Previsioni meteo per i Castelli Romani 17, 18, 19 settembre 2010
Dobbiamo purtroppo scusarci con i lettori cui avevamo annunciato un inizio settimana piovoso a carattere temporalesco, previsione che non si è evidentemente avverata. I modelli previsionali che consultiamo (ma non il nostro LAM che si è dimostrato efficace) vedevano quelle piogge, che invece da circa 10 giorni si ostinano a saltare chirurgicamente i Castelli Romani, con la conseguenza che il mese di settembre, normalmente uno dei più piovosi dell'anno, è ad oggi molto sottomedia.
Questo weekend le piogge dovrebbero coinvolgere dalla tarda serata di sabato e nella prima parte di domenica le nostre colline, complice un'infiltrazione di aria fresca atlantica che sta già interessando il Nord-Italia: i rovesci potrebbero assumere carattere temporalesco, specie domenica. Nebbie causate dall'alta pressione sono attese nelle mattine di venerdì e sabato, con minime frizzanti specie nelle valli.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 13, 14, 15, 16 settembre 2010Un nucleo di aria fredda proveniente da Nord-Est sta investendo le regioni settentrionali dove porterà piogge diffuse, ma verrà in parte bloccato e deviato dalle propaggini dell'anticiclone che staziona sul Tirreno meridionale. I Castelli Romani si troveranno in mezzo a questo scontro per le giornate di lunedì e martedì, dove dovrebbe prevalere il sole ma le infiltrazioni fredde in quota potrebbero causare dei piovaschi se non dei veri e propri temporali. Passata questa goccia fredda le giornate di mercoledì e giovedì vedranno una prevalenza di sole con gradevoli temperature settembrine in attesa che altre perturbazioni atlantiche portino le precipitazioni tipice del periodo.
Previsioni meteo Italia per il fine settimana 10, 11, 12 settembre 2010
Previsioni a cura di Marco Mastrofini studente dell' Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "Francesco De Pinedo"
Situazione per questo fine settimana:
-Venerdì 10 Settembre 2010: Per questa giornata avremo cattivo tempo soprattutto sull'Italia centrale e meridionale con cielo nuvoloso per la maggior parte della giornata e temporali che inizieranno ad esserci sin dalle prime ore del mattino, dovuti ad una zona di bassa pressione accompagnata da una perturbazione (fronte occluso) localizzati sulla parte centromeridionale della penisola. Bel tempo a nord con qualche nuvola sulla parte orientale ed un pò di foschia nella regione alpina durante la mattinata.
-Sabato 11 Settembre 2010: Ancora cattivo tempo per tutta la giornata sull'Italia meridionale e centrale con probabili piogge, dovuto sempre alla zona di bassa pressione e alla perturbazione del giorno precedente, mentre a nord il tempo sarà variabile tendente al bello.
-Domenica 12 Settembre 2010: Per questa giornata si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta Italia dovuto all'allontanamento della zona di bassa pressione. Tempo variabile al centro e a nord mentre al sud sarà ancora un pò nuvoloso con un miglioramento verso il pomeriggio. Когда я это "Скачать криминальное чтиво гоблин"сделал, угол прямо напротив меня двинулся со своего места вперед. Привет, Вишенка, сказал я, не оборачиваясь. Я дам тебе знать, "Torrents скачать русский"если что-то выясню. Хорошо, Джей "Крок месье рецепт"Доннерджек, когда вернешься, я продолжу твое образование. Ему нравились и дерево, и железо, и камень, и грубый пластик, и книги, и картины, "Кун фу панда игра"окно с видом на реку, уютно горящий камин. Я начал "Открытки с дне рождения скачать"понимать, что породило мое стремление докопаться до сути. |
Alluvione sulla Costiera AmalfitanaIeri 9 settembre 2010 un'impressionante quantità d'acqua si è riversata sulle cittadine della Costiera Amalfitana causando danni ingenti. In particolare ad Atrani il fiume Dragone è uscito dall'alveo che lo imbrigliava ed ha devastato le strade e le piazze del paese, con una colata di fango che ha trascinato auto e cassonetti fino al mare, distruggendo anche la spiaggia della cittadina. Una ragazza che lavorava in un bar risulta dispersa e le ricerche sono in corso.
Accumuli piovosi dei temporali odierni 8 settembre 2010I temporali provenienti dal Tirreno che hanno battuto il Lazio hanno fatto registrare discreti accumuli sull'area dei Castelli Romani, pur in presenza di correnti che si sono mostrate da satellite troppo settentrionali o troppo meridionali alla nostra zona, penalizzandoci rispetto a Tuscia e Ciociaria. Le due stazioni meteo che hanno registrato più millimetri, Grottaferrata, Monte Porzio e Velletri, sono curiosamente agli antipodi del complesso albano a dimostrazione dell'estrema difficoltà di prevedere dove certi fenomeni possano colpire. Ecco gli accumuli.
|