Weekend castellano con sole e temperature gradevoli
Nella settimana che si sta per concludere, si sono alternate instabilità, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, e sole sulle regioni centro-meridionali e dunque anche sul nostro territorio dei Castelli Romani. La perturbazione che ieri notte ha interessato anche le regioni centrali si è spostata dando spazio ad ampi spazi di sereno su buona parte dell'Italia.
Situazione al livello europeo
La depressione tra Inghilterra e Spagna, fa da richiamo sul Mediterraneo centrale all'alta pressione africana, che nel weekend interesserà fortemente il nostro Paese. A sud-ovest del continente rimane ferma e stabile l'alta pressione delle Azzorre, a causa della potenza attuale della depressione islandese, che sta portando condizioni di tempo instabile sulla penisola scandinava. Mentre a est e sud est insiste ancora l'azione dell'alta pressione.
Possibili scenari futuri in Italia
Dopo la parentesi dell'alta pressione che durerà almeno fino a martedì e mercoledì della prossima settimana, in Italia, secondo i modelli matematici principali (Gfs e ECMWF) affluirà aria più fredda di matrice nord-atlantica associata a instabilità diffusa sulle regioni tirreniche e quindi anche sui nostri Castelli. Il tutto sembra essere quasi confermato dai modelli, ma visto la distanza temporale di 5-6 giorni vi invitiamo a leggerla come una semplice linea di tendenza.
Previsioni per il weekend
Venerdì 25 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. Temperature in leggero aumento le massime, comprese fra 21-23 gradi, stazionarie le minime.
Sabato 26 ottobre: ancora stabilità diffusa con cielo sereno sul tutto il territorio. Venti deboli meridionali. Temperature massime in aumento con punte anche di 23-24 gradi, minime stazionarie.
Domenica 27 ottobre:giornata dal sapore quasi primaverile con cielo sereno e temperature gradevoli sopra media. Registreremo punte anche di 25 gradi, ideali per gite fuori porta e sulle nostre Colline Romane. Venti deboli meridionali.
Lunedì 28 Ottobre: situazione che non si discosterà molto dai giorni precedenti con sole e poche nubi. Temperature stazionarie, comunque gradevoli.Venti deboli.