Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Turismo low cost a Capri: tra mare. Lusso e scoperte accessibili

    Capri, l’isola del Golfo di Napoli, è rinomata per le sue bellezze naturali e il suo glamour, spesso associato a un turismo d’élite e a costi elevati. Tuttavia, è possibile vivere un’avventura indimenticabile in questo paradiso mediterraneo senza spendere una fortuna. Con un approccio low cost, si può godere della magia di Capri, tra scorci mozzafiato, acque cristalline, passeggiate storiche e una cucina genuina, senza svuotare il portafoglio.   Capri, situata nel Golfo di Napoli, è facilmente raggiungibile con aliscafi e traghetti da Sorrento e Napoli. Una volta sbarcati, si è accolti da un ambiente dove il profumo dei limoni si mescola con l’aroma della brezza marina. L’isola gode di un clima mite mediterraneo, con inverni soleggiati e estati calde ma piacevoli grazie alla brezza marina. Da aprile a inizio autunno, il clima è ideale per le escursioni, rendendo questo periodo perfetto per una visita.   Molte delle attività a Capri sono fruibili gratuitamente o a costi ridotti. Ad esempio, le passeggiate panoramiche lungo la Via Krupp e i Giardini di Augusto offrono viste spettacolari sui Faraglioni. Le escursioni naturalistiche conducono a panorami mozzafiato, come il sentiero dei Fortini e la Scala Fenicia. Anche se alcune spiagge sono a pagamento, esistono calette meno note come Marina di Pennauro e la spiaggia libera di Marina Grande, dove si può godere del sole e del mare senza spendere nulla.   Per gli appassionati di storia, la visita alla Villa San Michele ad Anacapri e alla Chiesa di San Costanzo offre esperienze culturali a basso costo. La sera, Capri esprime il suo fascino al tramonto, con aperitivi in piazza o passeggiate tra i vicoli del centro, dove l’atmosfera è impagabile.   Esplorare Capri richiede una pianificazione attenta per contenere il budget. Tuttavia, la ricerca di opzioni alternative e meno ovvie rende il viaggio più stimolante e originale. Con un po’ di strategia e tanta voglia di scoprire, questa icona di bellezza è accessibile senza spese stravaganti. Informarsi sulle offerte stagionali o agevolazioni per i viaggi in gruppo può ulteriormente facilitare l’approccio low cost.   Capri, con il suo mix di storia, natura e glamour, offre un’esperienza memorabile anche per chi desidera fascino e scoperte senza gravare eccessivamente sul budget. La vera essenza dell’isola è alla portata di tutti, come una perla rara che attende di essere scoperta.
  • Meteo: Dicembre inizia con il Gelo, poi insidioso Ciclone

    L’inizio di Dicembre si prospetta tutt’altro che meteo-monotono per l’Italia, con un quadro dominato da correnti gelide provenienti dalla Russia e da un ciclone in prospettiva.Gli ultimi aggiornamenti confermano un periodo di forte dinamicità, in linea con le caratteristiche di questo autunno ricco di contrasti atmosferici.   Le prossime settimane vedranno lo scontro tra due imponenti sistemi meteorologici sull’Europa. Da una parte, correnti gelide scenderanno dal Nord Europa, mentre dall’altra, una serie di perturbazioni interesserà l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo. Questa combinazione potrebbe creare una situazione esplosiva, con fenomeni intensi e bruschi cali delle temperature.   A partire dal 28-30 novembre, l’arrivo di aria molto fredda dalla Russia potrebbe colpire l’Europa orientale e l’Italia, portando un drastico abbassamento delle temperature. I valori termici si prevedono ben al di sotto delle medie stagionali, segnando un’anticipazione dell’inverno più rigido.   Subito dopo, con l’inizio di Dicembre, l’attenzione si sposterà sul comparto Nord Atlantico, dove potrebbe formarsi una vasta depressione alimentata da correnti instabili. Questa depressione potrebbe investire inizialmente la Penisola Iberica, per poi approfondirsi nel bacino del Mediterraneo, portando un’ondata di maltempo sull’Italia.   In questo scenario, il nostro Paese potrebbe trovarsi al centro di una "manovra a tenaglia", con il freddo intenso da un lato e una perturbazione attiva dall’altro. Questa combinazione potrebbe dare origine a una fase di maltempo, con precipitazioni che partirebbero dal Centro-Nord per poi estendersi ad altre regioni. Viste le basse temperature previste, non si esclude il ritorno della neve a quote molto basse, con la possibilità di nevicate persino in pianura.   La situazione resta in evoluzione e i dettagli precisi dipenderanno dalla posizione dei minimi depressionari e dall’interazione delle correnti atmosferiche in avvio di Dicembre. Sarà fondamentale monitorare gli aggiornamenti meteo per comprendere meglio l’evoluzione di questa fase fredda, che potrebbe segnare un inizio d’inverno particolarmente intenso per l’Italia.
  • Freddo o caldo? La normalità METEO è sorprendente

    Già, freddo o caldo? Cos'è normale in questo periodo? Qual è la normalità meteo climatica? Beh, senz'altro non il caldo, che fino a qualche giorno era balzato nuovamente agli onori della cronaca causa presenza di un possente Anticiclone. Badate bene, la definizione di "caldo" non è affatto eccessiva, basti pensare che in varie località d'Italia le temperature massime superavano tranquillamente 20°C.   Magari sarebbe più corretto l'utilizzo del termine "mite", ma "caldo" rende meglio l'idea. D'altronde stiamo parlando pur sempre di temperature ampiamente superiori alle medie stagionali, quindi di valori termici che nulla hanno a che vedere col meteo di Novembre. Figuriamoci se dovessero verificarsi a Dicembre, o magari a Gennaio, ancor peggio a Febbraio.   Quindi, volendo rispondere al quesito d'apertura, la risposta è: normalità è un'altra cosa. Sì, volendo è normale che faccia freddo, o comunque che le temperature si avvicinino ai valori tipici del periodo. Ed è ciò che sta avvenendo in queste ore a causa della possente irruzione artica.   Artico che sta mostrando potenzialità non indifferenti, soprattutto a nord delle Alpi. Qui da noi sarà più che altro una toccata e fuga, dopodiché si tornerà a parlare di Anticiclone, quindi di clima mite, quindi persino di caldo anomalo. Ciò perché le temperature massime, tanto per cambiare, raggiungeranno livelli eccessivi. Magari non le minime, che al contrario saranno basse, ma di giorni si starà davvero bene, specie nelle due Isole Maggiori e al Sud.   Tutto normale quindi? Niente affatto, una presenza così ingombrante dell'Alta Pressione non lo è ed è sorprendente che in molti parlino di normalità...   Sbagliato, la normalità è altra roba, la normalità dovrebbe tradursi in dinamicità autunnale, quindi in variabilità dettata dalle perturbazioni atlantiche o comunque dal flusso occidentale. Variabile dovrebbe tradursi anche nel freddo, quindi nei primi sentori invernali.   Tutto sotto controllo oppure no? Dipende... Diciamo che rispetto a quanto vissuto nel recente passato l'Autunno 2024 sta mostrando caratteristiche più interessanti, comunque più aderenti a quelle che dovrebbero essere le peculiarità di una stagione transitoria. Non solo, si stanno gettando le fondamenta per un Inverno altrettanto interessante, ma poi come si sa tra il dire e il fare...   Comunque, dobbiamo augurarci che la normalità stagionale prenda il sopravvento, che l'Inverno faccia il suo dovere, poi non dovrà esserci sempre freddo, non siamo in Scandinavia, ma almeno che piova, che nevichi sui monti, insomma che sia una stagione invernale "normale".

Login



Home

Cominciano i distacchi idrici nei Castelli Romani

Con l'arrivo del primo caldo sono purtroppo cominciati i primi distacchi di acqua potabile alle popolazioni dei Castelli Romani: da quanto ne sappiamo i primi si sono verificati già domenica a Monte Porzio Catone e da ieri riguardano anche Monte Compatri, dove l'acqua è tornata solo in tarda serata. Anche Albano soffre della stessa situazione ed immaginiamo altri centri, di cui appena avvertiti vi daremo conto.

Acea Ato2, il gestore della rete idrica dei Castelli Romani, non da' ovviamente nessuna notizia sul sito e le news riportano di uno sciopero, del problema dell'arsenico e le misure per premunirsi dal gelo (!!!). Dopo le figuracce fatte con la gestione del problema arsenico lo scorso anno, la scandalosa mancanza d'acqua che ha riguardato tutti i comuni in occasione della neve di febbraio prosegue la mancanza di comunicazione da parte di questa municipalizzata che tratta i suoi clienti castellani come cittadini di serie B.

Non va meglio con i siti istituzionali dei comuni coinvolti: ad ora il solo Comune di Monte Compatri in un comunicato stampa ha diffidato Acea dal dare tempestiva comunicazioe dei distacchi, affermando di averne ricevuto generico avviso solo alle 13:14 del 20 giugno. Anche quì invitiamo i nostri amministratori ad informarsi ed imporsi presso il gestore e farci sapere qualcosa. E invitiamo i lettori a votare il sondaggio che trovate alla fine dell'home page.

Assumiamo questi toni duri perché se i distacchi non sono dovuti a lavori straordinari ma a effettiva mancanza d'acqua andremo incontro a una bruttissima estate: la stagione infatti comincia solo oggi e i prossimi due mesi sono quelli statisticamente più aridi e inadatti a rimpinguare le falde. Come scritto più volte nei mesi scorsi il 2012 è stato finora un anno sottomedia e con l'eccezione delle nevicate di febbraio è piovuto praticamente solo in maggio: siamo sottomedia di circa il 50%, anche nella zona dei Pratoni del Vivaro ove risiedono le sorgenti maggiori. E si veniva da un 2011 non brillante sul fronte accumuli (30% in meno).

In questa situazione si inseriscono alcuni fatti paradossali:

  1. la prospettata urbanizzazione di nuove aree dei Castelli Romani (es. Santa Maria delle Mole e Frattocchie), con decine di migliaia di nuovi cittadini che andrebbero a consumare ulteriori risorse territoriali e soprattutto idriche.
  2. l'ampliamento della discarica e la costruzione dell'inceneritore di Roncigliano, che se non bastassero i rischi epidemiologici che porteranno faranno anch'essi consumare ed inquinare le falde albane.
  3. il fatto che la città di Roma, praticamente priva di fonti, non soffra di questi problemi mentre i Colli Albani che ne sono pieni soffrano la mancanza d'acqua.

 

Di seguito ordinanze e comunicati stampa che siamo riusciti a trovare:

Monte Compatri http://www.comune.montecompatri.roma.it/sites/montecompatri/files/comunicato%20stampa%20acea.pdf

Monte Porzio http://www.comune.monteporziocatone.rm.it/documenti/regolamentoacqua.pdf

Простите, а не могли бы "Акапелла скачать песни"вы, пока находитесь в Белом Доме, носить что-нибудь менее "День зомби игра скачать"яркое, чем красное "Песня скачать и послушать"с золотом кимоно.

Я всегда мечтала о таком мужчине, как ты.

Он пробирался с "Скачать через торрент очень опасная штучка"опаской и несколько раз останавливался, чтобы проверить, нет "Скачать ударную силу"ли кого-нибудь поблизости.

Я не успел "Дан балан любви скачать"ответить ему, как увидел, что какой-то человек бросился к борту, с которого только "Бесплатные игры скачать спорт"что спрыгнула креолка.

Кроме этих двух описанных нами видов "Песня пугачевой скачать"летучей рыбы, существуют еще некоторые другие обитатели океана, способные держаться в воздухе,-правда, всего в течение нескольких секунд.

К полудню человеческий зрачок сжимается и поле зрения соответственно сужается.

Нечто "Скачать сборник игр на телефоны nokia"похожее они испытывали, когда им приходилось превышать ограничения, накладываемые на них персональной программой.

Уровень воды в Миссури был низким, она неспешно несла свои воды, по берегам валялось множество бревен.

Я думаю, зрелище собственной смерти повлияет на него, как бы он ни был упорен и тверд.

Мы убегаем от пустого места, потому что моя стрела без промаха сразила бы его, если.

Дэк был прав, когда говорил о временных поясах.

Нора шевельнулась, посмотрела на него.

Во всяком случае, "скачать варум и агутин"было несомненно, что отвратительное "скачать фильм камасутры"пресмыкающееся следовало за человеком.

А змеи, обвившиеся вокруг ее шеи "самолет игры скачать"и пояса, сверкали "скачать российский сериал"своей металлической чешуей, как драгоценные каменья.

Охотник "скачать программу для скачивания видео из контакта"сначала взглянул на лужайку перед домом, потом на опушку "скачать альбом андрей бандера скачать"леса, затем стал всматриваться "скачать музыку из фильма форсаж"в темную стену деревьев.

Надо как-нибудь "песня серов я люблю тебя до слез скачать"схитрить, это наш единственный шанс.

Я уже "аудиокнига пелевина скачать"слышал кое-что о вас и вашей семье.

Созревшие травы и яркие "песня астана скачать"цветы прерии все превратилось в пепел под разрушающим дыханием огня.

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner