La nostra webcam a Buongiorno Regione
La webcam di Monte Compatri che inquadra il Centro Storico dal Convento di San Silvestro e' stata mostrata stamattina in diretta nella trasmissione Buongiorno Regione della TGR su Rai Tre. L'immagine e' stata elogiata dalla conduttrice per la bellezza del panorama mostrato.
Ricordiamo che la webcam di proprieta' del Comune di Monte compatri e' gestita dall'Associazione Bernacca onlus e da Meteocastelli.
Minime della notte 18 ottobre 2010Minime davvero frizzanti stamani sui Castelli Romani, anche se in parte rovinate dalla copertura nuvolosa che si e' alternata per tutta la notte sulla nostre colline. Nonostante cio' i Pratoni del Vivaro staccano un buon +5.9 gradi che gia' stanotte puo' diventare una minima negativa. Le stazioni piu' calde sono le due di Albano che risentono della mitezza del mare vicino e quella di Monte Compatri, che non risente dell'inversione termica.
Salviamo lo storico Osservatorio meteo del Collegio Romano, firmiamo la petizioneLo storico Osservatorio meteo del Collegio Romano, attivo da 228 anni dovrà lasciare la sede occupata dal 1879.
|
Previsioni meteo per i Castelli Romani 18, 19, 20, 21 ottobre 2010I primi freddi dell'anno che ci stanno accompagnando con nevicate a bassa quota sulle Alpi e Appennino Settentrionale non sono destinati ad andarsene tanto presto: se è vero che domani le temperature risaliranno di qualche grado, un nuovo impulso di aria fredda artica già da mercoledì riporterà le temperature sottomedia. Se domani il primo impulso porterà ancora dei piovaschi sui Castelli Romani, seppur sporadici e di lieve entità, il secondo sarà più sterile perché i modelli vedono l'ingresso del freddo dalla porta della Bora, situazione nella quale i Colli Albani hanno tramontana, freddo e cieli sereni. Qualche precipitazione è probabile dunque domani lunedì 18 ottobre, nella prima mattina di martedì 19 ottobre e nella serata/notte tra mercoledì 20 e giovedì 21. Quanto alle temperature resteranno sottomedia soprattutto le massime, con le minime che nelle valli collinari come i Pratoni del Vivaro e Vallericcia avvicineranno gli zero gradi durante le prossime 3 notti complici i cieli stellati. Fare quindi attenzione a possibili brinate.
Previsioni meteo Italia 16-17/10/2010Previsioni a cura di Marco Mastrofini studente dell' Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "Francesco De Pinedo" Situazione per questo fine settimana:
Sabato 16 Ottobre 2010: Tempo brutto su gran parte dell'Italia per la giornata di sabato. Nuvoloso al Meridione sin dal mattino mentre al Settentrione in tarda mattinata ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche dovute al fronte freddo in arrivo dal nord Europa, fronte che poi raggiungerà il centro dell'Italia, portando anche li' cattivo tempo con probabili piogge.
|