Temperature massime del 16 luglio 2010
Come previsto nell'articolo di due giorni fa la giornata di oggi è stata la più calda di quest'avvenzione africana: la quota non è bastata a salvare dalla canicola nemmeno i comuni più alti dei Castelli Romani che hanno ampiamente superato i 30 gradi anche a 700 metri di altitudine.
E' incredibile come stazioni di collina come Due Santi e Valle Marciana abbiamo superato o sfiorato i 40°C, segno di grande continentalità di queste valli.
Temperature "minime" del 16 luglio 2010Chiamare "minime" le temperature più basse di queste notte è quasi canzonare gli abitanti di molti centri dei Castelli Romani che hanno passato una pessima notte nel caldo, poco confortati dal fatto che gli amici romani abbiano sofferto anche di più. Ecco un primo elenco.
Associazione Bernacca ospite dell'Estate RomanaVenerdì 16 luglio, l'Associazione Bernacca sarà ospite dell'Estate Romana per il terzo anno consecutivo. |
Temperature massime del 15 luglio 2010Le massime che ad ora possediamo per la zona dei Castelli Romani indicano come ci sia stato un diffuso rialzo delle temperature massime sul settore meridionale e centrale dei Colli Albani, mentre le zone occidentali e settentrionali hanno beneficiato di condizioni stazionarie se non addirittura di un calo delle temperature. Domani avremo il resto delle stazioni automatiche e potremo abbozzare una spiegazione: per ora i radiosondaggi ci dicono che a 850 hPa la temperatura era superiore di 0.8°C rispetto a ieri e come oggi alle 12 tra i 120 ed i 500 metri di quota ci fosse omotermia.
Temperature massime del 14 luglio 2010La giornata del 14 luglio 2010, la prima caratterizzata dalla presenza dell'Anticiclone Africano ha fatto registrare massime davvero elevate anche nei Castelli Romani. Eccone un sunto:
|