Il nostro piccolo sensore sismico Joy Warrior 24F8 avrebbe registrato questo pomeriggio una scossa di magnitudo 2.0 e profonda 10.2 km occorsa nel distretto sismico dei Monti Cornicolani, a meno di 20 km da Monte Compatri ove è installato il sensore.
Usiamo il condizionale perché esiste una discrepanza di pochi minuti tra la nostra rilevazione e quella ufficiale fornita dall'INGV, che potrebbe essere dovuta ad una differente sincronizzazione dei vari apparati come di una falsa rilevazione del nostro sensore, che però ci appare quantomeno singolare visto lo scarto minimo con l'evento.
La scossa odierna si inserisce in un piccolo sciame che sta colpendo il distretto dei Cornicolani, con 5 scosse in 3 giorni, la maggiore delle quali ha raggiunto 2.4 gradi della Scala Richter il 25 settembre 2010 (non registrata dai nostri sistemi perché in manutenzione). La sismicità di quell'area negli ultimi 29 anni non ha raggiunto picchi preoccupanti o pericolosi, con evento massimo i 3.7 gradi del terremoto di Guidonia del 6 novembre 1997.
In ogni caso ci teniamo a sottolineare come anche dal punto di vista sismologico Meteocastelli offra un servizio che non ha eguali nei portali meteo e sismici locali.