Meteocastelli - servizi meteo, webcam e geofisica dai Castelli Romani e dai Prenestini
Gli accumuli di ieri e le prospettive odierne
La giornata di ieri non è stata caratterizzata dalla tempesta che si attendeva: sono infatti mancati i fenomeni più violenti, il vento in particolare che si è mantenuto su valori contenuti. La pioggia ha invece rispettato i valori previsti nelle ultimissime emissioni dei modelli matematici, con accumuli medi sui 20 mm. A fare la parte del leone ieri sono state le stazioni di Rocca di Papa, con la nostra Davis del Centro che raggiunge i 47.5 mm e l'altra nostra Davis dei Pratoni che tocca i 40 mm. Entrambe tra le più piovose del Lazio. I lettori sulla pagina Facebook di Meteocastelli ci hanno anche segnalato danni a Rocca, come un albero caduto in Via Frascati.
Le altre cittadine dei Castelli vedono Lanuvio a 28.7 mm, Rocca Priora a 28.2 mm, Ariccia 23.4 mm, Veleltri 18.3 mm, Marino 17.8 mm, Monte Compatri 13.6 mm, Grottaferrata 10.4 mm, Frascati 6.6 mm.
Venendo ad oggi sabato 14 aprile il LAM basato su Gfs che consultiamo vede accumuli fino a 70 mm in 24h sulle zone sud-occidentali dei Colli Albani (Lanuvio centro, pedemontane di Ariccia, Genzano, Albano), fino a 60 mm sul resto dei Colli. Un altro LAM vede 80 mm su Rocca di Papa e Monti delle Faete, fino a 50 mm sulle zone del recinto esterno del vulcano e fino a 40 mm nelle pedemontane. Al solito prendete questi dati con le molle.
Di certo pioverà fino a domenica mattina, quando la pioggia concederà una pausa fino alla serata: nuove precipitazioni sono poi attese per tutto lunedì.
Weekend castellano con sole e temperature gradevoli
Nella settimana che si sta per concludere, si sono alternate instabilità, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, e sole sulle regioni centro-meridionali e dunque anche sul nostro territorio dei Castelli Romani. La perturbazione che ieri notte ha interessato anche le regioni centrali si è spostata dando spazio ad ampi spazi di sereno su buona parte dell'Italia.
Situazione al livello europeo
La depressione tra Inghilterra e Spagna, fa da richiamo sul Mediterraneo centrale all'alta pressione africana, che nel weekend interesserà fortemente il nostro Paese. A sud-ovest del continente rimane ferma e stabile l'alta pressione delle Azzorre, a causa della potenza attuale della depressione islandese, che sta portando condizioni di tempo instabile sulla penisola scandinava. Mentre a est e sud est insiste ancora l'azione dell'alta pressione.
Possibili scenari futuri in Italia
Dopo la parentesi dell'alta pressione che durerà almeno fino a martedì e mercoledì della prossima settimana, in Italia, secondo i modelli matematici principali (Gfs e ECMWF) affluirà aria più fredda di matrice nord-atlantica associata a instabilità diffusa sulle regioni tirreniche e quindi anche sui nostri Castelli. Il tutto sembra essere quasi confermato dai modelli, ma visto la distanza temporale di 5-6 giorni vi invitiamo a leggerla come una semplice linea di tendenza.
Previsioni per il weekend
Venerdì 25 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. Temperature in leggero aumento le massime, comprese fra 21-23 gradi, stazionarie le minime.
Sabato 26 ottobre: ancora stabilità diffusa con cielo sereno sul tutto il territorio. Venti deboli meridionali. Temperature massime in aumento con punte anche di 23-24 gradi, minime stazionarie.
Domenica 27 ottobre:giornata dal sapore quasi primaverile con cielo sereno e temperature gradevoli sopra media. Registreremo punte anche di 25 gradi, ideali per gite fuori porta e sulle nostre Colline Romane. Venti deboli meridionali.
Lunedì 28 Ottobre: situazione che non si discosterà molto dai giorni precedenti con sole e poche nubi. Temperature stazionarie, comunque gradevoli.Venti deboli.
Accumuli modesti sui Castelli RomaniLa giornata odierna doveva riportare le grandi piogge sui Colli Albani: era la nostra opinione basata sui modelli matematici previsionali ed invece questo è avvenuto solo in parte perché la perturbazione ha colpito soprattutto Piemonte, Liguria, Alta Toscana, Emilia. La stazione meteo ad aver registrato più mm nell'area dei Castelli Romani è quella dei Pratoni del Vivaro che raggiunge i 25.4 mm, con la maggior parte delle altre comprese tra 5 e 15 mm. Venendo alle nostre cittadine si sono avuti 14.5 mm a Rocca di Papa, 13.7 mm ad Ariccia, 10.4 mm a Lanuvio, 9.4 mm a Rocca Priora, 8.6 mm a Marino, 6.4 mm a Monte Compatri, 5.3 mm a Grottaferrata, 5.0 mm a Velletri, 3.6 mm a Frascati. Domani, giovedì, ci sarà un pausa, in attesa di nuove (speriamo) grandi piogge per venerdì e sabato. Опаленные ветки свалились с "Red alert 3 crack"сосен, хвоя совершенно "1000 видов огнестрельного оружия"сгорела, и лес просматривался на огромном расстоянии. Мы покажем "скачать игры на телефон футурама"американцам, что есть еще порох "Расту культурным: для детей 4-5 лет. В 2-х частях. Часть 2"в пороховницах. Как человек думает, так он и видит, подумал Рубин. Не успев и глазом моргнуть, Бальбек Гусев канул в небытие. Возможно, с надеждой в голосе сказал Чиун. Если же препарат высыхал, и человек прикасался к нему спустя неделю "Сказки"после приготовления, то тогда он мог лишиться памяти о последнем годе-двух своей жизни. Когда он снова открыл "скачать игры про граффити" их, ее уже "скачать поздравления с дне рождения" не было. Я помог Биллу Меллингсу наутро справиться "мини гонки игры скачать" с похмельем, "песня он рядом скачать" и он ничего не заподозрил. Не "скачать на виджеты андроид" очень хорошо, согласился Аззи, Но не беспокойся, демоны "451 градус по фаренгейту брэдбери скачать" быстро восстанавливают "покажи покажи мне любовь скачать" силы. Увлеченный ходом игры, он почти не замечал, что "скачать мультик смешной на телефон" солидные демоны "сборники карточных игр скачать" понемногу забирают все ставки. Каких только яств здесь не "бесплатная программа для рассылки писем скачать" было! Выбраться из города было нетрудно, другое дело обогнать грозу. |
Nuove versioni mobile e bassa risoluzionePer venire incontro ai lettori che consultano il nostro sito con dispositivi mobili o con computer datati che non supportano risoluzioni maggiori di 1024x768 abbiamo attivato la reimpaginazione del sito secondo questi formati. La versione mobile e' per ora fornita dal nostro partner Libero e fornisce gli ultimi articoli pubblicati su Meteocastelli: stiamo pero' studiando soluzioni che ci consentano di portare su smartphone anche le immagini delle webcam e i dati delle stazioni meteo. Resta sempre attiva l'applicazione che sviluppammo per Nokia Symbian.
Un weekend di forte maltempo quello del 5 e 6 ottobre 2013La settimana che si è chiusa ha visto temperature gradevoli e sopramedia soprattutto per le massime, grazie all'azione mitigatrice dell'anticiclone africano. Ancora oggi esso garantiva copertura alla nostra Penisola dagli sconvolgimenti che invece stanno avvenendo ad est e ad ovest: ad est si è già in pieno inverno con la Romania che sta avendo a che fare col peggior ottobre dal 1929, seppellita com'è dalla neve. Ma a noi al momento interessano gli accadimenti occidentali con Spagna e Francia che dopo giorni di bel tempo estivo si sono trovati a sopportare un poderoso assalto atlantico capace di generare sistemi temporaleschi di eccezionale forza per la stagione. L'Italia subirà l'assalto di questa cosidetta "goccia fredda" dalle prime ore di sabato e ne porterà le conseguenze fino almeno al 9/10 ottobre: al solito le conseguenze peggiori si avranno all'arrivo di questa massa d'aria, che troverà uno strato precedente di caldo nel mare e sulla terra con forti contrasti termici. La benzina per forti temporali e nubifragi ci sarà tutta e almeno per il Lazio l'innesco sarà il tardo pomeriggio/serata di sabato 5 ottobre. I modelli matematici di previsione al momento discordano fortemente su quali saranno le zone più colpite dai nubifragi: alcuni di essi vedono i nostri Castelli Romani fortemente coinvolti, con l'impossibilità dovuta alla risoluzione di discriminare un comune rispetto all'altro. Ma entriamo nei particolari.
|