Temporali del 24 luglio 2010
Nella mattina del 24 luglio 2010 una linea temporalesca abbastanza violenta ha attraversato in diagonale tutto il Lazio, partendo da Nord-Ovest fino a Sud-Est andando a battere anche l'Abruzzo meridionale.
Questi temporali hanno interessato anche i Castelli Romani, soprattutto la parte più settentrionale che è stata investita in pieno dal fronte: gli accumuli in sé non sono stati clamorosi, in ragione della velocità con cui è transitato. La pioggia è caduta in maniera molto violenta, a Monte Compatri si sono raggiunti i 230 mm/h di rain rate e l'immagine della webcam è eloquente.
Massime del 22 luglio 2010 e prospettive a breve termineLa prima giornata contraddistinta dalla nuova avvenzione calda di matrice africana ha visto un generale rialzo delle temperature massime, che sono riuscite a toccare i 30 gradi fino ai quasi 700 metri di Rocca Priora. Per fortuna i cali termici serali si stanno dimostrando efficaci e la sensazione di caldo è mitigata anche dalla ventilazione. La giornata di domani dovrebbe vedere massime in ulteriore ascesa.
Nuova webcam a Monte Compatri (RM)
Quest'oggi come Associazione Bernacca onlus abbiamo completato l'installazione della nuova webcam di Monte Compatri (RM). Il progetto nato dall'intesa del Comune e dell'AB prevedeva la messa in opera di due Mobotix M24m fornite dalla Bluelettrika di Gallicano nel Lazio: la prima,
|
Caldo torrido in arrivo e temporali odierniIl caldo moderato di questi giorni è purtroppo destinato ad abbandonarci in luogo di una nuova fiammata calda che da domani riporterà temperature torride sulle Colline Romane. A guardare i modelli previsionali il 22 ed il 23 luglio si risupereranno di nuovo i 30 gradi anche in alta collina, con le città di pianura o bassa collina che potrebbero toccare i 40 gradi ed alcune stazioni meteo che potrebbero battere le massime della settimana scorsa. Per fortuna l'avvenzione calda sarà seguita da una fredda che già dalla sera del 24 riporterà i Castelli Romani su un caldo moderato ed almeno nei giorni 25 e 26 luglio le temperature saranno significativamente sottomedia. Questi veloci passaggi termici genereranno molto probabilmente dei temporali.
Temperature massime e minime del 19 luglio 2010 e prospettive futureLe temperature minime ma soprattutto massime hanno oggi subito un forte calo: complice anche la diffusa copertura nuvolosa e la ventilazione la giornata in alta collina si è rivelata piacevole. Le massime sono state quasi tutte registrate a metà mattina, prima che intervenissero questi fattori.
Ecco le massime di oggi:
|