Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Weekend instabile con primo freddo stagionale per i Castelli Romani
Attivata la nuova webcam dei Pratoni del VivaroE' con immensa gioia che diamo notizia ai lettori dell'attivazione della nuova webcam ad alta risoluzione dei Pratoni del Vivaro presso l'Osservatorio Astronomico Franco Fuligni a 579 metri di quota. Come molti sanno nel Febbraio 2006 venne posta in opera una stazione meteo Davis Vantage Pro2 frutto dello sforzo economico e della passione di molti meteoappassionati di Roma e Provincia, quella stazione ancora pienamente operativa e posta in una zona microclimaticamente molto interessante per le minime che riesce a realizzare, ha compiuto 5 anni di vita e di rilevazioni. In questi 5 anni è stata gestita dall'Associazione Bernacca che ha dedicato tempo e soldi alla sua manutenzione: grazie ad un ulteriore sforzo, alla collaborazione con l'Associazione Tuscolana di Astronomia e soprattutto al know-how di Meteocastelli la stazione si dota finalmente di un occhio sui Pratoni del Vivaro. La webcam ad alta risoluzione si avvale di una Canon A510 che scatta immagini ogni 5 minuti, anche di notte, inquadrando il giardino dell'Osservatorio con la nuova cupola e la catena dei Monti dell'Artemisio con bene visibile la piramide del Maschio d'Ariano che tocca gli 891 metri d'altitudine. Essa regalerà molte soddisfazione durante la prossima stagione fredda. Un ponte dei Santi all'insegna della variabilitàIl mese di ottobre è stato caratterizzato da una grande anomalia termica positiva, di cui cercheremo di darvi l'entità in uno dei prossimi articoli: la ragione risiedeva nell'anticiclone sub-tropicale (africano) che proteggeva il nostro Paese (e mezza Europa) dagli assalti freddo-umidi atlantici ed artici. Da oggi questa campana pressoria viene meno e una vigorosa pertubazione proveniente da ovest riporterà in autunno il nostro Paese: previsto un consistente calo delle temperature, soprattutto per il venir meno del soleggiamento, arriveranno piogge sui Castelli Romani, anche se al momento non sembra che le nostre colline possano godere di grossi accumuli, almeno fino a lunedì/martedì. Ma veniamo nel dettaglio delle previsioni: Venerdì 1: giornata gradevole con prevalenza di sole e temperature sostanzialmente in linea con quelle dei giorni precedenti. In serata aumento della nuolosità, possibile qualche breve fenomeno. Massime e minime stazionarie. Sabato 2: giornata che si apre con cielo nuvoloso e possibili rovesci di piccola entità. Probabili ampie schiarite nelle ore centrali della giornata con possibile ritorno della nuvolosità in serata. Temperature minime in salite, massime in discesa.
|
Scampoli dinverno in questi giorniLe ultime due mattine hanno acolto il risveglio dei castellani con temperature invernali più che (quasi) estive: quest'avvenzione fredda è stata capace di portare la neve fino a Sarajevo (foto) e in Appennino fino a 1500 metri. Minime ampiamente sotto i 10 gradi su quasi tutti i centri urbani dei Castelli Romani: in particolare spiccano i centri più alti, con Rocca Priora a +5.3°C e Rocca di Papa con +6.2°C; anche Monte Compatri solitamente mite va sotto i 7 gradi. Sui 5 gradi anche gli "alti" Campi d'Annibale e i Pratoni del Vivaro. Più miti le cittadine meridionali e quelle sotto i 400 metri. Nei prossimi giorni dobbiamo aspettarci un risalita importante delle temperature, che torneranno sulle medie del periodo: mercoledì e giovedì saranno giornate soleggiate, mentre coperti ma senza fenomeni saranno venerdì e sabato.
Vendita ed installazione di sistemi meteo
Con il mese di ottobre tornano il freddo e le precipitazioni ed aumenta la curiosità per i fenomeni meteorologici. Studiarli è importante a fini agricoli, di protezione civile, turistici ed è proprio per questo che noi di Meteocastelli vogliamo mettere a disposizione l'esperienza maturata in tanti anni di installazioni di centraline con l'Associazione Bernacca. Vi offriamo dunque la possibilità di acquistare a prezzi contenuti tramite nostri fornitori selezionati centraline meteo affidabilissime e di facile installazione come la Davis Vantage Vue, cui basta un semplice palo dell'antenna per essere pienamente operativa con la qualità della sensoristica Davis Instruments. E per i più esigenti e gli appassionati di fenomeni violenti abbiamo la possibilità di prendere al miglior prezzo in Italia i notissimi rilevatori di fulmini Boltek, in grado di segnalare con la massima precisione posizione e movimento dei temporali.
|