Previsioni meteo per i Castelli Romani 15, 16, 17 ottobre 2010
Il fine settimana che comincia oggi non sarà bello e piacevole come quello che lo ha preceduto, a causa di un nucleo di aria artica che verrà convogliato verso l'Italia dalle configurazioni bariche del Continente. Questa discesa di aria fredda, la prima vera della stagione, porterà nuvolosità, diffusa instabilità, piogge e le prime nevicate in alta montagna: soprattutto a metà giornata del sabato e nelle prime ore di domenica piogge interesseranno l'area dei Castelli Romani, con accumuli per ora modesti. Le temperature saranno tipicamente autunnali seppur in calo, soprattutto nei valori massimi.
Forti piogge nella notte ed ALLERTA METEOLanciamo un'allerta meteo per questo pomeriggio per tutta l'area dei Colli Albani e del Pre-Appennino Prenestino e Tiburtino: dalle 18 alcuni modelli vedono precipitazioni molto intense che potrebbero scaricare oltre 100 mm di pioggia in poche ore. Se ciò si verificasse il pericolo di smottamenti e frane sarebbe altissimo, fare estrema attenzione.
Le prime ore di mercoledì 13 ottobre 2010 hanno visto forti piogge interessare la Provincia di Roma ed in particolare temporali con abbondante attività elettrica hanno battuto i Castelli Romani intorno all'una. La velocità della linea temporalesca ha per fortuna impedito che gli accumuli risultassero disastrosi, ma il rain rate avutosi è stato notevole, sfiorando i 150 mm/h.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 8, 9, 10 ottobre 2010
I giorni di mercoledì e giovedì hanno visto i Castelli Romani godere della più classica delle "ottobrate romane" con soleggiamento diffuso e temperature gradevolissime, che non hanno seguito il calo termico che i modelli matematici di previsione avevano sentenziato. E a noi non dispiace per niente esserci goduti queste belle giornate. Anche il fine settimana che si apre vedrà situazioni meteo simili con temperature gradevoli, ma meno soleggiamento: questo perché il vaso promontorio anticiclonico che protegge l'Europa Centrale dal Mediterraneo fino alla Scandinavia lascerà alle correnti di bassa quota la possibilità di infiltrarsi con conseguenti annuvolamenti che ad oggi sono visti sterili. Questo per tutti i 3 giorni a venire, dunque invitiamo i lettori a godersi il fine settimana perché da domenica notte/lunedì si assisterà ad un deciso cambio della circolazione, con probabile ritorno delle piogge, anche intense. Ma vi diremo di più nei prossimi articoli.
|
Previsioni meteo per i Castelli Romani 11, 12, 13, 14 ottobre 2010 - ALLERTA METEOLa bella ottobrata che siamo goduti fino a questa domenica è destinata ad entrare nei ricordi già dalla notte tra domenica e lunedì: infatti un fronte perturbato proveniente dalla Spagna approccerà nelle prossime ore le coste tirreniche. Questo fronte ha già investito la Sardegna dove si sono verificati autentici nubifragi nella zona sud-orientale dell'isola e molto probabilmente zone tirreniche come le nostre potranno subire accumuli di oltre 100 mm in una sola giornata. Ad ora i modelli non vedono i Castelli Romani investiti dal fronte principale della perturbazione, ma la situazione è così al limite che basterà un minimo cambio di correnti per portare le nostre colline sotto violenti temporali e forti piogge, soprattutto nella prima metà della giornata di lunedì 11 ottobre. Raccomandiamo dunque la massima attenzione verso zone a rischio frana, manufatti precari, aree esposte ad attività elettrica. Martedì il maltempo dovrebbe concedere una pausa, ma il cielo resterà perlopiù coperto e non sono escluse precipitazioni di lieve entità. Mercoledì invece potrebbe essere un'altra giornata di forte maltempo, con piogge forti e persistenti che cesseranno durnate la notte che porta a giovedì 14 ottobre quando si avranno ampie schiarite sui Castelli Romani, seppur il pericolo di piovaschi sia concreto.
Piogge del 5 ottobre 2010La perturbazione che avevamo annunciato e che tanti disastri ha causato in Liguria e Toscana ha portato piogge anche sui nostri Castelli Romani. Gli accumuli non sono però stati ingenti e c'è forse da rallegrarsene visto che dove ha colpito con forza, ad esempio nella Tuscia, ha scaricato fino a 134 mm di pioggia a Soriano nel Cimino con molte zone sopra i 50 mm dalla mezzanotte.
|