Due nuove webcam nei Castelli e nei Prenestini
Si allarga il monitoraggio meteorologico nella nostra zona: è con piacere che diamo il benvenuto a due nuove webcam nei Castelli Romani e nei Monti Prenestini.
La prima l'hanno installata i ragazzi de La Meteorologia nei Campi d'Annibale, a 741 metri di quota, che ne fanno la cam più alta dei Colli Albani. Nei tre mesi in cui è attiva ha già mostrato le condizioni della zona urbana più alta dei Castelli Romani. Consta in una webcam smartphone, cui hanno lavorato i ragazzi di Meteocecchina. La trovate qui.
La seconda, posta ancora più in alto, mostra piazza Maggi a Rocca di Cave: con i suoi 933 metri di altezza è seconda solo a quelle di Capranica/Guadagnolo e sfrutta la stessa tecnologia che gli amici di Meteopalestrina hanno implementato per la nostra cam del Lago Albano. La trovate qui.
Facendo i nostri complimenti a queste due belle iniziative invitiamo i lettori a visitarle.
Il ritorno del freddo e della neve il 5 marzo 2015Marzo si sa, è un mese pazzarello, spesso caratterizzato da repentini passaggi tra bello e cattivo tempo, sole e poi pioggia e freddo. Questo marzo 2015, che vedrebbe già concluso l'inverno meteorologico, non farà eccezione. Stanotte aria di estrazione artica farà il suo ingresso sull'Italia portando freddo e severo maltempo: data la provenienza tirrenica e nord-occidentale di tale aria i Colli Albani saranno pesantemente coinvolti. Le prime ore di giovedì 5 marzo vedranno un'intensificarsi delle precipitazioni che a metà mattina diventeranno nevose sopra i 4/500 metri con piccoli accumuli nevosi al suolo che potranno aversi sopra i 6/700 metri di quota. I fenomeni cesseranno nel corso del pomeriggio per la traslazione del minimo pressorio verso sud-est. Determinante sarà il ruolo del vento che i modelli prevedono di grande forza dalla mattina di giovedì fino a sabato: nei comuni più alti dei Castelli Romani, specie quelli dell'arco settentrionale tuscolano potranno registrarsi giovedì raffiche fino a 90 Km/h. Con l'esaurirsi dei fenomeni si accentuerà il freddo, complice la detta grande ventilazione: i cieli si sgombreranno ma le temperature minime previste per venerdì 6 marzo non saranno particolarmente basse vista la grande ventilazione.
Le rigide minime del 9 febbraio 2015In queste ore sull'Italia si sta consumando un'avvezione fredda velocissima, costituita da aria di estrazione siberiano-scandinava che come di consueto porta freddo intenso. Vista la direttrice orientale del flusso freddo per i settori tirrenici come i Colli albani sono mancate quasi del tutto le precipitazioni (segnalate in serata sfiocchettate su Velletri senza accumulo), ma non le temperature rigide. Con una temperatura di -8.5/-9°C al geopotenziale di 850 hPa (i radiosondaggi più tardi ci diranno quanto freddo sia effettivamente arrivato) previsto per le 6 di mattina gli ingredienti per il gelo nei Castelli Romani c'erano tutti: a mancare sono stati il cielo sereno e la calma di vento. Tuttavia la stazione posta sul mudeo geofisico di Rocca di Papa sfiora i 5 gradi sottozero e intorno ai 4 gradi negativi sono le due Rocche ed i Campi d'Annibale; sui 3 gradi negativi I Pratoni e la Molara; tra i centri urbani più freddi si segnalano Monte Compatri, Albano ed Ariccia. Vanno sottozero quasi tutte le zone dei Castelli con l'eccezione di alcune pedemontane del versante meridionale dei Colli Albani.
|
Un weekend di maltempo in arrivo sui Castelli Romani: ltra pioggia e vento il 21 ed il 22 febbraio 201Una intensa pertubazione atlantica si sta avvicinando all'Italia e nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti anche sui Castelli Romani: dal pomeriggio di oggi sabato inizierà a piovere e lo farà fino a lunedì. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco ed accumulare fino a 80 mm d'acqua tra i pomeriggi di sabato e di domenica, quantitativi non alluvionali, ma tali da dover destare preoccupazione per possibili allagamenti e smottamenti. Nel pomeriggio di sabato il vento che spirerà da SE potrà superare in forma di raffica i 70 Km/h, dunque invitiamo a prestare attenzione anche a possibili cadute di manufatti, rami, ecc..
Breve aggiornamento previsionali: nuove nevicate nella notte del 2/3 febbraio 2015
SITUAZIONE: dopo le nevicate della notte/prima mattina la giornata ha visto ampi rasserenamenti e sole sui Colli Albani. Le temperature si sono mantenute però rigide ed attualmente oscillano tra i 6 gradi dei comuni più bassi e prossimi al mare agli 0 di quelli più alti e centro-settentrionali (dunque più riparati dal mare). Con l'avanzare della mattinata le temperature aumenteranno e la precipitazione diventerà pioggia fino almeno ai 900/1000 metri di quota. |