Previsioni meteo per i Castelli Romani 13, 14, 15, 16 settembre 2010
Un nucleo di aria fredda proveniente da Nord-Est sta investendo le regioni settentrionali dove porterà piogge diffuse, ma verrà in parte bloccato e deviato dalle propaggini dell'anticiclone che staziona sul Tirreno meridionale. I Castelli Romani si troveranno in mezzo a questo scontro per le giornate di lunedì e martedì, dove dovrebbe prevalere il sole ma le infiltrazioni fredde in quota potrebbero causare dei piovaschi se non dei veri e propri temporali.
Passata questa goccia fredda le giornate di mercoledì e giovedì vedranno una prevalenza di sole con gradevoli temperature settembrine in attesa che altre perturbazioni atlantiche portino le precipitazioni tipice del periodo.
Temporali in arrivo sull'area romana 8 settembre 2010Come ben visibile dal nostro radar forti temporali stanno per investire il Lazio e gia' ha iniziato a piovere in molti comuni dei Castelli Romani. Si raccomanda prudenza alla guida e attenzione a manufatti che con forti raffiche di vento potrebbero cadere rendendosi pericolosi. Previsioni meteo per i Castelli Romani 6, 7, 8 settembre 2010Settembre è dal punto di vista climatico uno die mesi più piovosi dell'anno e la ragione risiede nel fatto che in questo mese si affacciano perturbazioni oceaniche che dall'Atlantico investono l'Italia con andamento obliquo, coinvolgendo prima le regioni nord-occidentali per poi scendere alle tirreniche centrali e via via al Sud. I prossimi giorni seguiranno appunto questo andazzo: un blocco anticiclonico sul Nord-Europa veicolerà una forte perturbazione atlantica che soprattutto nella giornata di mercoledì investirà i Castelli Romani, regalando parecchi millimentri di pioggia soprattutto ai settori meridionali della nostra zona. I modelli previsionali vedono forte instabilità dalla notte tra martedì e mercoledì e dunque potranno verificarsi temporali violenti, forse grandinate.
|
Nuova stazione nella nostra rete: Genzano LandiE' con grande gioia che diamo il benvenuto nella nostra rete di Meteocastelli all'Osservatorio meteorologico di Genzano Landi, gestito da Paolo Silvestri. La stazione è posta nel comune di Genzano di Roma (RM), nella frazione collinare di Landi. La zona poco urbanizzata è capace di realizzare notevoli minime in sede di alta pressione, nettamente inferiori a quelle del capoluogo Genzano posto 200 metri più in alto. La strumentazione consta in una Davis Vantage Pro 2 wireless posta a regola d'arte su manto erboso.
Nuova stazione meteo a Cecchina (Albano)E' con piacere che apprendiamo l'avvenuta installazione di una centralina di rilevazioni meteorologiche nella frazione di Cecchina (Albano). La stazione posta ad una quota di 216 metri slm con coordinate 41°69' N, 12°64' E si avvale di una centralina meteo De Agostini munita di termo-igrometro, anemometro e pluviometro i cui dati sono collezionati dal software Wview e pubblicati online sul sito http://www.meteocecchina.altervista.org/
|