Accumuli pluviometrici del 24 settembre 2010
Il peggioramento in corso si è rivelato ben poca cosa nell'area dei Castelli Romani e nel Lazio in generale, smentendo i modelli matematici previsionali che vevano previsto piogge copiose. Domani forse e pare domenica dovrebbero esserci ulteriori occasioni per arricchire il magro bottino odierno che vede le stazioni di Albano primeggiare con quantitativi poco sopra i 10 mm. Da notare come il dato di Monte Compatri Centro sia stato condizionato dal forte vento che si è accompagnato alla pioggia, impedendo al pluviometro automatico di raccogliere la comunque poca acqua caduta.
- Albano Cancelliera 205 m 13.9 mm
- Albano Cecchina 216 m 12.7 mm
- Genzano Landi 210 m 5.6 mm
- Rocca di Papa Vivaro 579 m 3.4 mm
- Ariccia Catena 470 m 3.0 mm
Terremoto sotto la discarica di RonciglianoInspiegabilmente sottaciuto da tutti i mezzi di informazione e dal database del Centro Nazionale Terremoti abbiamo scoperto su Iside che lo scorso 10 settembre 2010 si e' verificato un terremoto di magnitudo 2.0 nel comune di Albano Laziale. La profondita' (12.4 km) e la potenza del sisma non giustificherebbero certo allarmismi e risalto per un dei tanti piccoli terremoti dell'area dei Colli Albani (se ne contano 30 all'anno, uno ogni 10 giorni), se non fosse che l'epicentro del sisma e' proprio in corrispondenza (metro piu' metro meno) della discarica e del venturo inceneritore di Roncigliano.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 24, 25, 26 settembre 2010Da questo ciclo di previsioni siamo i meteo-partner di Castellinews.it dove troverete le nostre previsioni e gli articoli più interessanti. Come la scorsa settimana i modelli matematici avevano previsto piogge copiose che poi non si son viste (almeno sui Castelli Romani), in quella attuale è successo l'esatto contrario con la prima metà della settimana vista calda e soleggiata ed invece caratterizzata da rovesci di debole intensità e copertura nuvolosa. Per il weekend prossimo dovremmo essere più fortunati nella previsione, ma meno nel tempo, previsto perturbato per buona parte del fine settimana. Due diverse perturbazioni, una atlantica e l'altra artica creeranno un'ampia zona di bassa pressione che porterà piogge e temperature autunnali su tutt'Italia. Per i Castelli Romani dovrebbero arrivare le tanto attese precipitazioni abbondanti utili a riempire falde e far uscire i funghi.
|
Disponibili i sismogrammi di Cave (RM)Da oggi grazie alla collaborazione con il portale prenestino Cavemeteo pubblichiamo un'anteprima dei sismogrammi generati dal sismografo professionale di Cave Speciano. Il sismografo professionale, costruito dalla Sara di Perugia dista solamente 17/18 km in linea d'aria da Monte Cavo, cuore dei Colli Albani, e molto meno da altre zone sismogenetiche dei Castelli Romani e rappresenta dunque il sismografo professionale privato più prossimo alla nostra zona, in grado di registrare anche la minima scossa che si presenti nell'area, nonché chiaramente quelle più distanti dell'Appennino Centrale che a volte si risentono anche nelle nostre colline (vedi la sequenza aquilana dell'aprile 2009).
Previsioni meteo Italia per il fine settimana 24-25-26/09/2010
Previsioni Meteorologiche a cura di Marco Mastrofini studente dell' Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "Francesco De Pinedo" Situazione per questo fine settimana: Venerdì 24/09/10: nuvoloso su tutta l'Italia già dalle prime ore della giornata con probabili piogge al Centro (soprattutto su Roma già durante la mattinata), mentre le condizioni meteorologiche peggioreranno sull'Italia Settentrionale e Centrale verso il primo pomeriggio a causa di un fronte freddo in arrivo sull'Italia dalla Francia con probabilità di piogge a nord soprattutto nel milanese. Probabili piogge anche in Sardegna.
|