Superati i 40 gradi nei Castelli Romani
Come si ipotizzava la stazione meteo automatica di Marino Due Santi che vedete nella foto, gestita dall'Arsial e posta ad una quota di 218 metri sul livello del mare ha superato in ben 3 occasioni i 40°C durante questa ondata calda. In particolare il record è stato di +41.0°C il giorno 16 luglio, durante il quale la temperatura media della stazione è stata di +29.7°C e l'umidità media del 58% con senso di calore che immaginiamo insopportabile.
Temperature massime del 18 luglio 2010Le massime del 18 luglio 2010 sono state sensibilmente più basse di quelle dei due giorni precedenti, confermando il calo che si era giù visto con le minime. In particolare le stazioni meteo poste tra 100 e 400 metri hanno visto cali fino a 2 gradi, fa eccezione la solita Marino Due Santi che calando mezzo gradi circa si mantiene sopra i 40 gradi.. Si conferma regina della massime la nostra Rocca di Papa, con soli +30.5°C
Temperature massime del 17 luglio 2010Avevamo parlato stamane di un leggero calo delle massime, salvo eccezioni e così è stato: i cali sono andati da pochi decimi di grado fino ad un grado intero sui Castelli Romani settentrionali, con Monte Compatri che scende un buon 1.1°C. Merito di una maggiore ventilazione in molti casi, come pure di un calo della colonna d'aria a diverse quote: a 100 metri di quota oggi c'era un grado meno di ieri (osservare il calo di Tor Vergata), a 700 metri invece c'erano +0.6°C rispetto a ieri (infatti Rocca Priora non cala molto). Sul settore adriatico oggi ci sono stati perfino dei temporali ed i cumuli sull'Appennino erano ben visibili dalla webcam di Gallicano nel Lazio. Incredibile come Marino Due Santi vada ancora sopra i 40 gradi centigradi, con Grottaferrata Valle Marciana che li sfiora di nuovo.
|
Temperature minime del 18 luglio 2010 e prospettive futureImportanti cali nelle temperature minime si sono avuti questa notte nei Castelli Romani: il record, come per le massime di ieri, spetta a Monte Compatri dove la notte regala di nuovo del fresco. La stazione più fredda è risultata essere quella di Grottaferrata Molara, ma è molto probabile che i Pratoni del Vivaro abbiamo registrato una minima sui 15 gradi. Aumentano la minima stazioni di pianura o quasi come Tor Vergata dove il vento o la copertura nuvolosa non consentono una forte inversione termica.
Temperature "minime" del 17 luglio 2010 e prospettive futureLa notte appena passata ha visto temperature minime ancora più alte di quelle della notte precedente, in alcuni casi anche di oltre due gradi. Siamo a valori da record se si considera che la minima della stazione di Monte Compatri ha praticamente ripetuto (26.2 contro 26.3) la minima della giornata più calda del decennio, il famigerato 25 agosto 2007 che fece registrare una massima di +37.2°C. Se si è riusciti a dormire è solo in virtù della scarsa umidità che sui colli è stata tra il 25 ed il 40% per tutta la notte. Discorso diverso è da fare per stazioni che risentono dell'inversione termica come Ariccia, Grottaferrata e Tor Vergata dove a fronte di minime ancora decenti si è però avuta un'umidità tra il 40 e l'80%. Le minime più alte sono ancora registrate dalle stazioni meteo poste più in alto e in zone urbanizzate:
|