Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Veloce aggiornamento: tornano le piogge ed i temporali dal 12 novembre 2014
Dopo le grandi piogge del 6 e 7 novembre torna a cadere acqua in quantità sui Castelli Romani: un nuovo fronte atlantico trova in queste ore un campo di alta pressione sull'Europa Orientale e scaricherà tutta la sua umidità sulla nostra Penisola, specie sui settori tirrenici.
Già ieri l'Alto Lazio ha visto forti temporali, così come Liguria e Toscana e dalla notte sarà il turno anche dei Colli Albani.
Mentre scriviamo un'imponente linea temporalesca proveniente dal mare sta per approcciare la costa laziale (la vedete nella scansione radar delle 23:30): è quasi certo che le celle raggiungeranno anche le città dei Castelli Romani.
I modelli dicono che ci dobbiamo aspettare 36 ore di pioggia quasi ininterrotta che seppur non toccando i picchi del 6 e del 7 novembre scorsi potrà assumere fasi di forte intensità temporalesca, specie nella notte tra martedì e mercoledì e nelle ore centrali di mercoledì.
Avremo una pausa dei fenomeni solo giovedì in tarda mattinata/pomeriggio.
Invitiamo pertanto tutti i lettori a prestare la massima cautela e attenzione su allagamenti, smottamenti e frane, caduta di alberi e manufatti
La neve del 4 febbraio a Rocca PrioraDi seguito alcune foto scattate nel tardo pomeriggio di sabato 4 febbraio a Rocca Priora: il comune più alto dei Castelli Romani ha riportato accumuli di oltre mezzo metro che hanno abbattuto al suolo migliaia di alberi con danni enormi. Tante le auto danneggiate, come le case ed i manufatti: critica la situazione su via Anagnina e via del Vivaro dove la carreggiata è spesso ridotta ad una sola corsia.
Рано или поздно, "Драйвер audio realtek скачать"им это надоест, предположил Римо. Посреди зияла "Скачать zebra designer,"фиолетовая щель, "Java книги скачать на телефон"знакомый газированный вход в неведомое. Он "Sim sity 2000 скачать"заговорил первым, и стало ясно, "Скачать оригинальный образ windows 7"какая ноша его гнетет. Прозвучало также "Sibnet скачать фильм"несколько замечаний относительно незрелости мисс "Скачать песню что такое осень"Вортингтон и ее небрежном отношении к процедурным вопросам. Президент "Скачать кряк windows xp"в негодовании "Чудо прописи илюхиной скачать"возвысил голос. Так мы и поступили, и все "Бой емельяненко последний бой скачать"прошло как нельзя более успешно. Le temperature massime del 17 giugno 2013: molte sopra i 30 gradiLa giornata di lunedì 17 giugno com'era ampiamente previsto è stata la più calda dell'anno, almeno per quanto riguarda le massime. I +19.2°C registrati dal radiosondaggio delle 12z a 850°C hanno infuocato i Castelli Romani, con massime diffusamente sopra i 30°C: in particolare soffrono le località del settore nord, meno mitigate dal mare o dai bacini albani con Frascati che arriva a 34 gradi, Marino che sfiora i 33 e Monte Porzio e Monte Compatri sopra i 31 gradi. Miti risultano Ariccia, Lanuvio ed Albano che restano sotto i 30 gradi, così come la nostra stazione meteo posta al Lago Albano e le due stazioni meteo più in quota, quella di Campi d'Annibale e Rocca Priora. Per quanto riguarda il futuro resteremo su questi valori fino a venerdì quando le temperature si riporteranno sulle medie del periodo. Oggi, 18 giugno, saranno possibili temporali di calore nel pomeriggio che dovrebbero riguardare anche se solo marginalmente le zone più orientali dei Castelli Romani.
|
La grande neve di febbraio vista dalle webcam di Monte CompatriAlcuni anni fa l'Amministrazione comunale di Monte Compatri aderì ad un progetto di Associazione Bernacca e Meteocastelli riguardante l'installazione di 2 webcam ad alta risoluzione sul territorio comunale: esse ad oltre due anni di distanza si sono rivelate fondamentali nel fornire ai cittadini monticiani informazioni in casi meteo estremi, come quello delle grandi nevicate del Febbraio 2012. Sulla base delle immagini archiviate ogni 30 minuti, Roberto Esposti, ha realizzato un video in time-lapse in cui si vedono alternate le immagini delle due webcam con l'evoluzione delle nevicate sul borgo medievale e in piazza Mastrofini. Questo video dimostra come un servizio del genere oltre ad essere utile può anche essere fonte di bei video (HD).
Dim lights Embed Embed this video on your site Le minime del 30 maggio 2014: in rialzo ma ancora sottomedia
I Castelli Romani hanno visto negli ultimi due giorni un generale rialzo delle minime, che comunque restano ben sotto alle medie stagionali. Le località più fredde per oggi sono state i Pratoni (ancora sotto i 10 gradi), i Campi d'annibale e Rocca Priora. Temperature minime registrate nei Castelli Romani il 30 maggio 2014:
|