Minime del 25 novembre 2010
A mezzanotte a 850 hPa c'erano +0.2°C e alle 12 0.5°C alla stessa quota, un freddo sufficiente a far registrare le minime più basse della stagione sulla maggior parte delle Colline Romane. Peccato che a questo freddo non si siano accompagnate precipitazioni, che nel caso delle due Rocche avrebbero potuto essere nevose. A guardare la webcam di Monte Compatri nemmeno su Monte Guadagnolo c'erano accumuli nevosi stamane.
Di seguito le minime registrate oggi: la sfida è per ora vinta dalla nostra Genzano Landi che sfruttando evidentemente un pò di inversione termica avvicina i 2 gradi.
Minime già invernali stamattinaIl freddo che è già parzialmente arrivato ma soprattutto i temporali della prima mattina hanno portato le temperature minime su valori già invernali: la stazione meteo dell'Idrografico psota ai Campi d'Annibale ha fatto registrare soli +3.8°C. Non è quindi da escludere che qualche fiocco si sia visto alla caserma dell'Aeronautica che è al culmine di Monte Cavo, considerando che la neve in Sabina è caduta già dai 900 metri di quota
Previsioni meteo per i Castelli Romani 22, 23, 24, 25 novembre 2010. Prima neve sui Colli Albani?La fase di persistente e forte maltempo che stiamo attraversando non è purtroppo destinata a finire, anzi. Una profonda ed intensa irruzione artica coinvolgerà infatti il nostro paese dalle prossime ore coinvolgendo anche il Centro Italia da mercoledì 24 novembre: le temperature in quota saranno basse e dovrebbero accompagnarsi a precitazioni. Questo significa che con valori attualmente previsti di -2 °C a 850 hPa le massime elevazioni dei Colli Albani, come il Faete, Monte Cavo, l'Artemisio potrebbero veder cadere i primi fiocchi di neve dell'anno. La neve novembrina sui Castelli Romani pur non frequentissima non è evento raro, basta ricordare la giornata del 24 novembre 2005 quando nevicò fino a 500 metri di quota. Ecco le nostre previsioni per i prossimi giorni:
|
La tempesta del 21 novembre 2010Una vera e propria tempesta è quella che ieri si è abbattuta sui Castelli Romani più alti. In una giornata (ed in una settimana) caratterizzata da ampie piogge si è aggiunto anche il vento che ha spazzato con violente raffiche soprattutto le due Rocche e Monte Compatri. Rocca Priora in particolare raggiunge i 74 km/h di vento con un accumulo di pioggia superiore ai 50 mm. Danni ad alberi e manufatti si sono avuti anche a Genzano centro dove purtroppo mancano stazioni meteo che possano testimoniare la forza della tempesta. Ecco i dati di vento e precipitazioni rilevati dalla nostra rete di centraline e da quelle private e di enti presenti sul territorio albano.
Piogge nella prima mattina del 16 novembre 2010Nella prima mattinata forti piogge hanno interessato i Castelli Romani, piogge che erano iniziate gia' nella notte. Gli accumuli maggiori si sono avuti nei Colli piu' prospicenti il mare e su quelli piu' alti, come Velletri, le due Rocche e Monte Compatri. Il carattere violento di questi scrosci e' dovuto anche al discreto freddo che staziona in quota con geopotenziali abbastanza bassi, con soli 3.4 gradi a 850 hPa. Questo freddo durera' almeno fino al 20 novembre e di conseguenza continueranno gli scrosci di pioggia.
|