Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Con Maggio ci giochiamo il meteo estivo

     

    Il​ comportamento meteorologico di‌ maggio potrebbe rivelare molto sull’Estate 2024. Come di consueto,⁤ in questo periodo si gettano le basi per la stagione estiva, e la solidità di queste fondamenta sarà evidente solo con il passare del tempo.

     

    I primi dettagli: son già visibili!

    I primi segnali ‌estivi sono già visibili, non tanto per l’ondata di caldo che sta per colpire il Sud Italia, ma per altre dinamiche più ampie che coinvolgono l’intero continente europeo. Non dimentichiamo che maggio è considerato, dal punto di vista meteorologico, l’ultimo mese primaverile, dopo ⁢il​ quale potremo‍ accogliere ufficialmente la stagione estiva.

     

    Ecco i segnali che vanno in questa direzione

    Ma quali sono i ⁢segnali che indicano questa direzione? Innanzitutto, lo smantellamento del Vortice ​Polare e la comparsa dell’Anticiclone Polare al⁢ suo posto. Un altro segnale evidente proviene dal ‍Nord Africa, dove​ recentemente si stanno registrando temperature estremamente elevate. In ​realtà, il caldo in quelle ⁢zone si fa sentire ⁤da diverse settimane. Ma la vera natura di questo fenomeno sarà ⁣chiara a breve.

     

    Il Sud: ancora una volta sarà il primo a sentire il cambiamento

    Le regioni meridionali saranno le prime a ⁤percepire questo cambiamento, con l’imminente arrivo della prima, vera ondata di caldo africano. Le temperature saranno decisamente estive, superando di gran lunga le ​medie stagionali. Tuttavia, l’Anticiclone non riuscirà a estendersi verso nord a causa dell’influenza ⁢dell’Atlantico.

     

    Atlantico assai vivace: ma ancora per quanto?

    Ma ⁤quanto durerà questa vivacità dell’Atlantico? Questa è la domanda a cui dobbiamo rispondere. Una risposta che richiede l’analisi di diversi parametri, ‍o pattern. L’analisi suggerisce che maggio potrebbe evolvere verso l’estate nell’ultima decade del mese. Non senza qualche ulteriore disturbo, magari anche rinfrescante, ma sarà quello il periodo che ci dirà‍ quale potrebbe essere il trend⁤ dell’estate. Un trend che, visti i‌ segnali ‌premonitori, è come al solito preoccupante.

    L'articolo Con Maggio ci giochiamo il meteo estivo proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: l’anticiclone proveniente dall’Africa fa paura!

    L'anticiclone africano è anche causa di temporali violenti

    Le previsioni meteo per i ‍prossimi 5-7 giorni delineano⁢ un quadro chiaro e preoccupante.​ L’Italia ⁣sarà letteralmente divisa in due, come già⁣ anticipato⁤ in diversi ​nostri articoli. Non si tratta solo⁤ di fare previsioni meteorologiche, che abbiamo già⁣ approfondito in precedenti analisi, ma di comprendere le ⁣cause di queste discrepanze.

     

    [caption id="attachment_221512" align="aligncenter" width="1280"]L'anticiclone africano è anche causa di temporali violenti Iniziano le prime prove dell'Estate con l'anticiclone africano[/caption]

    Il ⁣responsabile⁢ principale di queste differenze è, ancora una volta, il famigerato Anticiclone Africano.​ Esaminiamo più da vicino le ragioni di questa situazione e il​ tipo di tempo che ci attende nei prossimi giorni.

     

    Contrasti ​meteorologici in⁢ Italia

    L’Italia si⁢ presenta spesso come un paese di contrasti meteorologici, e ​le​ ultime analisi non fanno eccezione. Il Nord risente di correnti ⁢umide ⁣oceaniche⁢ che‍ portano nuvolosità ⁢e ⁤precipitazioni, mentre il Sud⁤ vive una fase di⁢ caldo già estivo, con masse d’aria calda provenienti ⁤dal Nord Africa. Questo pattern meteo‌ è tipico del nostro‌ Paese, ma ultimamente sta diventando davvero troppo ‌frequente.

     

    Evoluzione ⁢prossimi giorni

    Le previsioni‍ indicano che le temperature nel Sud potrebbero raggiungere e superare‌ i⁣ 35 gradi‍ in alcune ⁣aree, una condizione di cado legato ai flussi africani. Questo aumento delle temperature rappresenta un’anomalia notevole e potrebbe avere impatti significativi⁢ sulla ⁣vita quotidiana e sulle attività economiche, come l’agricoltura ⁤e il turismo.

     

    Il ruolo dell’anticiclone sub-tropicale

    Ma perché ‍diciamo che la colpa è dell’anticiclone sub-tropicale?⁣ Semplice,‌ intanto porta lui il caldo intenso al Meridione ‌e poi può originare temporali violenti, grazie ⁢allo scontro tra masse d’aria completamente ‌diverse. Ad esempio, il Nord Italia sarà terra di confluenza di masse d'aria e potranno svilupparsi con fenomeni intensi, locali grandinate, ma soprattutto rischi idrogeologici dovuti alle precipitazioni veramente incessanti. Una fase di acuto maltempo è attesa a cavallo tra lunedì 20 e martedì 21 Maggio.

     

    Scenario complesso

    La situazione meteo rimane quindi complessa ⁣e in​ continua evoluzione. I modelli meteo⁣ sono costantemente aggiornati e nei prossimi⁤ giorni potrebbero fornire un quadro⁢ più⁢ dettagliato su quanto potrebbe durare questo anomalo pattern. Anche⁣ perché quest’ultimo è ⁢stato‌ responsabile delle devastazioni in​ Pianura Padana nel Luglio 2023. Ovviamente nessuno si augura ⁤che ‍quest’anno si possa fare il bis.

    L'articolo Meteo: l’anticiclone proveniente dall’Africa fa paura! proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: prossima settimana nuova burrasca sferzerà l’Italia, Estate rinviata

    Temporali sull'Italia ed Estate incapace di affermarsi

    La recente fase di meteo avverso, che ha martoriato il Nord Italia, non resterà un episodio isolato. Il maltempo tornerà a picchiare duro già all’inizio della nuova settimana. Prima ci attende un weekend fra luci ed ombre, con momenti d’instabilità ma anche spazio per ampie schiarite.

     

    [caption id="attachment_221507" align="aligncenter" width="1280"]Temporali sull'Italia ed Estate incapace di affermarsi Italia spaccata in due anche nella prossima settimana[/caption]

     

    L’assetto della circolazione su scala euro-atlantica non cambia, per il persistere di una falla depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale alimentata da apporti d’aria fresca oceanica. L’Italia si trova lungo il cavo ascendente della saccatura, laddove avviene lo scontro con masse d’aria più calde in risalita dal Nord Africa.

     

    La buona notizia del meteo di sabato e domenica è che il Nord godrà di una pausa, con poche precipitazioni perlopiù limitate alle aree alpine. Due veloci ammassi perturbati di matrice afro mediterranea colpiranno invece il Centro-Sud, con qualche pioggia o temporale, ma senza fenomeni di particolare intensità.

     

    Il maltempo tornerà prepotentemente alla carica ad inizio settimana, quando giungerà un fronte collegato all’area ciclonica collocata tra Spagna, Francia e Mediterraneo Occidentale. Non tutta Italia sarà coinvolta, visto l’anticiclone subtropicale che tornerà ad ergersi verso il Sud e la Sicilia.

     

    Periodo turbolento sin verso fine Maggio

    Le regioni del Nord, ma in qualche modo anche il Centro Italia, risentiranno in pieno dell’azione perturbata. I forti contrasti termici enfatizzeranno il maltempo e i fenomeni violenti associati. Il clou delle precipitazioni è atteso martedì al Nord, con piogge battenti e rischio nubifragi.

     

    Ci sarà la possibilità anche di forti grandinate ed improvvise raffiche di vento durante i temporali. Si attendono nuovi picchi di pioggia ancora superiori agli 80/100 mm su alcune aree pedemontane e pianure a nord del Po, che andranno a sommarsi quelli già caduti generando facili criticità.

     

    L’ulteriore complicanza, con persistenza di instabilità e maltempo, sarà legata al muro anticiclonico che si manterrà proteso sull’Europa Centro-Orientale, fino al Baltico. L’Italia sarà spaccata in due, con il Sud sostanzialmente fuori dal maltempo e alle prese con temperature estive.

     

    Il flusso instabile potrebbe insistere per il resto della settimana al Centro-Nord, con il possibile passaggio di nuovi impulsi temporaleschi. Solo negli ultimi giorni di Maggio l’anticiclone potrebbe tentare di avere la meglio e portare tempo migliore, in attesa che l’Estate decolli e ci potrebbe volere parecchio tempo.

    L'articolo Meteo: prossima settimana nuova burrasca sferzerà l’Italia, Estate rinviata proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

I temporali dell'11 luglio e gli scenari futuri

temporale 11_luglio_2013Gli ultimi giorni hanno visto le condizioni meteo fotocopiarsi di giorno in giorno: caldo e sole al mattino, addensamenti all'ora di pranzo e temporali nel pomeriggio. Questo tempo è tipico delle estati in cui la protezione all'Italia è offerta da un Anticiclone delle Azzorre debole e lontano che presta il fianco ad infiltrazioni di aria fresca da est o da nord-ovest. E' accaduto in particolar modo negli ultimi due giorni, ma mentre mercoledì 10 luglio erano stati premiate le zone nord di Roma e martedì 9 la fascia dell'Agro Labicano da Gallicano a Colle Prenestino ieri sono stati presi in pieno i Colli Albani settentrionali.

Una prima cella temporalesca è passata intorno alle 14 a SO dei Castelli Romani scaricando 11 mm su Cecchina, ma lo spettacolo vero si è consumato alle 15 quando una linea temporalesca con asse N e lunga 30 km ha impattato in maniera molto violenta sui Colli Albani settentrionali in una fascia molto molto stretta: da Frascati Prataporci ad O fino a Rocca Priora ad E sono caduti muri d'acqua e grandine con rain rates che hanno toccato a Monte Compatri centro i 250 mm/h, in particolare grossi chicchi di grandine sono caduti su Monte Compatri e Rocca Priora con temperature crollate alla minima di rispettivamente +15.2°C e +14.0°C. Importanti gli accumuli, con la pedemontana di Colle Mattia, Monte Porzio e Monte Compatri sui 60 mm, Rocca Priora a 45 mm; c'è stata gloria anche per alcune stazioni sul settore meridionale dei Castelli, con Lanuvio, Landi e Paganico sopra i 20 mm. Da rilevare quanto sia stato chirurgico l'impatto dei temporali, che già a Frascati, Grottaferrata e Marino non hanno accumulato una goccia. Tra i dati rilevanti di ieri ci sono i 2816 fulmini caduti tra le 14:30 e le 16:30 sul Centro Italia, segno che quando le infiltrazioni di aria fresca, quando come ieri sono occidentali scatenano molta ma molta più energia: uno di essi ha purtroppo interessato la stazione meteo degli amici di Meteoroccapriora, mettendone fuori uso l'anemometro ed un pc.

fulmini 11072013Per quanto riguarda i giorni a venire ci sarà instabilità pomeridiana anche oggi venerdì 12 luglio, i temporali sarebbero dovuti restare confinati in Appennino, ma al momento di questo revisione ne è nato giusto uno sui Castelli occidentali; qualcosa di simile dovrebbe accadere domani sabato 13. Domenica invece i Castelli Romani rivivranno temporali forti già dalla tarda mattinata: gli indici di energia nell'atmosfera e gli accumuli previsti sono importanti, dunque invitiamo i lettori a prestare attenzione.

 

Di seguito gli accumuli dell'11 luglio 2013 rilevati dalle stazioni meteo dei Castelli Romani:

 

Monte Compatri Colle Mattia 63.6 mm

Monte Porzio Romoli 62.6 mm

Monte Compatri Centro 59.0 mm

Rocca Priora 44.7 mm

Monte Compatri Regillo 40.6 mm

Monte Compatri Pantano Borghese 26.0 mm

Lanuvio Centro 22.9 mm

Genzano Landi 22.0 mm

Velletri Prato Lungo 20.2 mm

Albano Cecchina 11.4 mm

Frascati Prataporci 7.4 mm

Pratoni del Vivaro 6.0 mm

Albano Cecchina (Idrografico) 4.5 mm

Velletri Paganico 3.6 mm

Monte Porzio Camaldoli 3.4 mm

Rocca di Papa Centro 3.3 mm

Ariccia Catena 1.5 mm

Velletri Cantina Sperimentale 0.6 mm

Velletri Cappuccini 0.6 mm

Albano Centro 0.0 mm

Ariccia Centro 0.0 mm

Frascati Villa Sora 0.0 mm

Grottaferrata Molara 0.0 mm

Grottaferrata Valle Marciana 0.0 mm

Lago Albano 0.0 mm

Lanuvio Campoleone 0.0 mm

Lariano Centro 0.0 mm

Marino Centro 0.0 mm

Marino Gotto d’Oro 0.0 mm

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner