Weekend allinsegna della variabilità: settimana prossima col freddo?
Lo scorso weekend ed i primi giorni della settimana avevano fatto credere che la primavera meteorologica fosse davvero arrivata ed invece già mercoledì una giornata tremenda di pioggia (112 mm ai Pratoni) e vento (93 Kmh al Lago Albano) hanno fatto capire di che pasta è fatto quest'inizio di primavera. Il prossimo weekend ed i giorni che seguiranno non faranno eccezione: un treno di perturbazioni atlantiche ci sta già interessando da un paio di giorni e proseguirà a colpirci guastando in parte il fine settimana; già nel pomeriggio di venerdì piogge moderate interesseranno i Castelli Romani e con alcune pause soleggiate (sabato e domenica) dureranno fino a martedì quando l'aria atlantica e umida comincerà a mischiarsi con aria di provenienza artico-siberiana, che certamente farà abbassare di molto le temperature nel periodo 13-16 marzo ma al momento non sappiamo se si accompagnerà a nevicate.
Ecco la nostra previsione per il weekend:
Venerdì 8 marzo: da metà giornata fronti perturbati atlantici portano piogge moderate sui Castelli Romani, nell'ordine di una decina di mm totali. Temperature pressoché stazionarie e sopra la media del periodo.
Sabato 9 marzo: mattina e buona parte del pomeriggio soleggiati, ma ritorno delle piogge nel tardo pomeriggio/serata, nell'ordine della manciata di mm totali. Temperature ancora parecchio sopra media, soprattutto nelle ore centrali probabilmente baciate dal sole.
Una presunta faglia sismica sotto il suolo dei Colli Albani: la nostra analisi tende ad escluderla.Abbiamo ricevuto un'interessante immagine da parte di un fan della nostra pagina Facebook, Andrea Ciafrei (che ringraziamo) riguardo ad una faglia che l'ottima app "Terremoto!" localizza al di sotto del suolo dei Colli Albani e che taglierebbe il settore meridionale più o meno da Lariano ad Aprilia. La segnalazione ci ha messo curiosità perché in praticamente tutte le mappe di faglie del Centro Italia essa non compare, abbiamo quindi creato tramite lo strumento ISIDE dell'Ingv una mappa con tutti i terremoti, anche solo strumentali degli ultimi 8 anni e li abbiamo sovrapposti alla faglia indicata. A fronte di 175 movimenti registrati totali in una distanza di 12 km radiali da Rocca di Papa, quelli sovrapponibili anche solo largamente, alla faglia sono si e no una 30ina, con la totale assenza di eventi sulla linea di faglia a sud di Velletri verso Aprilia, quindi con i 3/5 della presunta faglia privi di terremoti. Su tale linea, peraltro, non si pongono i 2 più forti terremoti della serie: quello di 3.5 gradi dello scorso anno a Monte Compatri e quello di 3.8 gradi di Ciampino nel 2008; se esistesse una faglia i terremoti più forti dovrebbero insistere su questa perché statisticamente esse generano terremoti più forti di quanto non facciano sismogenetiche vulcaniche come quella che è da sempre ritenuta essere quella albana. Volendo escludere la presenza di altre faglie non si spiegano poi con la faglia Lariano-Aprilia le concentrazioni di sismi di Laghetto, Ciampino e Gallicano.
Previsioni per il weekend 1-3 marzo 2013Dopo la parentesi fredda e instabile che ci ha interessato a inizio settimana, ci troviamo di fronte ad un sostanziale cambiamento del tempo, in particolare sotto l’aspetto termico. La situazione attuale vede una bassa pressione in avvicinamento sulla nostra Penisola, che favorirà grazie all’apporto di aria caldo-umida dal Nord Africa, precipitazioni abbondanti sulla Sardegna e sulle estreme regioni meridionali. Fra sabato e domenica flussi freddi dai Balcani lambiranno le regioni Adriatiche portando condizioni di instabilità. In questo frangente i Castelli vedranno un incremento graduale di nuvolosità, con possibilità di precipitazioni deboli fra la notte e il mattino di domani. Miglioramento del tempo fra sabato e domenica. Previsioni nel dettaglio: Venerdì: Cielo molto nuvoloso o coperto, probabili deboli precipitazioni durante le ore notturne. Temperature in generale aumento, venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Sabato: Al mattino cielo molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni deboli. Miglioramento a partire dal pomeriggio. Temperature stazionarie, in leggero calo nelle ore serali. Venti deboli in rotazione nel corso della giornata dai quadranti settentrionali. Domenica: Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature gradevoli, in leggero calo le minime, stazionarie le massime. Venti deboli di direzione variabile.
|
Leggera scossa di terremoto registrata a RomaUna leggera scossa di terremoto con epicentro a Roma nella zona della Cecchignola è stata registrata alle 14:57 ora italiana (13:57 UTC). La magnitudo stimata è di 2.5 gradi Richter, con profondità di 10.5 Km. Intensità, localizzazione profondità ne fanno il classico movimento tellurico dovuto all'attività residuale del Grande Vulcano Laziale (sui cui i Castelli Romani risiedono) e indice della probabile estensione della remota camera magmatica dai Colli Albani fino a quelle zone di Roma. In ogni caso essa non deve destare preoccupazioni, non è legata a nessun recente sisma e allo stato attuale non porta a prevederne altri di intensità simile o maggiore. Он считает, что "Сайт журнала вокруг света"мы должны защищать крепость собственной грудью. Здесь "Компьютерные играм стрелялки скачать"растительность была "Чит aimbot скачать"скошена, образуя некое подобие ступеней, "Скачать фото на документы кряк"которые вели к двери убежища. Но "Песни скачать с дома 2"мой дядя сдал дом только "Скачать бесплатно стихи пушкина"на этом условии. Насколько я понял, "Скачать nfs последний"все прошло благополучно. Хотя фары и тормозные фонари разбились, "Twos кодек скачать"с точки "Картинки на ipad скачать"зрения электричества машина была жива. А то кажется, "Бесплатные игры гонки на тракторах"будто вы приготовились к обыску. I video della neve del 25 febbraio 2013Di seguito alcuni video, fatti da noi e da altri che riprendono la neve caduta su parte dei Castelli Romani lo scorso 25 febbraio 2013. Godeteveli (magari in hd).
Dim lights Embed Embed this video on your site Dim lights Embed Embed this video on your site
|