Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Le temperature massime del 28 e 29 giugno 2011
Negli ultimi due giorni l'estate e' davvero esplosa sulle Colline Romane: chi si lamentava dei consueti temporali pomeridiani e del freschetto serale, ha finalmente trovato il solleone che cercava. Lo scorso anno le prime massime oltre i 30 gradi si erano gia' avute nel mese di maggio, mentre quest'anno in molte localita' dei Castelli Romani si e' dovuto attendere il 28 giugno: ieri infatti quasi tutte le stazioni poste sotto i 600 metri hanno registrato massime sui 30 gradi ed oltre ed oggi la situazione in alcune localita' e' stata analoga se non pu' calda. Con i dati delle stazioni al completo possiamo dire che la palma di centralina piu' calda va ex-aequo a Monte Compatri Colle Mattia che ieri 28 giugno ha registrato +34.3 gradi, oltre 4 piu' del capoluogo e a Marino Gotto d'Oro che il 29 registra la stessa temperatura.
Nei prossimi giorni le temperature subiranno una graduale discesa che si completera' domenica 3 luglio: essa non sara' priva di conseguenze, infatti i nostri modelli previsionali ad alta risoluzione vedono precipitazioni pomeridiane gia' a partire da venerdi' 1 luglio.
Massime del 29 giugno 2011
Le previsioni per il weekend: tornano pioggia e freddo.
Dopo questa pausa anticiclonica, che in questi giorni ha regalato temperature primaverili su tutti i Castelli, è arrivato il momento di una svolta. Un weekend di sole e freddoLe perturbazioni atlantiche in serie e le avvenzioni artiche occidentali ci hanno portato maltempo con pioggia, grandine e neve per buona parte di gennaio: ora invece ci dobbiamo aspettare condizioni diverse. Il freddo infatti è presente solo ad est dell'Italia, con i Balcani che vivranno giorni di gelo e di riflesso parte della nostra Penisola. Per le zone tirreniche come i Colli Albani questo freddo orientale si tradurrà (grazie all'Appenino) in giornate assolate ma moderatamente fredde, con una -3°C (forse -4) a 850 hPa che porterà le minime di quasi tutti i comuni dei Castelli sotto o a ridosso dello zero. Particolarmente favorite saranno le valli come i Pratoni, Vallericcia, Landi, Molara, Pantano Borghese che con il cielo sereno beneficeranno dell'inversione termica andando sottozero di diversi gradi, sia sabato che domenica mattina.
|
Gli importanti accumuli dei temporali del 25 e del 26 maggio 2011I temporali che hanno battuto per tutta la settimana il Lazio sono stati parchi di accumuli sui Castelli Romani, infatti solo le stazioni più fortunate avevano messo nel pozzo qualche mm. La situazione è invece radicalmente cambiata negli ultimi due giorni: seppur a macchia di leopardo il 25 ed il 26 maggio gli accumuli di alcune stazioni sono stati importanti. Un violento temporale ha infatti colpito la zona di Velletri e Lanuvio ieri 25 maggio, con la stazione Arsial di Velletri Cantina Sperimentale che ha superato i 40 mm, con le altre stazioni di Velletri e Lanuvio tutte intorno ai 20 mm. Oggi è stato il versante nord dei Castelli a vedere gli accumuli maggiori: con un furioso rain rate di 300 mm/h la stazione di Monte Compatri centro ha superato i 30 mm e sopra i 15 mm hanno registrato anche le stazioni di Grottaferrata, Monte Porzio e Rocca Priora. Nei prossimi giorni continuerà l'instabilità pomeridiana, ma è difficile che riesca a coinvolgere pesantemente i Castelli Romani: da sabato 28 le temperature in quota, in questi giorni diffusamente sopra i 25/26 gradi, si abbasseranno con possibili precipitazioni sparse.
Accumuli del 26 maggio 2011
Un assaggio d'estate: le massime del 12 maggio 2011Un bell'assaggio d'estate e' quello che ci sta regalando in questi giorni l'anticiclone delle Azzorre: ieri 12 maggio le massime sono state notevoli anche sulle nostre colline, con i primi 30 gradi dell'anno registrati dalla stazione di Marino Gotto d'Oro. Tra la piu' calda (Marino) e la piu' fredda (Rocca Priora) ci passano 6 gradi, figli della differente quota e ventilazione. La giornata odierna dovrebbe ricalcare quella di ieri, ma dal pomeriggio di domenica 15 un fronte freddo di provenienza atlantica fara' calare le temperature in quota di 10 gradi, portando una diffusa instabilita' con possibili temporali. Invitiamo dunque i lettori a godersi questo assaggio d'estate perche' per un caldo stabile e duraturo bisognera' ancora attendere.
|