Previsioni meteo per i Castelli Romani 8, 9, 10, 11 novembre 2010
La settimana ventura si apre all'insegna di un forte maltempo che coinvolgerà massicciamente l'area dei Castelli Romani: due poderosi vortici, uno atlantico e l'altro artico attaccheranno la Penisola rovesciadno di nuovo grandi quantità d'acqua sulle regioni Tirreniche e sul Nord-Est. La novità sarà la quota neve che nella seconda parte di lunedì e e mercoledì arriverà fino a 1500 metri, imbiancando così l'Appennino a noi più prossimo.
In particolare lunedì sarà una giornata con buoni accumuli che si registreranno fino alle 16, quando il maltempo dovrebbe concedere una pausa, per poi riprendere già dalla mezzanotte di martedì 9, giorno che vedrà pioggia costante. Mercoledì 10 se possibile gli accumuli piovosi saranno ancora maggiori e non sono da escludersi nubifragi, quindi prestare attenzione a possibili frane ed allagamenti. Giovedì 11 la pioggia dovrebbe esserci solo nelle prime ore per poi regalare il sereno per la prima volta in 4 giorni.
Le temperature saranno in deciso calo con masisme che sulle colline faticheranno a superare i 10 gradi.
Notevoli accumuli nel Ponte dei SantiSeppur fortunatamente modesti rispetto a quelli che tanti danni hanno causato da nord a sud in Italia, anche gli accumuli pluviometrici registrati sui Castelli Romani sono stati di buona entità. Soprattutto il primo novembre le piogge hanno superato i 50 mm a Genzano, Monte Porzio e Marino. Ecco tutti gli accumuli della nostra rete e delle centraline presenti sul territorio.
Meteocastelli contro l'inceneritore di AlbanoMeteocastelli sostiene da sempre la protesta contro la costruzione del c.d. "termovalorizzatore" che dovrebbe sorgere nell'area della discarica di Roncigliano nel territorio di Albano Laziale e invita tutti i lettori a partecipare alla grande manifestazione che si terrà sabato 23 agosto alle ore 15 in piazza Mazzini ad Albano. Trovate maggiori informazioni sul sito dei Noinc. |
Accumuli del 25 ottobre 2010Già dalla mattina presto piogge hanno interessato l'area dei Castelli Romani, dapprima con intensità blande, poi in forma intensa alle 10 circa quando forti rovesci hanno interessato le nostre colline. Gli accumuli pur non ingentissimi come quelli che ci sono stati nella Tuscia hanno però toccato i 20 mm in diverse località con la stazione di Albano Cancelliera che si aggiudica il primato con 21.6 mm. Abbastanza sorprendente invece il valore dei piovossissimi Pratoni del Vivaro che registrano la metà della pioggia di una stazione spesso omogenea come Grottaferrata Molara.
Previsioni meteo per i Castelli Romani 22, 23, 24 ottobre 2010
Il fine settimana che inizia domani sarà tutto sommato buono e viene visto dai modelli matematici privo di precipitazioni sull'area dei Castelli Romani: questo perché il Mediterraneo godrà della protezione di un anticiclone atlantico che cederà le armi solo domenica quando una affondo di aria artica raggiungerà l'Italia portando un aumento della nuvolosità, seguito da precipitazioni nella giornata di lunedì. Avremo quindi un venerdì variabile a tratti soleggiato, un sabato molto soleggiato ed una domenica con cielo coperto. Le temperature saranno su questi valori odierni, ossia leggermente sottomedia, con possibilità di minime intorno allo zero nelle conche più fredde.
|