Arrivano le piogge e forse i temporali
Come spesso accade, dopo lunghe fasi calde e siccitose seguono improvvise e violente fasi fredde e piovose: è esattamente quanto accadrà a livello nazionale nei prossimi giorni. Una goccia di aria fredda di provenienza scandinava interesserà da stasera la Penisola: il calo termico sarà evidente perché importante, con temperature che in libera atmosfera crolleranno di 10 gradi. Complice l'enorme energia accumulata nel mare, oramai caldissimo, sarà tutto un fiorire di celle temporalesche con possibili "bombe d'acqua" e fenomeni violenti (grandine, trombe d'aria). Gli effetti peggiori si avranno sul Centro Adriatico dove insisteranno queste correnti: si rischiano alluvioni tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
I Castelli Romani dovrebbero risparmiarsi la parte peggiore dell'avvenzione: sono previste dal primo pomeriggio di domani domenica 22 luglio piogge su tutte le nostre città con accumuli lenti e modesti, che non dovrebbero superare una o due decine di mm. Stesso discorso varrà per lunedì 23, ma in questa giornata (ancora più che domenica) i Colli Albani meridionali saranno al limite di una zona di vasta instabilità tirrenica con potenziali temporaleschi molto forti: storicamente i modelli previsionali, anche quelli più raffinati, fanno molta fatica ad individuare celle temporalesche sulle nostre zone. Le correnti ad ora previste farebbero scongiurare grandine e fenomeni vorticosi sui Castelli Romani meridionali, quelli più vicini ad un Tirreno caldissimo: maggiori possibilità sembrano averle le zone pedemontane settentrionali ed orientali, dove sarà fondamentale (soprattutto domenica) l'insolazione che riceveranno la mattina.
Terremoto a Monte Compatri, tra Pantano e LaghettoSecondo le prime stime dell'Ingv, alle 17:13 di oggi 9 luglio 2012 un terremoto di magnitudo stimata a 3.5 gradi Richter avrebbe colpito da una profondità di 10 km la zona compresa tra Pantano Borghese e Laghetto, sulla Via Casilina nel territorio di Monte Compatri. La scossa, avvertita distintamente in tutti i Castelli Romani, non avrebbe provocato danni a cose o persone ma solo grande spavento, anche nella non lontana università di Tor Vergata. Se confermata la misurazione si tratterebbe del terremoto più forte nella zona da decine di anni, frutto del movimento di quella zona periferica dell'ex Vulcano Laziale: Pantano Borghese è infatti sede di una bocca eruttiva secondaria, estinta ormai da millenni. Nello stesso punto negli ultimi 8 anni si sono avute decine di scosse, tutte di modesta entità: tali movimenti non devono suscitare preoccupazioni particolari e non sono in alcun modo collegati ai recenti terremoti emiliani. Я вам помощник, мое оружие, "Бассейны в доме и на участке" моя жизнь все "Японский язык Экономика и финансы" ваше. Поищите-ка в трухе вокруг себя вы наверняка найдете целую кучу "Отделочные работы Потолки" этих шишек. Да произносятся их "История эконом. учений Покидченко" имена, с уважением, например, имя Ванека. Я все-таки продолжал "Учим сложение чисел" таить в душе светлую надежду. Волков и пантер вы уже "Афоризмы о любви Мужчина и женщина" всех застрелили, а от "300 эксклюзивных узоров для вышивания" медведя или аллигатора Белая Лисичка всегда меня умчит. Когда их спугнули странные "Питомник" крики, которые донеслись "выгодный вклад на 6 месяцев" до них впервые, они бросились искать спасения "WordPress для профессионалов" в родной стихии, где можно было не страшиться преследований врагов на земле и в воде. Le massime del 2 luglio 2012: caldo feroce e qualche recordStamattina avevamo scritto che le massime del 2 luglio sarebbero state generalmente più basse, di quelle record (annuale) di ieri. E così è stato: tra Castelli Romani e zone contigue si è rimasti ben lontani dai 40 gradi e nella nostra zona nessuna stazione pare aver superato i 36 gradi (il dato di Lanuvio Via Antonio Gramsci è chiaramente inattendibile). La palma di stazione meteo più calda, in attesa dei dati Arsial, spetta a Santa Maria delle Mole che sfiora i 36 gradi come Cancelliera e Frascati. Segnaliamo tra le città più calde Velletri, dove quest'anno sembra proprio non arrivare nessuna mitigazione dal mare e Grottaferrata. Rispetto a ieri segnano il massimo annuale Monte Porzio, Campoleone ed Albano che sfiora i 33 gradi. Tornano sotto i 30 gradi le due Rocche. Tra le zone contigue ai Colli Albani segnaliamo il netto ribasso di Gallicano, che registra 4 gradi meno di ieri, mentre Palestrina Pescara fa il record; sotto i 40 gradi Tor Vergata.
|
Villa Lusi alla CulturaMeteocastelli sostiene l'appello fatto dal Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e dalla Fondazione Cultura Castelli Romani perché Villa Holdert a Genzano (nota anche come Villa Cedro) di proprietà dell'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi venga donata alla collettività e diventi il luogo della cultura dei Castelli Romani. E' possibile firmare online e presso le biblioteche dei Castelli Romani. Di seguito il testo dell'appello.
Le massime più alte dellanno, quelle del primo luglio 2012Lo avevamo previsto e puntualmente si è verificato: la giornata del primo luglio 2012 è stata la più calda dell'anno praticamente ovunque nei Castelli Romani. Temperature in quota record, con una +23°C a 850 hPa (valori prossimi ai record del 25 agosto 2007), hanno costretto tutti i Castelli a temperature massime sopra i 30 gradi. La scarsa circolazione di aria e la mancata attivazione delle solite brezze di metà giornata hanno portato anche luoghi normalmente miti come le stazioni ariccine o il Lago Albano a superare i 33 gradi e l'unico posto dove c'è stata ua rilevazione accettabile sono i Campi d'Annibale dove la stazione dell'Idrografico ha segnato +28.9°C (stazione privata +31.7°C). Con l'uscita di quasi tutti i dati Arsial possiamo sentenziare come sia la stazione di Pantano Borghese nel territorio di Monte Compatri a registrare la massima più alta, sfiorando i 40 gradi. La cosa era prevedibile vista la bassa quota e la continentalità della stazione: notare come nella stessa giornata la minima è stata di +15.8°C, con una escursione di 23.5 gradi, un'intera stagione!!! Salendo in quota spicca il valore di Colle Mattia, sempre a Monte Compatri (che però non fa il record, che risale al 20 giugno) e Marino Gotto d'Oro a ridosso dei 38 gradi. Tra le stazioni cittadine è Frascati a segnare la massima castellana con +37.4°C. Segnaliamo poi le pedemontane di Albano e Marino, Cancelliera e Santa Maria delle Mole, entrambe sopra i 36 gradi. Caldissima anche la zona di Velletri sui 35 gradi. Anche in quota non va meglio: Ariccia e Monte Compatri tornano (o vanno) sopra i 33 gradi e per trovare massime minori bisogna salire fin sulle Rocche. Sotto i 600 metri segnaliamo la relativa mitezza dei Pratoni del Vivaro, di Albano Laziale e il Lago Albano che si difende anche con "Caronte". Per quanto riguarda le zone contigue ai Castelli Romani c'è da registrare l'eccezionale valore di Tor Vergata che sfonda i 40 gradi, mentre nei Monti Prenestini Gallicano supera di slancio i 37 gradi con entrambe le stazioni, Genazzano addirittura supera i 38. Ma caldissimo è tutto il comparto prenestino, tutto sopra i 35 gradi fino alla quota di Palestrina centro. Molto mite San Cesareo, che resta sotto i 33 gradi (influenza dei Colli Albani?).
|