Previsioni meteo per i Castelli Romani 4, 5, 6, 7 ottobre 2010
Il promontorio anticiclonico africano che ci ha regalato un bel fine settimana ha purtroppo le ore contate: infatti già da domani lunedì 5 ottobre un flusso perturbato di matrice atlantica coinvolgerà i Castelli Romani con piovaschi che dovrebbero concentrarsi intorno all metà della giornata. Le precipitazioni non sono viste abbondanti dai nostri modelli e dovrebbero essere più intense su Genzano, Lanuvio, Velletri, Albano. Nel pomeriggio dovrebbero cessare. Ma sarà solo un pausa perché già dalla notte tra lunedì e martedì un secondo impulso atlantico molto più potente del precedente porterà piogge copiose su tutta l'area albana con una generale diminuzione delle temperature, sorpattutto massime. Con il sopraggiungere della sera i fenomeno cesseranno.
La giornata di mercoledì sarà per lo più soleggiata ma non escludiamo che l'aria fredda rimasta in quota possa creare instabilità e quindi brevi precipitazioni, ad oggi comunque non viste dai modelli.
Giovedì sarà invece una bella giornata caratterizzata da una rimonta anticiclonica africana e temperature in risalita.
Minime frizzanti stamani ai CastelliLe minime di oggi 29 settembre 2010 sono davvero basse, da pieno autunno. Era dal 21 maggio 2010 che non scendevano così tanto, in buona parte delle stazioni meteo castellane. La palma del freddo va alla stazione di Grottaferrata Molara, in attesa di conoscere i dati dei Pratoni del Vivaro e del Pantano della Doganella. Le due stazioni albane mostrano invece un clima più mite.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 27, 28, 29, 30 settembre 2010Ieri 26 settembre l'afflusso di aria artica ha portato rovesci che sono proseguiti anche nella notte di oggi lunedì 27 con temperature che hanno raggiunto valori frizzanti e decisamente sottomedia, basti dire che le Alpi hanno visto nevicate fino a quote molte basse. L'aria fredda che staziona in quota creerà residua instablità lunedì con qualche rovescio che potrebbe interessare anche i Castelli Romani, ma già da martedì 28 le correnti saranno atlantiche e la nuvolosità sparsa sarà sterile. Mercoledì risaliranno ancora le temperature, ma sarà una giornata molto perturbata con piogge diffuse già dalla notte precedente. Giovedì il sole la farà da padrone fino a serata quando il cielo si coprirà di nuovo.
|
Registrato il terremoto del 27 settembre 2010 Monti CornicolaniIl nostro piccolo sensore sismico Joy Warrior 24F8 avrebbe registrato questo pomeriggio una scossa di magnitudo 2.0 e profonda 10.2 km occorsa nel distretto sismico dei Monti Cornicolani, a meno di 20 km da Monte Compatri ove è installato il sensore. Usiamo il condizionale perché esiste una discrepanza di pochi minuti tra la nostra rilevazione e quella ufficiale fornita dall'INGV, che potrebbe essere dovuta ad una differente sincronizzazione dei vari apparati come di una falsa rilevazione del nostro sensore, che però ci appare quantomeno singolare visto lo scarto minimo con l'evento. La scossa odierna si inserisce in un piccolo sciame che sta colpendo il distretto dei Cornicolani, con 5 scosse in 3 giorni, la maggiore delle quali ha raggiunto 2.4 gradi della Scala Richter il 25 settembre 2010 (non registrata dai nostri sistemi perché in manutenzione). La sismicità di quell'area negli ultimi 29 anni non ha raggiunto picchi preoccupanti o pericolosi, con evento massimo i 3.7 gradi del terremoto di Guidonia del 6 novembre 1997. In ogni caso ci teniamo a sottolineare come anche dal punto di vista sismologico Meteocastelli offra un servizio che non ha eguali nei portali meteo e sismici locali.
Accumuli pluviometrici del 25 e 26 settembre 2010Com'era stato per lo scorso 24 settembre anche gli accumuli degli ultimi due giorni sono stati tutt'altro che clamorosi. In particolare è incredibile come squall lines che venivano dal mare si siano aperte davanti al complesso Albano riversandovi pochissima pioggia, eccezion fatta ancora una volta per le due stazioni di Albano che mettono nel pozzo un buon bottino da questa perturbazione. Vedremo nei prossimi giorni come andranno le piogge previste. Accumuli del 25 settembre 2010:
|