Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Installato nuovo sensore per i terremoti nei Castelli Romani
Come sanno tutti i cittadini dei Castelli Romani l'area su cui insistono le nostre città è a moderato rischio sismico e continuamente si verificano terremoti nella zona dei Colli Albani, che in passato hanno creato anche morti e devastazioni (vedere nostro ciclo di articoli sulla Storia Sismica dei Colli Albani).
Per questa ragione l'area è ben monitorata da un sistema di sismografi dell'Ingv, ma purtroppo nessuno di questi pubblica dati accessibili ai lettori: per ovviare a tale problema abbiamo installato presso l'Osservatorio Astronomico Franco Fuligni presso cui abbiamo già in funzione una stazione meteo e una webcam un piccolo sismografo non professionale.
Basato su un sensore Joy Warrior 24f8 che registra accelerazioni sui 3 assi esso è idoneo a registrare scosse di terremoto a corto raggio che interessino con una magnitudo di 3 gradi Richter l'area dei Castelli Romani e di Roma. Esso lavora all'interno della Rete Mondiale di ricerca e calcolo distribuito Quake Catcher Network, che in questi giorni ha registrato anche le violente scosse emiliane.
Una giornata di stampo primaverileL'anticiclone africano è in grande spolvero in questi giorni e sta regalando condizioni tutt'altro che invernali sulla Penisola: nelle zone non interessate dalla nebbia, come la Pianura Padana, massime e minime sono su valori primaverili. I Castelli Romani non fanno eccezione, anzi godendo per vicinanza al mare e orografia del mancato accumulo di cuscini umidi, beneficiano del caldo sole e stampano valori di massime da record. Non è improprio dire che in parecchi dei nostri comuni oggi si poteva stare in t-shirt, visti i quasi 20 gradi di diverse località: in attesa dei dati Arsial toccano i +18.5°C Frascati e Campoleone, con Cecchina e Cinque Archi che sfiorano i 18 gradi. Per scendere sotto i 15 gradi bisogna affidarsi alla mitezza del Lago Albano o alla quota delle Rocche; sotto i 12 gradi solo una delle due stazioni dei Campi d'Annibale. Tali valori sono destinati a scendere già da domani, quando si preparerà una svolta di cui scriveremo nel prossimo articolo.
Frascati Centro (Idrografico) 291 m +18.5°C Lanuvio Campoleone (Idrografico) +18.5°C Albano Cecchina 216 m +17.8°C Velletri Cinque Archi 188 m +17.7°C Albano Cecchina (Idrografico) +17.6°C Velletri Paganico 220 m +17.4°C
La diretta del 20 dicembre 2011
Ore 23:30 Si e' creato un bel fronte occluso che sta raccogliendo e fermando l'aria fredda che arriva dalla porta del Rodano. Non e' da escludere che nelle prossime ore questa nuova figura barica possa far risalire uno dei suoi bracci da sud verso i Castelli Romani. I fronti occlusi sono famosi per la quantita' di meteore che riescono a scaricare. Ore 22:45 la bassa pressione di 1008 hPa e' ormai scesa molto di latitudine, e' ormai all'altezza della punta meridionale della Sardegna ma molto piu' ad ovest di prima. Questo allontanamento sta facendo esaurire le precipitazioni sui Castelli Romani. Non e' ancora chiaro se riuscira' a produrre un braccio ritornante che possa portare nuove nevicate. Per ora prosegue su Rocca di Papa con +1. Ore 21:00 e' iniziato a nevicare sui Campi d'Annibale, Rocca di Papa (foto), Rocca Priora, zone alte di Ariccia e Monte Compatri, Pratoni del Vivaro. Ore 19:30 si e' acceso il radar delle precipitazioni davanti alla costa laziale ed e' chiaro che la bassa pressione si e' spostata, ormai e' sulle nostre latitudini e sta convolgiando l'aria fredda del Rodano verso di noi. Le temperature sono sopra tra i 4 e i 5 gradi a Marino, Albano, Frascati, Velletri, Lanuvio. Sotto o a ridosso dei 3 gradi sulle Rocche, Monte Compatri, Nemi: se arrivera' qualcosa in alto sara' neve. Ore 18:45 a causa della perturbazione che sta scorrendo nel Tirreno sta nevicando in provincia di Lucca e Pistoia a 500 metri di quota. Intanto temporali stanno coinvolgendo anche il centro della Sardegna. La temperatura si sta alzando sui comuni piu alti dei Castelli Romani ma resta ottima per nevicare.
Ore 17:30 la temperatura dei Pratoni del Vivaro e' gia' in schianto a -0.2 gradi, molto sotto ieri. Si sta costruendo un cuscino di aria fredda che tramuterebbe in neve qualunque precipitazione. Messi benissimo anche i Campi d'Annibale con quasi un grado negativo, il che vuol dire che il freddo in quota e' ancora tanto e stupisce al differenza con Rocca di Papa ancora sui 3 gradi. Intanto forti temporali stanno interessando Corsica e Sardegna settentrionale ed e' segnalata neve in Versilia a 500 metri di quota.
|
Le previsioni meteo per il weekend 10 - 12 ottobre 2014 per i Castelli RomaniLa settimana che va chiudendosi ha visto una prevalenza di tempo bello e perlopiù soleggiato, tranne piccoli addensamenti e nebbie mattutine. La causa è nell'affermazione sull'Italia centro-meridionale dell'Anticiclone Africano che (a differenza di quanto tragicamente sta avvenendo al Nord e a Genova in particolare) che con la sua protezione impedisce qualunque precipitazione e regala temperature gradevoli e sopramedia, la classica "ottobrata". Questa condizione è destinata a perdurare anche nel fine settimana, con i Castelli Romani che avranno belle giornate tendelziamente soleggiate, con temperature massime che andranno dai 22/23 gradi delle Rocche fino ai 25/26 delle zone collinari pedemontane del settore meridionale dei Colli Albani. Veniamo al dettaglio. Venerdì 10 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili velature medio/alte. Nessun fenomeno. Temperature massime e minime stazionarie, sopra media. Sabato 11 ottobre: giornata simile alla precedente, con addensamenti più consistenti in mattinata ed in serata, possibili leggeri e sporadici piovaschi. Temperature massime e minime stazionarie, sopra media. Domenica 12 ottobre: qualche addensamento notturno dopo la mezzanotte con qualche possibilità di piovasco. La giornata sarà comunque simile alle precedenti, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime e minime sopra-media. Bonelli a GrottaferrataIl noto meteorologo Giancarlo Bonelli, che i nostri lettori ben conoscono dalle trasmissioni di Rai Due e Buongiorno Regione, terrà il giorno giovedì 29 marzo alle ore 19 una conferenza nel Caffè Letterario della Fiera Nazionale di Grottaferrata. L'argomento sarà la poderosa avvenzione fredda che abbiamo vissuto lo scorso febbraio. L'evento è organizzato dall'Associazione Bernacca onlus. Можете рассчитывать на "песню шатунова детство детство скачать" меня во всем. Но ее ответное пожатие, хотя очень слабое и "игры рпг играть бесплатно" робкое, наполнило мое "краткое содержание дети подземелья короленко" сердце радостью, и я направился к воротам гордым шагом "Домашняя работа по английскому языку к учебнику "English-3" И.Н. Верещагиной и др." победителя. Выходит он не поверил, "Как выработать уверенность в себе и влиять на людей, выступая публично" что я об этих мадьярских хулиганов измочалил свой ремень, что я их "программа для ремонта флешки скачать" в лапшу превратил, наставил им шишек и "игровые автоматы пираты скачать бесплатно" фонарей. Вот дыра, через "Чертеж детской парты" которую удрал узник. Вам угодно шутить, капитан Колхаун, но "Бесплатные ключи для avast" я дoлжнa сказать, что мне "скачать темы на нокию 700" не нравится ваше остроумие. Работали они молча, временами останавливаясь, чтобы прислушаться. |