Previsioni meteo Italia per il fine settimana 3, 4 e 5 settembre 2010
Previsioni meteorologiche a cura di Marco Mastrofini studente dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato Francesco De Pinedo
Situazione per questo fine settimana:
Venerdì 03/09/10: Tempo bello per tutta la giornata al centro della penisola mentre a sud le condizioni meteorologiche cominceranno a peggiorare sin dal primo pomeriggio a causa di un fronte caldo e di una zona di bassa pressione che stanzia sul sud Italia, con probabili precipitazioni soprattutto sulla Calabria, Basilicata e Sicilia. A nord sarà sereno per gran parte della giornata con peggioramento delle condizioni meteo e probabili rovesci di pioggia verso il pomeriggio. Nuvoloso invece sulla Sardegna sin dalla mattina.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 2, 3, 4, 5 settembre 2010
Cessate le correnti settentrionali che avevano regalato minime autunnali ai Castelli Romani, le temperature si riportano su valori tipici di inizio settembre. A rialzarle nei prossimi giorni sarà anche una perturbazione africana che porterà piogge sulle Isole Maggiori e dovrebbe solo lambire l'area albana. Tuttavia soprattutto nella giornata di venerdì 3 settembre si avrà una diffusa copertura nuvolosa che potrebbe generare sporadici piovaschi. Le altre giornate fino a tutto il fine settimana saranno invece piuttosto soleggiate e miti, sia nelle massime che nelle minime.
Risultati del sondaggio estivoAl primo settembre possiamo dare i risultati del sondaggio nel quale chiedevamo ai lettori come stessero trovando l'estate in corso. In 30 persone hanno espresso il loro voto dal 16 luglio ad oggi e la metà dei votanti hanno giudicato l'estate MOLTO CALDA (50%), circa un quarto (26.7%) CALDA, un quinto (20%) in media NE' CALDA NE' FREDDA ed un solo votante l'ha giudicata addirittura FREDDA.
|
Temperatura minima sensazionale registrata ai Pratoni del Vivaro il primo settembre 2010Da diversi mesi alcuni meteo-appassionati del forum di Romameteo hanno installato un sensore di temperatura ai Pratoni del Vivaro, precisamente nella zona del Pantano della Doganella, famosa per minime da inversione termica di assoluto rilievo. I dati collezionati dai due responsabili Germano de Vincentiis e Maurizio Silenzi destano scalpore per il fatto che un mini-altopiano posto a soli 530 metri e a pochi km in linea d'aria dal mite Mar Tirreno possa liberarsi con tale facilità il calore accumulato in pur calde giornate estive.
Piogge e minime record nei Castelli Romani il 31 agosto 2010I nostri modelli previsionali hanno cannato completamente la previsione riguardo alle precipitazioni, che invece ci sono state nella serata di ieri. Non si è trattato certo di nubifragi ma di piogge di una qualche entità si. Ecco gli accumuli registrati.
|