Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Disponibili i sismogrammi di Cave (RM)
Da oggi grazie alla collaborazione con il portale prenestino Cavemeteo pubblichiamo un'anteprima dei sismogrammi generati dal sismografo professionale di Cave Speciano. Il sismografo professionale, costruito dalla Sara di Perugia dista solamente 17/18 km in linea d'aria da Monte Cavo, cuore dei Colli Albani, e molto meno da altre zone sismogenetiche dei Castelli Romani e rappresenta dunque il sismografo professionale privato più prossimo alla nostra zona, in grado di registrare anche la minima scossa che si presenti nell'area, nonché chiaramente quelle più distanti dell'Appennino Centrale che a volte si risentono anche nelle nostre colline (vedi la sequenza aquilana dell'aprile 2009).
Temporale impressionante a Landi: 70 mm in pochi minutiIntorno alle 18 del 24 luglio 2012 un fortissimo temporale ha coinvolto la fascia pedemontana meridionale dei Colli Albani: rain rates elevatissimi, grandine e vento sono il frutto di una potente cella temporalesca (forse autorigenerante) proveniente dai Lepini e che ha attraversato da Est ad Ovest. A farne le spese è stata soprattutto la nostra stazione meteo di Genzano Landi, che è stata probabilmente la più piovosa del Lazio con 78 mm nelle 24 ore. Gli accumuli seguenti in classifica sono quelli delle zone marginalmente coinvolte dal temporale, come Norma, nei Lepini, sopra i 40 mm da dove si pensa sia partito, poi Marino Gotto d'oro con 44 mm, la zona di Selvotta a Roma con 54 mm. Durante il temporale la stazione meteo di Santa Maria delle Mole avrebbe registrato una raffica di ben 96.2 Km/h!!! Notevoli anche i 48 Km/h di Landi, solitamente poco ventosa. Pochi km a nord di Landi, e delle pedemontane di Velletri e Marino il nulla con accumuli inferiori ai 10 mm: la cella ha caaminato in un corridoio strettissimo da SE a NO. Pochissima pioggia anche nei Prenestini, posti ancora più a nord. In definitiva fatto salvo questo eccezionale episodio, il peggioramento causato dalla goccia fredda scandinava, è stato un mezzo flop capace solo di riportare il fresco per alcuni giorni dopo un giugno tra i più caldi degli ultimi 200 anni ed un luglio non da meno. Nei prossimi giorni ci aspetta il ritorno dell'anticiclone africano, con temperature massime che nel weekend sfonderanno ovunque i 30 gradi con le pedemontane di Monte Compatri, Marino e Velletri che torneranno su valori prossimi ai 40 gradi. Stavolta pare che la botta calda sarà veloce e l'inizio della settimana prossima vedrà un ritorno in media.
Piogge registrate il 24 luglio 2012 nei Castelli Romani:
Nuova stazione meteo a Cecchina (Albano)E' con piacere che apprendiamo l'avvenuta installazione di una centralina di rilevazioni meteorologiche nella frazione di Cecchina (Albano). La stazione posta ad una quota di 216 metri slm con coordinate 41°69' N, 12°64' E si avvale di una centralina meteo De Agostini munita di termo-igrometro, anemometro e pluviometro i cui dati sono collezionati dal software Wview e pubblicati online sul sito http://www.meteocecchina.altervista.org/
|
Primo weekend dell'anno instabile; Epifania con più sole!Inizio dell'anno decisamente instabile, con l'arrivo della seconda perturbazione mensile che sembra ormai una certezza. Situazione, infatti di deciso maltempo nel primo weekend dell'anno, con l'ennesimo peggioramento nord-atlantico, che sembrerebbe non far sconti a nessuno. Il maltempo si estenderà gradualmente da nord a sud della nostra penisola, con un graduale miglioramento nel giorno dell'Epifania. Situazione al livello europeo
A nord-ovest del Vecchio Continente, depressione ancora in gran spolvero che convoglierà sul Mediterraneo centro occidentale diffuso maltempo con un minimo in approfondimento sul mar Ligure nel corso del weekend. Ad est del Continente invece protagonista è l'alta pressione con stabilità e sole ovunque, con associati freddo e nebbie diffuse. Un contesto decisamente tardo-autunnale specialmente per la nostra Penisola, sebbene ci troviamo agli inzii del mese di gennaio.
Per i Colli Albani deciso maltempo per tutto il weekend, con piogge e venti intensi meridionali. Miglioramento previsto solo nel giorno dell'Epifania.
Previsioni nel dettaglio
Venerdì 3 gennaio: al mattino cielo nuvoloso o coperto con possibilità di deboli precipitazioni, poi nel corso del primo pomeriggio parziale miglioramento del tempo. Temperature stazionarie su valori pochi superiori alla media del periodo. Venti deboli meridionali.
Sabato 4 gennaio: tempo grigio e perturbato per l'intera giornata. Al mattino sono previsti rovesci deboli-moderati. A seguire nel pomeriggio tregua delle precipitazioni, con ripresa dei fenomeni dalla tarda serata. Temperature in leggero aumento. Venti moderati meridionali.
Domenica 5 gennaio: cielo coperto con piogge di moderata intensità già dal primo mattino, che ci accompagneranno
per buona parte della giornata. Nel pomeriggio rovesci sparsi. In serata graduale cessazione dei fenomeni o al più deboli. Temperature in leggero calo. Venti moderati meridionali.
Lunedì 6 gennaio: giornata dell'Epifania all'insegna di un graduale miglioramento del tempo con più sole e schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie. Venti meridionali. Le massime del 2 luglio 2012: caldo feroce e qualche recordStamattina avevamo scritto che le massime del 2 luglio sarebbero state generalmente più basse, di quelle record (annuale) di ieri. E così è stato: tra Castelli Romani e zone contigue si è rimasti ben lontani dai 40 gradi e nella nostra zona nessuna stazione pare aver superato i 36 gradi (il dato di Lanuvio Via Antonio Gramsci è chiaramente inattendibile). La palma di stazione meteo più calda, in attesa dei dati Arsial, spetta a Santa Maria delle Mole che sfiora i 36 gradi come Cancelliera e Frascati. Segnaliamo tra le città più calde Velletri, dove quest'anno sembra proprio non arrivare nessuna mitigazione dal mare e Grottaferrata. Rispetto a ieri segnano il massimo annuale Monte Porzio, Campoleone ed Albano che sfiora i 33 gradi. Tornano sotto i 30 gradi le due Rocche. Tra le zone contigue ai Colli Albani segnaliamo il netto ribasso di Gallicano, che registra 4 gradi meno di ieri, mentre Palestrina Pescara fa il record; sotto i 40 gradi Tor Vergata.
|