Oggi il maltempo darà una tregua; forti piogge per la serata di domenica
Ieri, 31 agosto, non sarebbe dovuto piovere secondo i modelli ad alta risoluzione che noi e molti altri consultiamo ed invece... è piovuto! Il bello della meteorologia è anche la sua tenace imprevedibilità.
Celle temporalesche di buona intensità provenienti dal mare hanno riversato diversi millimetri di pioggia a metà giornata, dapprima sui Colli Albani occidentali e settentrionali e poi anche su quelli orientali. Questi ultimi sono quelli che hanno ricevuto gli apporti precipitativi maggiori con le stazioni veliterne a ridosso o sopra i 15 mm. Insomma non è caduta tutta questa gran pioggia, ma è stato un inizio e considerando che era attesa in altre giornate fa piacere averla avuta. Particolare non da poco ha inibito l'azione criminale dei piromani.
Oggi, sabato primo settembre inizia l'autunno meteorologico e non sono previsti fenomeni: anzi alla nuvolosità persistente della mattina seguiranno nel pomeriggio schiarite.
Prima rottura stagionaleI lettori ne saranno stati già avvertiti dalle pagine dei giornali e dagli schermi dei telegiornali: da oggi l'Italia ed anche i Castelli Romani entrano in una fase fredda, su altri lidi chiamata ridicolmente "Poppea" o "Number one" (deploriamo l'attribuzione di nomi arbitrari a figure bariche che spesso non sono nemmeno tali, peraltro non riconosciuti da nessun ente preposto). Sarà la prima rottura stagionale, che darà forse il colpo di grazia al dominio anticiclonico africano: una saccatura fredda (per i periodo) entrerà nel Mediterraneo e ci stazionerà, probabilmente per molti giorni, portando da oggi un brusco calo delle temperature che in libera atmosfera toccherà i 10 gradi; le massime sui Castelli Romani più in quota, già da sabato, farano fatica a superare i 23/25 gradi e le minime saranno ovunque ben sotto i 15. Ma il fenomeno rilevante sarà il ritorno delle piogge sulle nostre assetate ed arse colline: l'aria fredda passando sul Tirreno, mai così caldo dal 2003 (parliamo di temperature di +27.5°C del Tirreno davanti alle coste laziali), scatenerà fenomeni anche violenti. E' molto probabile che domenica si formi una tempesta definita TLC nel Tirreno, ossia un ciclone mediterraneo foriero di grandi piogge e venti intensi: la traiettoria ad ora prevista dei bracci della tempesta è incerta e non è detto che coinvolga i Colli Albani. Come purtroppo nel brevissimo termine la formazione di celle temporalesche (che stanno battendo la Toscana al momento in cui scriviamo) per oggi (venerdì) e domani (sabato) è quasi impossibile da prevedere. I due principali modelli previsionali, Gfs ed Ecmwf, vedono i Castelli Romani saltati chirurgicamente dalle precipitazioni il 31 ed il 1o: noi ci affidiamo a loro, ma raccomandiamo ai lettori di predisporsi all'arrivo di fenomeni violenti: pioggia, grandine, raffiche di vento e di controllare dunque sistemi di raccolta dell'acqua e manufatti.
La grande neve di febbraio vista dalle webcam di Monte CompatriAlcuni anni fa l'Amministrazione comunale di Monte Compatri aderì ad un progetto di Associazione Bernacca e Meteocastelli riguardante l'installazione di 2 webcam ad alta risoluzione sul territorio comunale: esse ad oltre due anni di distanza si sono rivelate fondamentali nel fornire ai cittadini monticiani informazioni in casi meteo estremi, come quello delle grandi nevicate del Febbraio 2012. Sulla base delle immagini archiviate ogni 30 minuti, Roberto Esposti, ha realizzato un video in time-lapse in cui si vedono alternate le immagini delle due webcam con l'evoluzione delle nevicate sul borgo medievale e in piazza Mastrofini. Questo video dimostra come un servizio del genere oltre ad essere utile può anche essere fonte di bei video (HD).
Dim lights Embed Embed this video on your site |
Linverno visto dalla webcam del VivaroLo scorso inverno nei Pratoni del Vivaro è stato eccezionale per nevicate e temperature minime: a registrare preziosi dati c'erano le nostre stazioni meteo ma anche la webcam. Sulla base delle immagini scattate da quest'ultima nei mesi da dicembre a febbraio Roberto Esposti ha realizzato un vidoe in time-lapse HD che trovate sotto: vi consigliamo di notare l'evoluzione del manto nevoso sul prato (presente ancora a fine febbraio ed oltre) nonché il movimento della siepe. Ringraziamo l'Associazione Tuscolana di Astronomia per il supporto logistico che sempre ci da'.
Dim lights Embed Embed this video on your site Accumuli risibili dal passaggio perturbatoAvevamo letto nei modelli previsionali accumuli modesti nei Castelli per questo passaggio perturbato (su altri lidi chiamato "Beatrice") e purtroppo così è stato. L'infiltrazione di aria atlantica ha avuto importanti effetti anche a pochi chilometri dai Colli Albani, basti pensare alla tromba marina che ha coinvolto Ostia e il funnell cloud su Ladispoli, frutto dell'interazione tra quest'aria "fredda" e il mare caldo come non accadeva da anni. Per quanto riguarda le città dei Castelli Romani le uniche ad aver accumulato un po' di pioggia sono state quelle del settore settentrionale: in particolare Rocca Priora che ammucchia 4 mm che sono oro in questo periodo siccitoso. Nei prossimi giorni vivremo temperature calde ma non torride, fino al primo settembre quando potrebbe esserci la prima rottura del dominio anticiclonico africano. Ecco gli accumuli del 26 agosto 2012: 4.2 mm Rocca Priora
Dim lights
Embed Embed this video on your site
Изо рта страдальца Балоуна "Скачать спокойная ночь кино"лезли также куски станиолевой обертки паштета. Василий "Скачать аську на андроид телефон"мечтал о том, как вытащит мать из России, как "Торрентино голодные игры"она поселится у него. Вторично меня разбудили доносившиеся в "Скачать спидометр тема"открытое окно звуки труб и барабанный бой. Тихий, "Скачать песни осетинского"нежный возглас сорвался "Скачать игру шутер"с ее губ, когда она прильнула "Скачать книгу архив"к моей груди и самозабвенно обвила мою шею руками. У самой линии горизонта "Она не твоя скачать лепс"с американского авианосца в "Ирина молчанова книги скачать"этот момент взлетала очередная партия самолетов. Но угрозы "Безплатно скачать сократ персональный"не действовали, так же как и слезные мольбы. |