Gli ottimi accumuli di novembre e le prospettive nevose del primo weekend di dicembre 2010
Il mese di novembre 2010 è stato un mese da record per le precipitazioni nel'area dei Castelli Romani: per tutte le stazioni meteo private si è certamente fatto il record di accumulo per novembre ed il perché non è difficile da comprendere guardando ai mostruosi accumuli delle stazioni di Lanuvio, Genzano Landi, Ariccia Catena e Rocca Priora che avvicinano i 500 mm in un solo mese. Tali accumuli portano la maggior parte delle stazioni albane a chiudere un anno sopra media, di quanto sarà dicembre a dirlo.
Già dicembre, un mese che si apre con una bella freddata dovuta ad aria artica che in queste ore sta entrando dalla porta del Rodano e verrà portata a spasso da una bassa pressione presente sul Tirreno. Quest'ultima dovrebbe garantire precipitazioni sulle aree tirreniche, con valori di temperatura bassi. Pertanto è probabile che stanotte e domani sabato nel pomeriggio le cime più alte dei Colli Albani possano vedere le prime nevicate con accumulo e fiocchi potrebbero cadere sulle Rocche. Domenica invece il cielo dovrebbe essere sereno, ma ciò porterà estese gelate nelle conche albane, Pratoni del Vivaro in primis. Pertanto prestare attenzione a possibile ghiaccio per strada.
Accumuli del 28 novembre e prospettive futureCome anticipato 2 giorni fa, il 28 novembre è stata una giornata molto piovosa. Una stazione ha superato i 50 mm (Rocca Priora) e molte hanno registrato accumuli sopra i 30 mm, con i dati delle stazioni di Rocca di Papa insoltamente bassi e che verificheremo. C'è da dire che la neonata stazione di Lanuvio Centro si sta dimostrando molto piovosa, dando per scontato che essa sia tarata. I giorni che verranno saranno ancora molto piovosi, con la novità che da metà giornata di domani mercoledì primo dicembre inizierà una discesa delle temperature che perdendo ben 15 gradi in quota si compierà il 4 dicembre. In particolare il 3 ed il 4 dicembre i modelli previsionali vedono precipitazioni con valori in quota bassi, che potrebbero portare il primo accumulo nevoso sui Castelli Romani più alti. Seguiteci per saperne di più.
Minime del 27 novembre 2010: primi valori negativiComplice il cielo stellato le nostre conche hanno registrato le migliori minime della stagione, con i Pratoni del Vivaro che vanno per la prima volta sottozero. Ottimo anche il valore della stazione di Grottaferrata posta nella valle della Molara, giusto sotto il Tuscolo, che sfiora lo zero.
|
Piogge ancora in corso e domani veloce affondo freddoLa giornata odierna seppur con notevoli differenze ha visto cadere parecchia acqua sui Castelli Romani: il 28 novembre deve ancora concludersi e già abbiamo Rocca Priora a 50 mm e attorno ai 30 mm Ariccia, Monte Compatri, Lanuvio, Rocca di Papa. Domani vi daremo i valori definitivi ma intanto vi annunciamo che una nuova velocissima onda fredda coinvolgerà i nostri colli nella giornata di domani lunedì 29 novembre. I valori non saranno estremi ma dopo la scaldata odierna il freddo si farà sentire, soprattutto la mattina. Previste anche aperture e qualche sprazzo di sole.
Primi fiocchi dellanno e prospettive per il weekend 27 e 28 novembre 2010La +0.4°C che staziona da un giorno al geopotenziale di 850 hPa, a nemmeno 1400 metri di quota ha permesso sotto rovesci che la prima neve cadesse con accumuli già dai 900 metri e a 700 metri stamattina gli amici di Meteo Rocca Priora segnalavano fiocchi di neve tra la pioggia alle 6 di mattina. Segnalata anche grandine a Genzano con forte vento. Insomma seppur a quote montane la prima neve è caduta sui Colli Albani, ma la fine delle precipitazioni ed il rialzo diurno l'hanno portata a prematura fusione, tant'è che nemmeno su Monte Guadagnolo (1200 m) erano stamattina evidenti tracce di neve che pure vi è caduta. Dopo tutta l'acqua che è caduta nei giorni scorsi la giornata di sabato 27 novembre dovrebbe concede
|