Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Eventi meteo Situazione attuale La diretta della neve sui Castelli Romani

Notice: Undefined index: JPG Support in /web/htdocs/www.meteocastelli.it/home/plugins/content/jwsig.php on line 80

Notice: Undefined variable: gd_support in /web/htdocs/www.meteocastelli.it/home/plugins/content/jwsig.php on line 83

La diretta della neve sui Castelli Romani

La webcam dei Pratoni del Vivaro delle 14 sotto la neve

Ore 00:35 da Roberto Esposti, Francesco Gatta e tutto lo staff di Meteocastelli una buona notte nevosa. Ringraziamo chi ci ha seguito in questa giornata che ci ha fatto stabilire il nuovo record di pagine viste in un giorno, regalandoci il probabile titolo di sito internet più visto dei Castelli Romani.

Ore 00:30 (19/12) Precipitazioni in fase di esaurimento: il groppo che ci ha interessato punta ormai l'Appennino. Un altro sta sfilando poco più a sud e potrebbe interessare i Colli Albani meridionali. Ma il minimo davanti alla Campania continua ad indirizzarci precipitazioni nevose che nel corso della notte coinvolgeranno di nuovo i Castelli Romani.

Ore 23:50 Ci giungono notizie di 15 cm di neve accumulata sui Campi d'Annibale, 10 cm a Rocca Priora, almeno 3/5 a Monte Compatri. Invitiamo chi non fosse munito di gomme invernali o catene a non muoversi.

Ore 23:30 nevica su tutti i Castelli Romani oltre i 300 metri e segnalata neve anche a Palestrina, Cave, Gallicano. Avvenzione molto più tosta del previsto, complice il mare ancora caldo i rovesciamenti di aria fredda (anche in forma temporalesca) stanno regalando neve copiosa e a bassa quota.

Ore 23:00 segnalata neve a Rocca di Papa, Rocca Priora, Pratoni del Vivaro, Monte Compatri, Ariccia, Veleltri ed Albano. La perturbazione che ci sta interessando è ben strutturata e potrebbe andare avanti ore.

Ore 21:30 delle celle tempolaesche sono davanti alla costa e puntano i Colli Albani. Tra meno di un'ora potrebbero portare altra neve.

Ore 17:00 si alternano blande precipitazioni nevose sui Castelli Romani, alimentate da un minimo di 1008 hPa che ora è sceso dal Mar Ligure fino al Golfo di Gaeta. I radiosondaggi di Pratica di Mare hanno registrato una temperatura alle ore 12 di -1.9°C al geopotenziale di 850 hPa con lo zero termico intorno ai 650 metri. La colonna d'aria a quell'ora era estremanente omogenea e fredda fino agli ultimi 50 metri dove le correnti al suolo erano calde e divergenti rispetto a pochi metri sopra: per questa ragione sui Castelli Romani nevicava a 500 metri con un grado scarso mentre su Roma ce n'erano almeno 6 o 7.

Ore 15:30 riprende inaspettatamente a nevicare su Rocca di Papa e Monte Compatri.

Ore 15:00 Nevicate in esaurimento sui Castelli Romani: la depressione presente sull'Alto Tirreno ci sta regalando una pausa. Possibili nuove bianche soprese per il pomeriggio/serata.

Ore 14:05 vere e proprie bufere di neve stanno interessando i comuni più alti dei Castelli Romani.

Ore 13:50 A Monte Compatri nevica con +1.9°C, ai Pratoni del Vivaro con +1.3°C, a Rocca di Papa con +1.1°C, a Rocca Priora e sui Campi d'Annibale con +0.3°C.

Ore:13:30 Si segnalano i primi fiocchi sui Campi d'Annibale, Rocca di Papa e Monte Compatri.

Ore 12:30 Intorno alle 10:30 e per circa un'ora coreografiche nevicate hanno coinvolto Rocca Priora, Rocca di Papa, i Pratoni del Vivaro, zone alte di Velletri. In particolare su Monte Cavo (fonte forum Romameteo) la neve si è accumulata per 1/2 cm. La precipitazione è ben evidente nella webcam dei Pratoni del Vivaro. Il radar ci mostra come celle temporalesche stiano per approcciare la costa, tra non molto saranno sulle Colline Romane.

 

 

 

 

 Di seguito le spettacolari immagini delle nostre webcam

 

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità