionale (Albano, Ariccia, Lanuvio, Velletri) che potrebbe ricevere, come le contigue zone pontine, accumuli fino a 120 millimetri di pioggia in 24/36 ore. Alla pioggia si assocerà attività elettrica e forte vento, dunque elevato il pericolo di nubifragi e caduta di rami e di manufatti. Considerando la situazione la Protezione Civile Regionale ha emesso un codice rosso di allerta per tutti i comuni dei Castelli Romani e alcune amminstrazioni della nostra regione hanno predisposto la chiusura delle scuole (ad ora nessuna nei Castelli). Invitiamo pertanto tutti i lettori a prestare la massima attenzione. Le temperature massime registrate il 16 luglio 2015 nei Castelli Romani
Oggi è stata nettamente la giornata più calda dell'anno: sia nei valori minimi (quasi ovunque sopra i 25 gradi), che nei valori massimi. Tornando alle massime oggi abbiamo Marino e Velletri a ridosso dei 35 gradi, Lanuvio a 34°C, Monte Porzio, Lariano, Albano, Monte Compatri e Ariccia intorno ai 33°C, Rocca Priora sui 32°C, Rocca di Papa sui 30°C. Temperature massime rilevate il 16 luglio 2015 nei Castelli Romani:
|
Le massime del 17 luglio 2015: prosegue il forte caldoLe temperature massime registrate il 17 luglio 2015 hanno nuovamente superato il record annuale: il forte caldo africano insistente sulla Penisola hanno spinto ancora più su i valori massimi, in alcuni casi anche di oltre un grado. Con la sola eccezione della stazione meteo posta presso la Fortezza di Rocca di Papa, tutte le centraline registrano oltre 30 gradi; sotto i 33 resistono solo le stazioni sempre di Rocca di Papa, di Rocca Priora e il Lago Albano; sotto i 35 Ariccia, Albano, Monte Compatri, Lariano, Lanuvio e Monte Porzio; molto calde Marino, Velletri e Frascati. Nel fine settimana e nel medio termine le temperature sono destinate a restare su questi valori elevati.
Temperature massime registrate il 17 luglio 2015 nei Castelli Romani:
Frascati Villa Sora +37.8°C (da verificare)
Previsioni weekend Castelli Romani 20-21 giugno 2015Questo fine settimana sará in parte rovinato da un impulso instabile che transiterà sulla nostra Penisola nella giornata di sabato. Questo causerà un peggioramento del tempo anche sui Castelli Romani, ma si tratterà della solita instabilità pomeridiana che ben conosciamo. Da lunedì l'alta pressione proverà di nuovo a mettere radici sul nostro Bel Paese. ENTRIAMO NEL DETTAGLIO PREVISIONALE: SABATO 20 GIUGNO: Tempo soleggiato al mattino, via via nel corso della giornata sempre più nuvole si formeranno nelle zone interne; dal primo pomeriggio i primi focolai temporaleschi si concentreranno in Appenino, con possibili sconfinamenti fino ai nostri Castelli. Attenzione a forti venti e grandinate ove il temporale colpirá. Temperature stazionarie o in lieve calo. DOMENICA 21 GIUGNO: Finalmente giornata soleggiata su tutti i Castelli Romani; solo nel pomeriggio un po di instabilità residua formerà dei temporali nell'entroterra laziale con rari sconfinamenti alla pianura e sui nostri paesi. Temperature estive ovunque. |